Il+motivo+che+non+conoscevi+sul+perch%C3%A9+si+fa+la+croce+sul+pane%2C+impensabile
buttalapastait
/articolo/il-motivo-che-non-conoscevi-sul-perche-si-fa-la-croce-sul-pane-impensabile/222086/amp/
Fatti di Cucina

Il motivo che non conoscevi sul perché si fa la croce sul pane, impensabile

Cos’è che porta i fornai ad incidere una croce sul pane? Lo fanno per bellezza? No, c’è una spiegazione ben precisa nel fare ciò, oltre a diversi altri significati anche pittoreschi.

Croce sul pane, l’avrai sicuramente vista almeno una volta. La sua presenza balza all’occhio e ha una motivazione non solo estetica, ma anche funzionale. Serve infatti ad assolvere una funzione molto importante. La croce sul pane viene consigliata anche nelle ricette per prepararlo in casa, e così erano solite fare le nostre nonne. Ancora oggi questa modalità è attuale proprio perché ha una utilità importante in quella che è la resa finale della preparazione del pane.

Quindi non si tratta di un mero orpello per rendere più speciale questa pagnotta o quel pezzo di pane alla vista. La croce sul pane viene segnata nel corso di quello che è il periodo necessario per procedere con la lievitazione. Visto che si tratta di una consuetudine antica ed ultrasecolare, è inevitabile che finisse anche con l’assumere una valenza pure in ambito popolare e persino religioso. Difatti viene tirata in ballo persino Santa Chiara.

Qual è il significato esoterico del pane?

Ambito religioso, dicevamo: qui la croce è probabilmente il simbolo più riconoscibile e più forte che ci sia. In ambito cristiano è così. Il pane è da sempre un elemento basilare a tutte le latitudini, e miliardi di persone nel corso della storia si sono sfamate soprattutto con questa pietanza povera quanto necessaria. Una croce apposta sopra stava ad indicare quindi protezione dal maligno.

Qual è il significato esoterico del pane? – buttalapasta.it

E Santa Chiara, durante una visita di papa Gregorio IX che le chiese di benedire la mensa del convento dove i due si incontrarono e dove lei viveva, tracciò una croce in aria. Ed istantaneamente, su tutte le pagnotte, presenti, comparvero delle croci. Sempre il pane è indicato come “il corpo di Cristo”, in comunione al vino, che ne simboleggia il sangue. Ma per quanto riguarda i fini pratici del tracciare una croce sul pane?

Quando fare la croce sul pane?

La sua utilità è data dal fatto che questo segno serve a migliorare il procedimento della lievitazione. Fa si che ci sia una ossigenazione migliore e che anche le parti più profonde non restino del tutto coperte. A volte, al posto della croce, è possibile vedere anche una o più linee parallele. E poi, nel corso della cottura in forno, questi solchi, che siano delle semplici linee o delle croci, hanno lo scopo di ridurre la resistenza dell’impasto.

Quando fare la croce sul pane? – buttalapasta.it

Senza questa “valvola” che essi rappresentano, il pane potrebbe facilmente rompersi o comunque rovinare la mollica interna. E poi tutto questo serve anche per potere dare uno sguardo al punto raggiunto durante la lievitazione. Quando noti che i tagli risultano quasi del tutto spariti perché riassorbiti dall’impasto, ciò vorrà dire che la procedura è giunta alla fine. E che potrai passare alla cottura. Ed il pane è tra gli alimenti fondamentali, ma non bisogna eccedere nel mangiarne.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Mozzarella Granarolo richiamata da due importanti supermercati, il motivo è gravissimo

I dati prioritari da conoscere per in consumatori in relazione al richiamo alimentare della Mozzarella…

50 minuti ago

Sarde freschissime, mica le faccio lesse: con la ricetta palermitana esalti il sapore e diventano extra gustose

Le sarde fresche puoi farle anche così: non te l'hanno mai detto, ma con questa…

2 ore ago

Spaghetti con il capuliatu, prelibatezza incredibile pronta in 10 minuti senza cuocere niente, è la ricetta estiva perfetta

Oggi vogliamo proporvi la ricetta degli spaghetti con il capuliatu, sono semplici da fare ma…

2 ore ago

Mamma quanto è venuta buona la mia torta salata di zucchine: niente sfoglia, io la faccio solo con una ciotola

Gustosa, morbida e pure veloce, con la mia torta salata di zucchine conquisto sempre tutti:…

3 ore ago

Non la solita crema ai peperoni: ci aggiungi la bontà delle seppie e a pranzo fai faville

Vi preparo una crema ai peperoni da leccarsi i baffi, ci aggiungi la bontà delle…

4 ore ago

Oggi giornata storta, mi rimetto in sesto con una bella fetta di dessert pistacchioso, l’ho preparato in un attimo

Il dolcetto di oggi non è solo facile da realizzare ma è proprio un piccolo…

4 ore ago