In+spiaggia+o+in+pizzeria%2C+fai+sempre+questo+errore+con+la+birra%3A+%26%238216%3Bbutti%26%238217%3B+i+soldi+e+non+senti+il+sapore
buttalapastait
/articolo/in-spiaggia-o-in-pizzeria-fai-sempre-questo-errore-con-la-birra-butti-i-soldi-e-non-senti-il-sapore/234707/amp/
Trucchi e segreti

In spiaggia o in pizzeria, fai sempre questo errore con la birra: ‘butti’ i soldi e non senti il sapore

La birra è un piacere sia in pizzeria che in spiaggia, ma bisogna stare attenti a un errore che si commette molto spesso: si ‘buttano’ i soldi e non si sente il sapore.

Composta da soli quattro ingredienti: luppolo, malto, lievito e acqua, la fama di questa bevanda nel mondo non è una novità. In lattina, in bottiglia o alla spina, non importante quale sia il modo ma gustarla è sempre un vero piacere. Non c’è da stupirsi che è riuscita a sopravvivere a migliaia di anni ed è ancora un punto fermo nelle nostre tavolate, soprattutto quando bisogna assaporarla con la pizza.

Oltre a ordinarla sempre in pizzeria, la birra è un must dell’estate, immancabile soprattutto quando ci sono quelle giornate di caldo intenso. Oggi la diamo per scontata, ma non tutti sanno che l’origine della birra è strettamente legata all’invenzione dell’agricoltura. Dall’orzo al riso, passando per il farro e il mais, fu grazie alla coltivazione del grano che inventarono questa deliziosa bevanda alcolica.

Tuttavia, non tutti sanno che c’è un errore comune quando si beve la birra, che porta a non assaporare bene e a rovinare l’esperienza, sia che si tratti di sorseggiarla in spiaggia che in pizzeria davanti una bella pizza, anche se nessuno se ne rende conto lì per lì. È importante quindi conoscere di che cosa si tratta per evitare di replicare lo sbaglio.

Bere la birra, attenzione a questo errore: rovini tutto

Non è una novità che la birra viene apprezzata fredda per numerosi motivi legati soprattutto alla sensazione fisica che offre, in particolare durante le giornate di caldo estivo. È rinfrescante, smorza le note amare, è più frizzante, gli aromi sono meno forti e, soprattutto, è un’abitudine che ormai influenza le preferenze di milioni di persone in tutto il mondo.

Bere la birra, attenzione a questo errore: rovini tutto – buttalapasta.it

Quello che però non tutti sanno è che è un errore bere la birra ghiacciata, anche quando fuori fa molto caldo. L’idea che questa bevande deve essere servita molto fredda è un falso mito che bisogna decostruire. Non tutti lo sanno, ma quando è molto fredda gli aromi si “addormentano” e quindi non si sentono né aromi né profumi.

Può sembrare strano, ma quando è ghiacciata è meno rinfrescante e ha meno bollicine, a differenza di quanto si possa immaginare inizialmente. Quindi è molto importante prestare particolare attenzione alla temperatura giusta per evitare errori. In via generale, possiamo dire che:

  • Birre leggere: dovrebbero stare tra i 4° e i 7°C;
  • Birre corpose: hanno bisogno di una temperatura tra gli 8° e i 12°C;
  • Birre artigianali: è importante chiedere al birrificio di fiducia le indicazioni.

In questo modo sarà possibile assicurarsi un’ottima esperienza mentre si sorseggia un bel bicchiere di birra, senza rischiare di non assaporare bene la bevanda. Una regola che vale in ogni occasione ed è importante tenerne in considerazione.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Cibi che non invecchiano mai: la dispensa che sfida il tempo

Alimenti senza scadenza: quali sono i cibi che non invecchiano mai e come conservarli al…

4 ore ago

Una crema fresca e golosa da gustare al cucchiaio: e chi resiste alla mousse di mandarini

Se anche voi siete alla ricerca di un dessert delicato da gustare al cucchiaio la…

5 ore ago

Sono chips ma di riso: uno snack sfizioso che non ingrassa

Leggere, croccanti e saporite, queste chips di riso sono perfette per uno snack veloce, per…

6 ore ago

MasterChef Italia, che fine fa il cibo nella dispensa e i piatti realizzati dagli aspiranti chef?

MasterChef Italia ha ufficialmente preso il via e torna una domanda che il pubblico si…

7 ore ago

Se il pollo ti annoia, è perché non l’hai mai fatto cif ciaf

Pollo cif ciaf ricetta originale: un modo semplice, saporito e veloce per rendere il pollo…

8 ore ago

Cubotti di tofu imbottiti, l’aperitivo gourmet che dà un tocco di Asia ai tuoi antipasti

I cubotti di tofu imbottiti sono una pietanza originale per diversificare gli incontri in compagnia…

9 ore ago