Insalata+russa+rivisitata%2C+prepariamo+insieme+un+grande+classico+rivisitato+delle+feste+di+Natale
buttalapastait
/articolo/insalata-russa-rivisitata-prepariamo-insieme-un-grande-classico-rivisitato-delle-feste-di-natale/214564/amp/
Ricette di Natale

Insalata russa rivisitata, prepariamo insieme un grande classico rivisitato delle feste di Natale

Se siete stanchi della solita insalata russa, questo Natale provate la variante ricca e gustosa: il successo è assicurato.

Tra i tanti momenti speciali che le festività natalizie ci regalano, c’è sicuramente la possibilità di dare libero sfogo alla creatività in cucina. E se da una parte è vero che i must-have del Natale non possono mancare sulle tavole, dall’altra, ci si può sbizzarrire, rendendo unico anche un piatto famoso come l’insalata russa.

Se si pensa al Natale, infatti, tra la lista di pietanze da preparare, un pensiero va sempre verso questo antipasto, poiché oltre ad essere buono e pratico, rappresenta un’ottima soluzione per preparare piatti buffet o antipasti.

La ricetta originale prevede ingredienti come patate, carote, piselli e maionese. Uno dei segreti per ottenere un’insalata russa perfetta, è sicuramente quello di non cuocere troppo le verdure, che devono mantenere una consistenza cotta, ma al contempo ‘tonica’: dunque meglio evitare verdure troppo molli di per sé. E poi, l’errore che in molti fanno: mettere troppa maionese. Per il resto? Libero sfogo alla fantasia. Questa variante, per esempio, potrebbe lasciare tutti a bocca aperta, ma a stomaco pieno.

Insalata russa: la variante che fa impazzire tutti

Come preannunciato, noi di Butta la Pasta oggi vi regaliamo una versione rivisitata dell’insalata russa, che vuole conservare gelosamente la tradizione, ma al contempo, vuole stravolgere gli ingredienti per farne un capolavoro. Il risultato? Tutto da gustare.

Insalata russa: la variante che fa impazzire tutti – buttalapasta.it

Ingredienti (per 1,2 kg di insalata)

  • 300 g di patate
  • 200 g di carote
  • 150 g di piselli (freschi o surgelati)
  • 200 g di tonno in scatola (preferibilmente al naturale)
  • 100 g di olive verdi snocciolate
  • 100 g di maionese
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • Sale e pepe q.b.

Per decorare:

  • Foglie di lattuga
  • Fette di limone
  • Olive nere (a piacere)

Procedimento

  1. Iniziate con la cottura delle patate e delle carote in abbondante acqua salata. Non serve cuocerle troppo: dovranno essere morbide ma mantenere una consistenza soda, senza diventare troppo mollicce. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele a cubetti.
  2. Nel frattempo, lessate i piselli in acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno teneri, ma ancora un po’ croccanti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  3. In una ciotola capiente, mettete il tonno sgocciolato e sminuzzato, le olive verdi tagliate a rondelle, le patate, le carote e i piselli. Ora mescolate con delicatezza per non rompere troppo gli ingredienti.
  4. In un’altra ciotola, preparate il condimento: unite la maionese e lo yogurt greco. Versate il condimento sulla miscela di verdure e tonno, aggiustate di sale e pepe a piacere, e mescolate delicatamente, facendo attenzione a non schiacciare troppo gli ingredienti.
  5. Trasferite l’insalata su un piatto da portata e livellate la superficie con una spatola.
  6. Per far amalgamare al meglio tutti i sapori, lasciate riposare l’insalata in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire, sistemate l’insalata su un letto di foglie di lattuga e decorate con fette di limone e, se vi piace, qualche oliva nera per un tocco finale di eleganza. La conservazione? In frigo massimo per 3 giorni.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

57 minuti ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

2 ore ago

Carbonara a 1250 euro, il cliente paga senza battere ciglio ma dopo accade l’incredibile

La carbonara è uno dei piatti più amati al mondo ma pagarla 1250 euro sembra…

3 ore ago

Filetto di maiale ai porcini, cremoso e tenerissimo: la ricetta di Michele Ghedini è uno spettacolo di sapori

Facile e veloce, con la ricetta del famoso chef farai un figurone con gli ospiti:…

4 ore ago

Nessuno più cucina con la panna ma nella pasta alla boscaiola è d’obbligo: la ricetta degli chef

Nella pasta alla boscaiola anche gli chef ci mettono la panna: la ricetta originale spiegata…

5 ore ago

Non in forno e nemmeno in padella: la frittata di spaghetti la cuocio in friggitrice ad aria, divina

Avevo proprio voglia di una bella frittata di spaghetti e, stavolta, mi sono superata: non…

7 ore ago