In+America+la+chiamano+torta+al+fango+ma+ti+assicuro+che+%C3%A8+deliziosa%3A+dovrai+rifarla+il+giorno+dopo%2C+sparisce+subito
buttalapastait
/articolo/in-america-la-chiamano-torta-al-fango-ma-ti-assicuro-che-e-deliziosa-dovrai-rifarla-il-giorno-dopo-sparisce-subito/210197/amp/
Dolci

In America la chiamano torta al fango ma ti assicuro che è deliziosa: dovrai rifarla il giorno dopo, sparisce subito

Torta al fango, com’è possibile? Non preoccupatevi del nome, in America è un’assoluta golosità: quando la provi non riuscirai a crederci!

Sappiamo benissimo come l’America in fatto di cucina non sia propriamente rinomata, come magari può esserlo qualche altro Stato(e qui noi italiani ci gonfiamo un po’ il petto, bisogna ammetterlo), tuttavia non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e infatti troviamo alcune ricette straniere di tutto rispetto. Per fare qualche esempio, gli americani sono molto bravi a manipolare le carni e a cuocerle al barbecue, rendendole succose e croccanti allo stesso tempo, basta pensare alle loro bistecche, ma anche alle ali di pollo o a quello fritto.

In realtà non si può nemmeno negare che siano abilissimi nel preparare i dolci, specialmente quelli scenografici. Le varie bakery presentano spesso nelle proprie vetrine muffin e cupcakes decorati con estrema cura e devozione, quindi belli da vedere e buoni da mangiare. Ma una ricetta in particolare ci ha attirato, ovvero quella della torta di fango. Originalmente chiamata mud cake, è una profondissima torta al cioccolato, profonda proprio in tutto: nel colore, nel sapore e nell’odore. La vogliamo preparare insieme?

Torta al fango o mud cake, la torta al cioccolato più cioccolatosa che esista: non puoi perdertela

La torta al fango, conosciuta ovunque come mud cake, è una deliziosa torta al cioccolato che, come anticipavamo poc’anzi, vede una profondità sotto tutti i punti di vista. Profonda nel gusto perché il cioccolato viene usato in tutte le sue sfaccettature, ma profonda anche nel colore, molto bruno e nell’odore, che nell’immediato sprigiona quel sentore di cacao sicuramente accentuato dalla presenza del caffè.

Potrebbe sembrare un po’ complicata la sua realizzazione, ma con la nostra ricetta servirete un dolce per la merenda o per il dopocena incredibile. Perfetto per questo weekend! Intanto non perdetevi la nostra ricetta del ciambellone con ricotta e gocce di cioccolato o della crostata alla Nutella, due dolci super golosi.

Torta al fango o mud cake, la torta al cioccolato più cioccolatosa che esista: non puoi perdertela – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22 cm

  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 250 gr di zucchero;
  • 250 gr di burro;
  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di yogurt greco naturale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaio di caffè in polvere;
  • 3 uova fresche;
  • 250 ml di panna per guarnire;
  • 250 gr di cioccolato al latte per guarnire;

Preparazione

  1. La mud cake può sembrare complicata, ma non è affatto così: noi vi consigliamo l’uso di una planetaria, ma in alternativa potete usare anche un robottino da cucina con le fruste oppure delle classiche fruste elettriche. Iniziamo inserendo il cioccolato fondente in una bull, posta al di sopra di un pentolino pieno d’acqua per metà.
  2. Accendiamo il fuoco, inseriamo il burro in ciotola e mescoliamo fin quando il cioccolato inizierà a sciogliersi. Continuiamo a mescolare con una spatola fin quando il tutto si fonderà a dovere a bagnomaria. Aggiungiamo il cucchiaio di caffè e il cacao amaro per poi mescolare ancora fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.
  3. Versiamolo all’interno della ciotola della planetaria, sgusciamo le uova in una ciotolina, rompiamole per amalgamarle e uniamole alla crema di cioccolato seguite dallo zucchero.
  4. Facciamo lavorare la frusta della planetaria per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo lo yogurt e lasciamo che l’impasto si agglomeri a dovere. Setacciamo insieme la farina con il lievito per poi unire le polveri poco per volta al composto.
  5. Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro il composto e livelliamolo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà umido, ma non avvolto dall’impasto crudo possiamo sfornare e lasciare raffreddare.
  6. Intanto tritiamo il cioccolato al latte, inseriamolo in una ciotola e portiamo quasi al bollore la panna in un pentolino per poi unirla al primo. Mescoliamo vigorosamente con una frusta sino ad ottenere una crema liscia e fluida.
  7. Facciamola riposare per un’ora circa in frigo fin quando rassoderà trasformandosi in una crema corposa e densa, dalla consistenza burrosa. Sformiamo dalla tortiera il dolce, posizioniamolo su un piatto e iniziamo a stuccare la torta con la ganache, lisciando con una spatola superficie e lati.

Fate come gli americani: tagliatela a metà e farcitela con la crema ottenuta, vedrete che bontà! – buttalapasta.it

Con il resto della ganache possiamo decorare a piacere, magari realizzando dei ciuffetti. Ecco pronta la nostra mud cake deliziosa, provatela perché è di una bontà indescrivibile!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Avevo del manzo avanzato e l’ho riciclato facendo questi gustosi fagottini, per la felicità di tutti

Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…

7 minuti ago

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare

Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…

1 ora ago

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

2 ore ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

3 ore ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

3 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

4 ore ago