Insalata+velocissima%2C+ma+non+con+i+soliti+ingredienti%3A+io+ci+metto+i+peperoni%2C+fai+contorno+e+pranzo+in+una+sola+mossa
buttalapastait
/articolo/insalata-velocissima-ma-non-con-i-soliti-ingredienti-io-ci-metto-i-peperoni-fai-contorno-e-pranzo-in-una-sola-mossa/202282/amp/
Contorni

Insalata velocissima, ma non con i soliti ingredienti: io ci metto i peperoni, fai contorno e pranzo in una sola mossa

Le classiche insalate fredde ti hanno annoiato? Prova questa: aggiungi i peperoni e prepari un piatto unico gustosissimo.

In piena estate non si ha per nulla voglia di trascorrere lunghe ore in cucina. Sono quindi banditi quei piatti che prevedono lunghe preparazioni e si da invece spazio a ricette pratiche e veloci, ma soprattutto fresche e gustose. Fra queste, occupano uno dei primi posti in classifica le deliziose insalate estive.

Sicuramente poi, una delle più amate è quella che vede protagoniste le patate. Ingrediente amatissimo per eccellenza che combiniamo con gli ingredienti più disparati per realizzare pitti iconici e saporiti. Alla classica insalata di patate ci ho aggiunto questi ingredienti per farne una variante colorata tutta da assaporare: fra questi, i peperoni hanno dato un tocco di sapore a dir poco strabiliante. Vediamo la ricetta completa.

Insalata di patate e peperoni: cremosissima e gustosa, la ricetta

Come rendere l’insalata di patate ancora più buona? Semplice, aggiungendo gli ingredienti giusti. Con i peperoni la combo è fenomenale. Basta poco per prepararla, e il risultato è davvero una goduria. Ecco cosa ci occorre:

Ingredienti:

  • 1kg di Patate
  • 3 Peperoni
  • 1 Cipolla Rossa
  • 160g di Tonno sott’olio
  • Sale e Pepe q.b
  • Prezzemolo tritato q.b
  • Olio evo q.b
  • Olive nere q.b
  • Capperi q.b
  • 1 spicchio d’Aglio

Insalata di patate con peperoni: buonissima e facilissima – Buttalapasta.it

Preparazione

  1. Iniziamo dalle patate che laviamo e immergiamo in una pentola colma d’acqua per portarle a cottura. Occorreranno circa 40 minuti affinché siano morbide e cotte.
  2. In alternativa, possiamo cuocerle al microonde. In questo caso basterà coprirle con una pellicola sulla quale avremo praticato dei fori. Provvediamo ad infornarle e cuocere a 600W per circa una decina di minuti.
  3. Laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e li tagliamo a listarelle. Li lasciamo soffriggere in padella con aglio e olio.
  4. Una volta pronte le patate le sbucciamo e le tagliamo grossolanamente. A queste uniamo i peperoni (ricordando di rimuovere l’aglio) insieme alle olive e i capperi.
  5. Aggiungiamo la cipolla, che avremo tagliato sottilmente, e il tonno sgocciolato insieme a una manciata di prezzemolo finemente triato e condiamo il tutto con l’aggiunta di un filo d’olio. Amalgamiamo e riponiamo in frigo fino a quando non sarà il momento di portarla in tavola.

Et voilà, la nostra insalata di patate fresca e alternativa è pronta per essere gustata. Possiamo arricchire con una salsa allo yogurt o anche della semplice maionese se vogliamo un gusto ancora più deciso.

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

56 minuti ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

2 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

3 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

4 ore ago

Cotolette di finocchi ripiene, con la ricetta di zia Giulia stasera a cena li faccio tutti contenti: quello che ti serve è nel frigo

C'è un modo molto più accattivante e croccante per mangiare i finocchi anche tre volte…

5 ore ago

Il riso così non lo hai mai mangiato, pochi minuti ed avrai un primo originale e delizioso

C'è un piatto buonissimo che ti aspetta: è il riso alla norma, dalla realizzazione assai…

6 ore ago