Insetti+nella+farina%3F+Questo+rimedio+naturale+li+terr%C3%A0+sicuramente+lontani
buttalapastait
/articolo/insetti-nella-farina-questo-rimedio-naturale-li-terra-sicuramente-lontani/182595/amp/
Trucchi e segreti

Insetti nella farina? Questo rimedio naturale li terrà sicuramente lontani

Può capitare di trovare degli insetti nella farina, ma a quanto pare esiste un rimedio naturale sul quale fare affidamento: di cosa si tratta?

Parliamoci chiaro, conservare un prodotto o del cibo non è una cosa cosi semplice, è da sempre un problema e lo è dagli albori della civiltà, in particolare quello che riscuote maggiore preoccupazione è sempre la farina che a prescindere dal modo in cui viene lavorata e macinata, causa dei problemi.

Infatti anche in epoca moderna, la conservazione della farina non è cosa da poco e delle volte può portare a sviluppare quelli che in gergo si chiamano gli insetti della farina, un problema che in un modo o nell’altro deve essere sempre risolto e non può per nessuna ragione essere trascurato.

Ebbene, forse non tutti lo sanno, ma esiste un metodo completamente naturale che permette, a prescindere dal luogo di conservazione, di evitare dei problemi del genere non solo nell’immediato ma anche nel futuro. Di che cosa si tratta?

Insetti nella farina: un rimedio naturale la protegge

Quindi, come detto prima, non è un problema di poco conto quello che ha a che fare con gli insetti nella farina che possono arrivare in qualsiasi momento e a prescindere dal metodo di conservazione della stessa, ebbene per risolvere ci sta un rimedio naturale che potrebbe fare al caso vostro.

Insetti nella farina, addio con questo rimedio -buttalapasta.it

Partiamo dal presupposto che la farina in genere va sempre conservata in un luogo asciutto e lontano dalle fonti di calore e luce, queste sono infatti tutte condizioni che gli insetti amano:  piccolissimi acari che misurano pochi millimetri e che in ridotte quantità non sono un problema ma che tendono a diventarlo se non si provvede in modo preciso e diretto ad una corretta igiene della cucina.  Per non parlare del periodo legato al primo caldo, che peggiora la situazione e di molto. Ma come mai? Ebbene, proprio con il caldo le uova di questi insetti si schiudono e le larve cominciano a nutrirsi dei farinacei.

Quindi la prima cosa da fare è quella di controllare almeno una volta al mese le dispense, poi pulirle con acqua e aceto o con acqua e bicarbonato, la loro presenza si nota da dei piccoli fori sulle confezioni e dalla presenza di piccoli puntini scuri. Altra accortezza importante, nel caso in cui questi dovessero esserci, importantissimo gettare via tutto il cibo contaminato e poi procedere con una grande pulizia.

Tra i rimedi naturali per pulire il tutto ci sono: bucce d’arancia nella dispensa oppure anche piccoli sacchetti contenenti chiodi di garofano o qualsiasi altra sostanza particolarmente forte nell’aroma, che costituisce un deterrente naturale per questi insetti fastidiosi.

Argia Renda

Recent Posts

Alla pasta con le cozze ci aggiungo il pecorino: basta il profumo di questo piatto per conquistare tutta la famiglia

Nel periodo estivo i primi a base di mare sono l'eccellenza: alla pasta con le…

50 minuti ago

Sembra uno sformato e invece è un dolce squisito di frolla e frutta, un cucchiaino tira l’altro per davvero

Regalatevi un momento di dolcezza con questo dessert facile e veloce da condividere con i…

1 ora ago

Il baccalà mica lo friggo, lo metto in padella e ci faccio un sughetto siciliano che si leccano pure il piatto

Oggi andiamo di baccalà siciliano, un'alternativa altrettanto gustosa, ma più genuina della classica ricetta fritta.…

2 ore ago

Oggi il pranzo lo archivio in 10 minuti, leggero e pure proteico: questa me la faccio un giorni sì ed uno no, dimagrisco subito

Ecco un'idea veloce e leggera, perfetta per il pranzo: puoi mangiarla un giorno sì e…

3 ore ago

Rivoluziona il concetto di insalata estiva gustando questa bontà, la prepari in 5 minuti

Con la ricetta del giorno potete gustare un piatto unico di grande bontà, colorato e…

3 ore ago