Inizia+la+Quaresima%2C+gi%C3%A0+mi+preparavo+alle+lamentele+dei+miei+figli%3A+invece+con+questa+ricetta+senza+carne+mi+sa+che+li+conquisto
buttalapastait
/articolo/inizia-la-quaresima-gia-mi-preparavo-alle-lamentele-dei-miei-figli-invece-con-questa-ricetta-senza-carne-mi-sa-che-li-conquisto/221370/amp/
Categories: Altre Notizie

Inizia la Quaresima, già mi preparavo alle lamentele dei miei figli: invece con questa ricetta senza carne mi sa che li conquisto

In Quaresima non si sa mai che cosa cucinare, ma con questa ricetta senza carne non si lamenta nessuno: nemmeno i più piccoli.

Sta per iniziare la Quaresima e come sempre cucinare diventa un bel problema. Sì, perché andando a ridurre il consumo di carne non si sa mai che cosa portare in tavola. Specialmente se a casa si hanno dei figli piccoli che si lamentano ogni volta che vedono le verdure anche solo da lontano.

Per cercare di raggirare il problema, quest’oggi voglio suggerirti una ricetta davvero sfiziosa e saporita, a cui nemmeno i bambini sapranno dire di no!

Mette d’accordo proprio tutti e le lamentele stanno a zero. Bando quindi alle ciance e vediamo subito di che cosa si tratta e come si prepara.

Con questa ricetta senza carne metto d’accordo tutti pure in Quaresima: è speciale

Se in Quaresima non sai mai che cosa cucinare perché, come da tradizione, si va a ridurre il consumo della carne, questa ricetta farà sicuramente al caso tuo. Di solito mette d’accordo tutti, anche i più piccoli! Si tratta di una preparazione tipica piemontese, che unisce due ingredienti gustosi e nutrienti: la polenta e il merluzzo. O, come si dice in Piemonte: polenta e merluss.

Con questa ricetta senza carne metto d’accordo tutti pure in Quaresima: è speciale (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di stoccafisso;
  • 500 grammi di cipolle bianche;
  • 1 litro di latte;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • farina q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • polenta q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo piatto, se si ha a casa lo stoccafisso, bisogna innanzitutto lasciarlo in ammollo per una settimana, andando a cambiare più volte l’acqua. Dopodiché, elimina la pelle e le lische e taglialo a pezzetti.
  2. Passalo, quindi, nella farina e poi mettilo a soffriggere in una pentola con un giro d’olio extravergine d’oliva e le cipolle tagliate a fette sottili. Se ti piacciono, puoi aggiungere anche delle olive.
  3. Aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato al coltello e poi copri tutto con il latte.
  4. Fai cuocere a fuoco bassissimo e con il coperchio per circa 3 ore. Se serve, aggiungi ancora un po’ di latte tiepido per evitare che la preparazione si asciughi troppo.
  5. Solo alla fine, controlla se è giusto di sale perché di solito il merluzzo tende a rilasciare la sua tradizionale sapidità.
  6. A metà cottura, prepara la polenta andando a versare la farina di mais in un tegame pieno d’acqua salata, una volta raggiunto il punto di bollore. Continua a mescolare in modo da ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
  7. Quando la polenta sarà diventata abbastanza soda e compatta, spegni il fuoco ed accompagnala con il merluzzo e il suo intingolo.

Il consiglio extra: se preferisci puoi anche servire la versione rossa della ricetta. Basta sostituire il latte con il pomodoro ed il gioco è fatto!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

6 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

8 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

8 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

10 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

10 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

11 ore ago