La+cena+svolta+spesa%3A+metti+tutto+in+forno%2C+30+minuti+di+cottura%2C+5+di+grill+e+stendi+tutti+questa+sera%2C+non+ti+chiederanno+altro
buttalapastait
/articolo/la-cena-svolta-spesa-metti-tutto-in-forno-30-minuti-di-cottura-5-di-grill-e-stendi-tutti-questa-sera-non-ti-chiederanno-altro/228553/amp/
Contorni

La cena svolta spesa: metti tutto in forno, 30 minuti di cottura, 5 di grill e stendi tutti questa sera, non ti chiederanno altro

La prepari anche in anticipo, infili nel forno e cuoci in tempi relativamente brevi spendendo pochissimo: con una cena così hai svoltato

Tra la preparazione e il servizio in tavola passa meno di un’ora. Una ricetta semplicissima che puoi anche preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento.

 

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

Ma soprattutto è ideale per una cena svolta spesa: quando hai scelto l’ingrediente principale, tutto arriva di conseguenza.

Cena svolta spesa, prepari tutto con tre soli ingredienti

Un ingrediente principale, due accessori e il piatto è fatto. Quello principale sono le patate, meglio se gialle e vecchie perché reggono bene il passaggio il forno. Quelli accessori, una besciamella leggera e un formaggio a pasta filata.

Ingredienti:
800 g patate
40 g burro

40 g farina 0
400 ml latte
2 scalogni
150 g caciocavallo
60 g parmigiano o grana grattugiato
2 cucchiai di timo fresco
1 mazzetto di prezzemolo
pepe q.b.

Preparazione passo passo contorno patate

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

Facciamo sciogliere il burro in un padellino a fiamma molto bassa e quando è sciolto mettiamo dentro la farina, tutta in una volta. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e creiamo la massa del roux classico.
Aggiungiamo lontano dal fuoco il latte, che abbiamo fatto riscaldare in un pentolino a parte senza farlo arrivare al bollore. Rimettiamo sul fornello e mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. Insaporiamo con un pizzico di sale e 2 macinate di pepe, volendo anche con una grattata di noce moscata. Altri 5 minuti e la besciamella è pronta, la mettiamo da parte.

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

Sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo a fettine spesse circa mezzo centimetro. Useremo il coltello oppure la mandolina, basta che abbiano tutte lo stesso spessore. Le condiamo già da crude con una presa di sale fino, poco pepe e del timo fresco.
Tagliamo il caciocavallo a fettine sottili oppure lo passiamo nei fori larghi di una grattugia. Quindi prendiamo una pirofila bassa e rettangolare, versando sul fondo 2-3 cucchiai di besciamella per non Creiamo uno strato uniforme di patate, le cospargiamo con alcuni cucchiai di besciamella e un po’ di scamorza grattugiata. Andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, per altri 2 o 3 Terminiamo con il parmigiano o grana grattugiato.

Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale e facciamo cuocere le patate gratinate per almeno 30 alla stessa temperatura, coprendo con un foglio di alluminio. Quindi togliamo l’alluminio e andiamo avanti per altri 5 minuti accendendo il grill. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e portiamo a tavola, spolverizzando con del prezzemolo tritato finemente.

Cena svolta spesa buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

A volte la felicità pesa 400 g: la mia versione definitiva della Pasta Burro e Parmigiano

La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…

2 ore ago

Soffice e golosa, questa torta ti farà dimenticare il freddo: scalda il cuore ed è golosissima

Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…

2 ore ago

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

9 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

10 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

11 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

12 ore ago