Cacio e pepe: di sicuro non l'hai mai fatta con il polpo (Buttalapasta.it)
Della classica pasta cacio e pepe esistono tantissime rivisitazioni diverse, ma l’hai mai provata con il polpo? La ricetta che ti stupisce.
La pasta cacio e pepe è uno dei piatti simbolo della cucina romana e italiana. Amata non soltanto nella Capitale, nel corso del tempo si è diffusa anche nel resto della Penisola ed oltre i confini nazionali. Non a caso oggi è apprezzata e copiata anche all’estero con risultati non sempre soddisfacenti.
Non c’è quindi da stupirsi se siano nate diverse rivisitazioni. Per esempio c’è chi ci aggiunge una grattata di scorza di limone o del bergamotto, chi preferisce ‘sporcarla’ con qualche pomodorino oppure arricchirla con le zucchine, con la bottarga o il peperone crusco.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Di sicuro però non l’hai mai fatta con il polpo! Pertanto, se vuoi dare alla tua cacio e pepe un tocco gourmet, non lasciarti scappare questa ricetta.
Come abbiamo detto poco fa, nel corso del tempo sono nate tantissime varianti della classica pasta cacio e pepe. Di sicuro però non hai mai assaggiato quella con l’aggiunta del polpo. Un tocco davvero unico con cui rendere più sofisticato e gourmet un piatto tipico della tradizione popolare romana. Se ti piace il pesce, prova anche la cacio e pepe con le vongole.
Cacio e pepe: prova la versione con il polpo (Fonte: Instagram @chef.antonio.la.cava – Buttalapasta.it)
Non tutti gli alimenti vanno bene per le articolazioni. C'è una lista piuttosto lunga di…
Non osiamo ancora con la cioccolata calda non preoccuparti, facciamo la mousse al cioccolato semplice…
L'aspirapolvere è un elettrodomestico utilissimo, ma attenzione a che cosa aspiri, soprattutto in cucina: potresti…
Hai mai fatto le patate al forno al pangrattato? Gusto unico e ricco: veloci e…
Per una cena veloce e gustosa, questa torta salata può rappresentare la soluzione perfetta: bastano…
La ricetta furba per chi non vuole cucinare ma vuole mangiare bene: cosa cucinare anche…