Insalata+russa+rivisitata%2C+prepariamo+insieme+un+grande+classico+rivisitato+delle+feste+di+Natale
buttalapastait
/articolo/insalata-russa-rivisitata-prepariamo-insieme-un-grande-classico-rivisitato-delle-feste-di-natale/214564/amp/
Ricette di Natale

Insalata russa rivisitata, prepariamo insieme un grande classico rivisitato delle feste di Natale

Se siete stanchi della solita insalata russa, questo Natale provate la variante ricca e gustosa: il successo è assicurato.

Tra i tanti momenti speciali che le festività natalizie ci regalano, c’è sicuramente la possibilità di dare libero sfogo alla creatività in cucina. E se da una parte è vero che i must-have del Natale non possono mancare sulle tavole, dall’altra, ci si può sbizzarrire, rendendo unico anche un piatto famoso come l’insalata russa.

Se si pensa al Natale, infatti, tra la lista di pietanze da preparare, un pensiero va sempre verso questo antipasto, poiché oltre ad essere buono e pratico, rappresenta un’ottima soluzione per preparare piatti buffet o antipasti.

La ricetta originale prevede ingredienti come patate, carote, piselli e maionese. Uno dei segreti per ottenere un’insalata russa perfetta, è sicuramente quello di non cuocere troppo le verdure, che devono mantenere una consistenza cotta, ma al contempo ‘tonica’: dunque meglio evitare verdure troppo molli di per sé. E poi, l’errore che in molti fanno: mettere troppa maionese. Per il resto? Libero sfogo alla fantasia. Questa variante, per esempio, potrebbe lasciare tutti a bocca aperta, ma a stomaco pieno.

Insalata russa: la variante che fa impazzire tutti

Come preannunciato, noi di Butta la Pasta oggi vi regaliamo una versione rivisitata dell’insalata russa, che vuole conservare gelosamente la tradizione, ma al contempo, vuole stravolgere gli ingredienti per farne un capolavoro. Il risultato? Tutto da gustare.

Insalata russa: la variante che fa impazzire tutti – buttalapasta.it

Ingredienti (per 1,2 kg di insalata)

  • 300 g di patate
  • 200 g di carote
  • 150 g di piselli (freschi o surgelati)
  • 200 g di tonno in scatola (preferibilmente al naturale)
  • 100 g di olive verdi snocciolate
  • 100 g di maionese
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • Sale e pepe q.b.

Per decorare:

  • Foglie di lattuga
  • Fette di limone
  • Olive nere (a piacere)

Procedimento

  1. Iniziate con la cottura delle patate e delle carote in abbondante acqua salata. Non serve cuocerle troppo: dovranno essere morbide ma mantenere una consistenza soda, senza diventare troppo mollicce. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele a cubetti.
  2. Nel frattempo, lessate i piselli in acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno teneri, ma ancora un po’ croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  3. In una ciotola capiente, mettete il tonno sgocciolato e sminuzzato, le olive verdi tagliate a rondelle, le patate, le carote e i piselli. Ora mescolate con delicatezza per non rompere troppo gli ingredienti.
  4. In un’altra ciotola, preparate il condimento: unite la maionese e lo yogurt greco. Versate il condimento sulla miscela di verdure e tonno, aggiustate di sale e pepe a piacere, e mescolate delicatamente, facendo attenzione a non schiacciare troppo gli ingredienti.
  5. Trasferite l’insalata su un piatto da portata e livellate la superficie con una spatola.
  6. Per far amalgamare al meglio tutti i sapori, lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire, sistemate l’insalata su un letto di foglie di lattuga e decorate con fette di limone e, se vi piace, qualche oliva nera per un tocco finale di eleganza. La conservazione? In frigo massimo per 3 giorni.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

5 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

5 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

6 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

7 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

8 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

9 ore ago