Il+guscio+d%26%238217%3Buovo+non+buttarlo%3A+7+usi+sorprendenti+in+casa+e+non+solo
buttalapastait
/articolo/il-guscio-duovo-non-buttarlo-7-usi-sorprendenti-in-casa-e-non-solo/210291/amp/
Trucchi e segreti

Il guscio d’uovo non buttarlo: 7 usi sorprendenti in casa e non solo

Vuoi buttare i gusci d’uovo? Ecco sette usi sorprendenti e funzionali per riutilizzare gli scarti dell’uovo e riciclarli ogni giorno. 

Spesso gettati in maniera frettolosa e inconsapevole, i gusci d’uovo rappresentano una risorsa preziosa in cucina da riutilizzare in molteplici modi. Ricchi di proprietà benefiche, i gusci d’uovo sono composti principalmente da carbonato di calcio, un minerale prezioso e ricco di nutrienti essenziali.

Prima di utilizzare i gusci d’uovo, tuttavia, è fondamentale lavarli accuratamente sotto acqua corrente, premurandosi di asciugarli bene. A seconda dell’utilizzo previsto, inoltre, i gusci possono essere tritati grossolanamente utilizzando un frullatore e creando una polvere da tenere in cucina sempre pronta all’uso.

Per una ulteriore sicurezza, è consigliabile sterilizzare i gusci tritati in forno ad una bassa temperatura per circa 30 minuti. Questo procedimento, oltre a garantire una sicurezza nel caso di ingestione dei gusci, aiuta a rendere quest’ultimi più friabili e inclini alla polverizzazione.

Gusci d’uovo: i 7 usi in cucina e in casa che non ti aspetti

Prima di buttare i gusci d’uovo rimasti in cucina, è bene conoscere i sette sorprendenti usi per riutilizzarli e sfruttare il loro potenziale nelle faccende domestiche. Se il fondo delle tazze non è più bianco come prima a causa del caffè, è possibile immergere quest’ultime all’interno di una casseruola con acqua calda e gusci d’uovo tritati. La loro azione sbiancante, aiuterà a eliminare le macchie di caffè nell’arco di una sola notte. La medesima capacità sbiancante, unita ad alcune gocce di limone, può essere utilizzata anche per sbarazzarsi delle macchie indesiderate sui vestiti.

Gusci d’uovo: i 7 usi in cucina e in casa che non ti aspetti – Buttalapasta.it

Per chi vuole prendersi cura della propria pelle con rimedi fai-da-te, è possibile creare una maschera che idrati efficacemente il viso. Basterà ridurre in polvere i gusci d’uovo, aggiungere l’albume e applicare sul viso per qualche minuto. In quanto importante fonte di calcio, i gusci d’uovo possono essere ridotti in polvere e utilizzati nella dieta quotidiana: basterà cospargerli su zuppe, insalate, primi piatti e anche nel tuo caffè.

I gusci d’uovo possono supportare non solo la salute delle ossa umane, ma anche la crescita di alberi da frutto. Grossolanamente macinati, i gusci d’uovo possono essere appesi all’albero in piccole reti come protezione da malattie e insetti. La polvere dei gusci d’uovo, inoltre, cosparsa a terra, può essere utilizzata come fertilizzante naturale per il terreno del proprio giardino o per supportare la crescita degli ortaggi nel proprio orto.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

54 minuti ago

Ho ridotto di molto il cibo ultra processato: “Fa aumentare le morti premature”

Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…

2 ore ago

Per il pranzo domenicale non compro più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li mangiano tutti

Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…

3 ore ago

Ricette senza colesterolo per chi ce l’ha alto, i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…

3 ore ago

Pensavo di aver fatto un disastro, invece aggiungendo il limoncello agli spaghetti mi è venuto fuori un primo spettacolare e freschissimo

Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…

4 ore ago

E smettila di usare la panna con i funghi: se unisci questo avrai una crema spettacolare per la pasta

L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…

5 ore ago