La+birra+in+cucina%2C+non+solo+in+padella%3A+come+la+utilizzo+per+un+tocco+aromatico+al+piatto
buttalapastait
/articolo/la-birra-in-cucina-non-solo-in-padella-come-la-utilizzo-per-un-tocco-aromatico-al-piatto/207462/amp/
Trucchi e segreti

La birra in cucina, non solo in padella: come la utilizzo per un tocco aromatico al piatto

Sono veramente tanti gli utilizzi della birra in cucina: usala in questo modo per dare un tocco unico alle tue ricette.

Bevanda da consumare da soli o in compagnia, durante i pasti o (come solitamente accade più di frequente) magari dopo cena in bar e pub, la birra è presente sulle tavole degli uomini da tantissimi secoli, risultando una delle preparazioni più apprezzate in tutto il mondo.

Ci sono però degli usi della birra che, forse, non conosciamo; ovviamente, anche i non esperti del settore sanno come ci siano varie tipologie di questa bevanda, ognuna delle quali ha caratteristiche e soprattutto un sapore diverso, ma in pochi conoscono i suoi utilizzi in cucina.

Oltre ad essere utile in padella, la birra può essere utilizzata anche per la preparazione di gustose ricette, con la bevanda in grado di esaltare (in specifiche circostanze) il sapore degli alimenti: ecco qualche consiglio per sperimentare ai fornelli e deliziare il proprio palato e quello delle persone che si siedono a tavola con noi!

Birra in cucina, gli utilizzi sorprendenti ai fornelli: un tocco in piĂą a particolari ricette

Un utilizzo senza dubbio sorprendente della birra riguarda la frittura: sostituendola al latte nella pastella si possono ottenere dei fritti davvero leggeri e croccanti, dal sapore veramente unico. Molto utile, per aggiungere croccantezza ai prodotti, anche negli impasti, sebbene in questo caso bisogna stare attenti ai tempi di lievitazione (molto più brevi con l’aggiunta della birra).

Fresca, dissetante e…anche utilissima in cucina per arricchire i nostri piatti: i consigli per utilizzarla ai fornelli – buttalapasta.it

Un accoppiamento vincente della birra è senza dubbio con la carne: che sia per la marinatura, o per realizzare stufati o sfumarla in padella, la birra favorisce la cottura aggiungendo morbidezza. Per chi invece volesse sperimentarsi con i primi, può provare un particolare risotto “alla birra”, sostituendo la bevanda al brodo; può in aggiunta essere sostitutiva al vino per sfumare alcuni primi piatti.

Infine, non poteva mancare un utilizzo nemmeno nell’ambito dei dessert: la birra può essere utilizzata come sostituta del caffè per inzuppare i biscotti del tiramisù, e anche come bagna per i dolci di pan di spagna. Insomma, non soltanto fresca, dissetante e gustosa nei bicchieri: la birra può essere una preziosa alleata anche ai fornelli. Dai sfogo alla tua creatività e prova particolari ricette!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

La pasta aglio e olio di Sonia Peronaci puoi mangiarla anche di sera: sapore delicato, non ti torna su

Se ti piace la pasta aglio, olio e peperoncino, devi assolutamente provare la versione di…

42 minuti ago

Oggi ti sorprendo con questo risottino cremoso che è un vero elisir, merito delle spezie che ho scelto

Il pranzo oggi che inizia la settimana deve essere speciale, allora scoprite come preparare un…

6 ore ago

Con le olive alla pugliese salvo il pranzo in 15 minuti, le metto nella pasta e mi viene fuori pure il primo

Facili e veloci, le olive alla pugliese ti salvano il pranzo in soli 15 minuti:…

7 ore ago

Questa sì che è una torta da re, speciale e scenografica ma facilissima da realizzare con la ricetta passo passo

Con un dolcetto di questo tipo il successo è assicurato, tutti i vostri ospiti non…

8 ore ago

Altro che acqua calda e limone, al mattino fatti questa bevanda: perdi peso e acceleri il metabolismo

Niente acqua calda e limone, per perdere peso e accelerare il metabolismo al mattino fatti…

16 ore ago