In+spiaggia+o+in+pizzeria%2C+fai+sempre+questo+errore+con+la+birra%3A+%26%238216%3Bbutti%26%238217%3B+i+soldi+e+non+senti+il+sapore
buttalapastait
/articolo/in-spiaggia-o-in-pizzeria-fai-sempre-questo-errore-con-la-birra-butti-i-soldi-e-non-senti-il-sapore/234707/amp/
Trucchi e segreti

In spiaggia o in pizzeria, fai sempre questo errore con la birra: ‘butti’ i soldi e non senti il sapore

La birra è un piacere sia in pizzeria che in spiaggia, ma bisogna stare attenti a un errore che si commette molto spesso: si ‘buttano’ i soldi e non si sente il sapore.

Composta da soli quattro ingredienti: luppolo, malto, lievito e acqua, la fama di questa bevanda nel mondo non è una novità. In lattina, in bottiglia o alla spina, non importante quale sia il modo ma gustarla è sempre un vero piacere. Non c’è da stupirsi che è riuscita a sopravvivere a migliaia di anni ed è ancora un punto fermo nelle nostre tavolate, soprattutto quando bisogna assaporarla con la pizza.

Oltre a ordinarla sempre in pizzeria, la birra è un must dell’estate, immancabile soprattutto quando ci sono quelle giornate di caldo intenso. Oggi la diamo per scontata, ma non tutti sanno che l’origine della birra è strettamente legata all’invenzione dell’agricoltura. Dall’orzo al riso, passando per il farro e il mais, fu grazie alla coltivazione del grano che inventarono questa deliziosa bevanda alcolica.

Tuttavia, non tutti sanno che c’è un errore comune quando si beve la birra, che porta a non assaporare bene e a rovinare l’esperienza, sia che si tratti di sorseggiarla in spiaggia che in pizzeria davanti una bella pizza, anche se nessuno se ne rende conto lì per lì. È importante quindi conoscere di che cosa si tratta per evitare di replicare lo sbaglio.

Bere la birra, attenzione a questo errore: rovini tutto

Non è una novità che la birra viene apprezzata fredda per numerosi motivi legati soprattutto alla sensazione fisica che offre, in particolare durante le giornate di caldo estivo. È rinfrescante, smorza le note amare, è più frizzante, gli aromi sono meno forti e, soprattutto, è un’abitudine che ormai influenza le preferenze di milioni di persone in tutto il mondo.

Bere la birra, attenzione a questo errore: rovini tutto – buttalapasta.it

Quello che però non tutti sanno è che è un errore bere la birra ghiacciata, anche quando fuori fa molto caldo. L’idea che questa bevande deve essere servita molto fredda è un falso mito che bisogna decostruire. Non tutti lo sanno, ma quando è molto fredda gli aromi si “addormentano” e quindi non si sentono né aromi né profumi.

Può sembrare strano, ma quando è ghiacciata è meno rinfrescante e ha meno bollicine, a differenza di quanto si possa immaginare inizialmente. Quindi è molto importante prestare particolare attenzione alla temperatura giusta per evitare errori. In via generale, possiamo dire che:

  • Birre leggere: dovrebbero stare tra i 4° e i 7°C;
  • Birre corpose: hanno bisogno di una temperatura tra gli 8° e i 12°C;
  • Birre artigianali: è importante chiedere al birrificio di fiducia le indicazioni.

In questo modo sarà possibile assicurarsi un’ottima esperienza mentre si sorseggia un bel bicchiere di birra, senza rischiare di non assaporare bene la bevanda. Una regola che vale in ogni occasione ed è importante tenerne in considerazione.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Credevo di conoscere tutti i biscotti di Natale, finché non ho assaggiato questi farciti e più buoni

I biscotti di Natale sono un grande classico immancabile sia sulle tavole di tutti che…

42 minuti ago

Non è il solito ciambellone perché non c’è un briciolo di lievito ma esce altissimo e soffice come una nuvola, devi provarlo

Per voi che desiderate servire in tavola un dolcetto facile e veloce fatto con le…

2 ore ago

“Sono l’unica che sa farlo”: ecco come prepara il tiramisù Anna Moroni, ricetta imbattibile

La ricetta imbattibile del tiramisù di Anna Moroni: trucchi e consigli per portare a tavola…

3 ore ago

Tagliatelle o rigatoni non importa, con questo condimento sfizioso rendi speciale pure il riso in bianco

Con la ricetta del giorno potete preparare un primo piatto di pasta eccezionale in pochi…

4 ore ago

Crostini di gamberi e uova di pesce, l’antipasto gourmet che servo sempre quando ho ospiti

Con i crostini di gamberi e uova di pesce faccio provare una esperienza gastronomica che…

5 ore ago

Questi biscotti di Natale sono un amore e pure al cacao: nascondili ai bimbi o li fanno sparire subito

Le feste si avvicinano ed è già arrivato il momento di cucinare i biscotti di…

7 ore ago