Il+dietologo+mi+ha+raccomandato+di+non+mescolare+mai+il+pane+con+la+pasta%3A+faccio+un%26%238217%3Beccezione%2C+con+questa+crema+impossibile+evitare+la+scarpetta
buttalapastait
/articolo/il-dietologo-mi-ha-raccomandato-di-non-mescolare-mai-il-pane-con-la-pasta-faccio-uneccezione-con-questa-crema-impossibile-evitare-la-scarpetta/233516/amp/
Primi Piatti

Il dietologo mi ha raccomandato di non mescolare mai il pane con la pasta: faccio un’eccezione, con questa crema impossibile evitare la scarpetta

Tanti sapori mediterranei in un piatto che costa poco e vale moltissimo: questa crema è leggerissima ma nutriente

Consistenze diverse, un sapore unico. Tutte le volte che preparo questa pasta vegetariana e buonissima si respira l’aria di campagna anche quando siamo in città.

Pasta con una crema di verdure vegetariana buttalapasta.it

So che non si dovrebbe mescolare il pane con la pasta, ma questa volta abbondiamo con i carboidrati: due fette a testa e via con la scarpetta.

Pasta con una crema di verdure vegetariana, è buona bianca e rossa

Questa è la versione bianca della pasta con crema di peperoni e melanzane, perché i pomodori finiscono direttamente nel condimento. In alternativa possiamo usare la passata e farla diventare completamente rossa.

Ingredienti:

  • 400 g pasta corta
  • 2 peperoni rossi o gialli
  • 280 g di pomodori
  • 1 melanzana tonda
  • 2 scalogni
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 50 g di olive nere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 foglie di basilico
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pasta con verdure

Pasta con una crema di verdure vegetariana buttalapasta.it

  1. Partiamo con la melanzana. La spuntiamo, laviamo, peliamo e tagliamo a fette spesse mezzo centimetro. Le mettiamo un uno scolapasta insieme ad un pugno di sale grosso con un peso sopra. Le lasciamo spurgare così per 20 minuti, così perderanno il liquido in eccesso e quindi il loro sapore amarognolo.
  2. Aspettando la melanzana, lavoriamo anche i peperoni. Eliminiamo il picciolo, li apriamo in due e con un coltello tiriamo via i filamenti e i semini centrali. Laviamo i peperoni, poi li tagliamo a falde e infine a cubetti. Facciamo lo stesso lavoro con i pomodori: li laviamo, li tagliamo in quarti e poi sempre a cubetti.
  3. Mettiamo sul fuoco una padella grande e facciamo soffriggere gli scalogni tritati finemente insieme a tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore uniamo i peperoni e i pomodori, condiamo con 2 pizzichi di sale e un po’ di pepe, poi facciamo cuocere a fiamma media per 13-14 minuti senza aggiungere liquidi. Basta solo dare una mescolata ogni tanto.

    Pasta con una crema di verdure vegetariana buttalapasta.it

  4. Spegniamo, versiamo in una ciotola e passiamo tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Se vogliamo evitare ogni traccia di buccia, sia dei peperoni che dei pomodori, setacciamo la crema con un colino a maglie strette.
  5. Riprendiamo la melanzana e la tagliamo a cubetti. Poi rimettiamo sul fuoco la stessa padella di prima e la facciamo saltare insieme ad un filo di olio extravergine d’oliva, salando quanto basta. Bastano 15 minuti e possiamo spegnere.
  6. Nel frattempo abbiamo anche messo a cuocere la pasta. La scoliamo poco prima di farla arrivare al dente, direttamente nella padella con le melanzane aggiungendo un mestolo di acqua della pasta. Uniamo anche i capperi, che abbiamo dissalato e tritato insieme alle olive denocciolate.
  7. Amalgamiamo bene tutto, unendo anche la crema a base di peperoni e pomodori. Solo alla fine, lontano dal fuoco, insaporiamo con le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani. Un’ultima mescolata e possiamo aggiungere un po’ di parmigiano o pecorino grattugiati.
Federico Danesi

Recent Posts

Diego Thomas di Cortesie per gli ospiti che fine ha fatto? Ecco come è cambiata oggi la sua vita

Uno dei programmi di maggior successo dell’emittente Real Time è, senza ombra di dubbio, Cortesie…

2 minuti ago

Se lo fai con besciamella e piselli il pollo cambia faccia: non ti serve il coltello, viene tenerissimo

Se pensi di aver assaggiato il pollo in tutte le salse prova quello con piselli…

1 ora ago

Non è una semplice pasta al salmone, ma un capolavoro di sapori e profumi unici, in 10 minuti prepari tutto

Oggi ti propongo la pasta cremosa con salmone, non è il classico primo piatto questo…

2 ore ago

Ho sfornato questa quiche di cipolle e spinaci e non ne è rimasta nemmeno una fetta

La quiche di cipolle e spinaci è una bontà rustica, frutto di un retaggio tipico…

3 ore ago

L’ho gustato in Abruzzo lo scorso Natale e ho provato a farlo a casa, è venuto un dolce degno delle feste

Anima rustica e cuore goloso, questo dolcetto facile e veloce di oggi vi farà innamorare…

4 ore ago

Baci di Natale di Ernst Knam, puoi farli a casa coi bambini: facilissimi e golosi

Altro che i soliti dolci, i baci di Natale di Ernst Knam sono l'idea perfetta…

5 ore ago