Insalata+caprese+perfetta%2C+attenzione+a+questo+dettaglio%3A+rischi+di+rovinare+tutto
buttalapastait
/articolo/insalata-caprese-perfetta-attenzione-a-questo-dettaglio-rischi-di-rovinare-tutto/227774/amp/
Fatti di Cucina

Insalata caprese perfetta, attenzione a questo dettaglio: rischi di rovinare tutto

Tutti mangiano l’insalata caprese in estate, ma il rischio di rovinare tutto è sempre molto alto: ecco a quale dettaglio fare attenzione.

Quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli in estate, non c’è niente di meglio che prendere un buon pomodoro con un’ottima mozzarella e metterli insieme con un figlio di olio extravergine di oliva e un po’ di foglie di basilico per dare un tocco più profumato al piatto. Per un piatto unico gustosissimo, basta poi aggiungere dei pezzi di pane abbrustolito ed il gioco è fatto.

Una ricetta che richiede veramente pochi ingredienti ed è facile da preparare, anche per chi non ne vuole sapere niente di cucina. Un piatto che mette d’accordo davvero tutti, ma che potrebbe rovinare il pasto se non si fa attenzione a un dettaglio. Al di là delle regole di preparazione ben precise, che devono essere rispettate per i puristi, in quanto spesso si commettono errori nei passaggi, è fondamentale anche tenere a mente alcuni consigli per fare in modo di avere una caprese perfetta.

Come fare una buona insalata caprese: questo dettaglio è fondamentale

L’ingrediente principale della caprese è la mozzarella e per questo è necessario che questa sia straordinariamente buona altrimenti il rischio è che il piatto non risulti come di dovrebbe. La ricetta classica richiede il fiordilatte, ma va benissimo optare anche per la mozzarella di bufala per chi ama i sapori più decisi, l’importante è che sia un prodotto fresco e di qualità.

Come fare una buona insalata caprese: questo dettaglio è fondamentale – buttalapasta.it

Nonostante il tanto impegno, non sempre si riesce a capire quando una mozzarella è fresca e quando, invece, ha qualche giorno alle spalle. Per fortuna, però, ci sono alcuni consigli che si possono tenere a mente affinché ogni consumatori porti a casa un prodotto di qualità attraverso alcuni riconoscimenti visibili a chiunque, al di là del sapore che arriverà in una fase successiva.

Il primo suggerimento è quello di osservare il colore della mozzarella, questa non deve essere né gialla e né troppo bianca, ma deve avere un colore paglierino, o quasi avorio, per la mozzarella vaccina; mentre per la bufala il colore sarà piuttosto un bianco candito e perlaceo. La freschezza del prodotto si vede anche dalla consistenza: deve essere liscia, elastica e croccante, questi parametri sono una garanzia di qualità.

È fondamentale che una mozzarella non risulti secca ma deve rilasciare un bel po’ di liquido: tendenzialmente, la bufala rilascia più liquido del fiordilatte, ma è necessario comunque che abbia tanta acqua. Quando il prodotto è fresco, inoltre, è possibile notarlo dal profumo di latte, nel caso in cui la mozzarella risulti con un profumo troppo forte o inodore, vuol dire che non è fresca ed è meglio non acquistarla.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Né all’arancia né alla fragola, io il sorbetto l’ho provato al lime e ti devo dire: la sua freschezza mi ha conquistato le papille gustative

Fresco e super dissetante, ho provato il sorbetto al lime e ora chi lo abbandona…

49 minuti ago

Non credevo, ma se mischio questi 2 ingredienti che ho in cucina faccio un olio che protegge i capelli dal sole

Se tra poco andrai al mare prova a realizzare questo olio che protegge i capelli…

2 ore ago

Mi hanno chiesto i muffin e io li preparo per cena: con pomodori e ripieno filante

Oggi i miei bimbi hanno voglia di muffin e, dunque, ho unito l’utile al dilettevole:…

3 ore ago

Alessandro Borghese lo ammette: quando nessuno lo vede mangia questo piatto, ne va matto

Il grande chef nonché storico presentatore di Quattro Ristoranti, lo ammette: altro che piatti gourmet,…

4 ore ago

Per cena cotolette di zucchine, ma mica le solite: le faccio farcite e ogni morso è una sorpresa

Oggi sono troppo di fretta, non ho proprio tempo da perdere: per cena faccio le…

5 ore ago

Spaghetti al profumo di limoni, la ricetta amata da Troisi che ti farà perdere la testa

Gli spaghetti al profumo di limone sono freschissimi, hanno un sapore eccezionale grazie agli ingredienti…

5 ore ago