Il nutrizionista mi ha consigliato di assumere più antiossidanti, questi sono i cibi giusti - buttalapasta.it
Alimenti con antiossidanti, quali sono e quali ti consiglierebbe uno specialista da mangiare per stare sempre in salute ed in totale benessere.
Gli antiossidanti sono una componente in ambito nutrizionale davvero molto importante. Il loro compito è quello di aiutare il sistema immunitario a fornire una protezione ancora più elevata, agendo in sinergia con la vitamina C contro i processi infiammatori. Nello specifico poi gli antiossidanti hanno il compito di individuare i radicali liberi e di arginarli, rallentando così l’invecchiamento che tra l’altro può lasciare dei segni evidenti anche sulla pelle. Senza gli antiossidanti, le cellule subiscono danni importanti ed accelerati, con conseguenze nefaste per la salute.
C’è quindi bisogno di implementare la loro presenza. Cosa che può avvenire solo attraverso una alimentazione sana e mirata. Per rallentare lo stress ossidativo avrai bisogno di fare tuoi degli specifici alimenti, che un nutrizionista potrà consigliarti. Rivolgiti comunque ad uno specialista in ambito nutrizionale per sapere quelle che sono le quantità per porzione e la frequenza settimanale da rispettare per non andare incontro a delle possibili controindicazioni. Perché anche gli alimenti sani e naturali possono portare a dei risvolti negativi.
Ci sono delle regole che possono aiutarti a trovare subito i cibi migliori per una più efficace assimilazione di antiossidanti. Ovvio che dovrai rivolgerti prima di tutto alla frutta ed alla verdura fresche di stagione. Ed una regola vigenti con questi alimenti è quella di combinare più colori insieme.
In una bella macedonia metti al loro interno frutti gialli (pesche, ananas, banane, melone), verdi (pere), rossi (fragole, mele). Cosa che vale anche con la verdura: unisci ad una bella insalata dei peperoni, delle melanzane, delle patate, dei legumi.
Qual è l’alimento più ricco di antiossidanti? – buttalapasta.it
Anche la frutta secca è ricchissima di antiossidanti. Una trentina di grammi di mandorle, da mangiare a metà mattina od a metà pomeriggio, sono quello che ci vuole per sentirsi subito sazi e per farlo nel giusto modo in fatto di nutrizione. Anche perché più di trenta grammi di mandorle, di arachidi, noci e simili possono dare un quantitativo di calorie in eccesso.
I nutrizionisti consigliano anche del cioccolato fondente. Un pezzetto negli intermezzi ed anche dopo cena è molto buono sia per trasmetterti una bella coccola in fatto di gusto che per conferire all’organismo l’assunzione di flavonoidi ed antiossidanti vari. Il cioccolato fondente ad almeno il 70% regolarizza la pressione del sangue e ti sazia con gusto.
Ed ancora, sono di aiuto anche diverse spezie. Per esempio la cannella, il curry, lo zenzero. Altri alimenti da mangiare sono poi i frutti di bosco, il finocchio, le bacche di goji. Ed è importante anche fare due altre cose. Ovvero limitare l’assunzione di cibi non nutrienti, e bere tanta acqua ogni giorno.
Altri alimenti super efficaci – buttalapasta.it
Perché così l’organismo resta attivo, lavora meglio e di conseguenza anche il sistema immunitario entro il cui ambito agiscono gli antiossidanti risulta più efficace nel lavoro che fa. Stai attento però ad una insidia nella frutta che è purtroppo molto diffusa.
Grazie a quel pacco di wafer sono riuscita a tirare fuori un semifreddo che mi…
Si fa in appena 5 minuti e si spedisce tutto in forno: prova la mia…
Se anche per te oggi è proprio impossibile stare ai fornelli consolati con questo piatto…
Con questo dolcetto facile e veloce il momento della merenda è sempre una festa, che…
Con la mia ricetta della caponata vai sul sicuro: è così buona e saporita che…
Cotolette a modo mio: non avevo le fettine di carne per farle, così ho usato…