La+coccola+perfetta+per+una+giornata+piovosa+e+fredda%3A+pochissimi+minuti+e+ti+godi+una+vera+golosit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/la-coccola-perfetta-per-una-giornata-piovosa-e-fredda-pochissimi-minuti-e-ti-godi-una-vera-golosita/178966/amp/
Dolci

La coccola perfetta per una giornata piovosa e fredda: pochissimi minuti e ti godi una vera golosità

Con l’arrivo del freddo arriva anche la voglia di coccolarsi con un dolce dal cuore morbido: ti conquisterà subito, fin dal primo assaggio e non potrai fare a meno di finirlo!

Il tortino al cioccolato è un delizioso dessert che si distingue per la sua consistenza morbida e cremosa all’interno. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Questo dolce si può mangiare a fine pasto, a merenda, a colazione, ogni momento è perfetto. Si può anche preparare per delle festività, farete sicuramente un figurone! Una leggera spolverizzata di zucchero a velo e cacao, e il gioco è fatto: l’importante è servire il tortino appena sfornato, quindi bisogna calcolare bene i tempi per evitare di portarlo in tavola tiepido o ancora peggio freddo. Vediamo quindi quali ingredienti occorrono e come prepararlo.

Ingredienti e preparazione

Preparare questi tortini sarà veramente semplicissimo: probabilmente avrai sentito tante volte parlare di questi dolcetti deliziosi, é giunto il momento di realizzarli. Il tempo di preparazione è di soli 20 minuti, quindi sono veramente super veloci e soprattutto golosi. Con queste dosi avrete circa 6 tortini al cioccolato, perfetti per concludere una cena tra amici o un momento di condivisione.

Come preparare un delizioso tortino dal cuore morbido al cioccolato (buttalapasta.it)Gli ingredienti che vi occorreranno sono:

  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 80 gr di burro;
  • 80 gr di zucchero;
  • 2 uova;
  • 15 gr di farina 00;
  • 5 gr di cacao amaro in polvere;
  • panna montata e cacao amaro per guarnire.

Preparazione dei tortini dal cuore caldo

Passiamo ora alla preparazione. Inizia tritando il cioccolato fondente. Poi trasferisci il cioccolato a scaglie in una ciotola ed aggiungi il burro. A questo punto sciogli in cioccolato e il burro a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto, e una volta fuso lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Poi rompi le uova in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero. Con le fruste elettriche monta il composto, l’impasto dovrà essere gonfio, chiaro e spumoso.

Ora unisci il cioccolato fuso ormai freddo e mescola con una spatola o con le fruste elettriche per amalgamare bene. Versa poi la farina in un setaccio appoggiato direttamente sulla ciotola e aggiungi anche il cacao. Setaccia le polveri e mescola delicatamente con la spatola per far incorporare la farina e il cacao. Ora puoi passare ad imburrare i pirottini e poi cospargili con il cacao in polvere. Riempi tutti i pirottini fino a 1 cm dal bordo aiutandoti con un cucchiaio.

Inforna i pirottini a 190 °C, in modalità statico, nella parte centrale del forno per circa 15 minuti. Una volta cotti, sforna e capovolgi il tortino al coccolato direttamente sul piatto da portata e spolverizza con zucchero a velo e cacao amaro. Servi immediatamente, accompagnando con un ciuffo di panna montata.  I tortini al cioccolato si possono preparare anche il giorno prima, conservandoli in frigorifero fino al momento della cottura. Una volta cotti, si conservano per 2 giorni in frigorifero, coperti con un foglio di pellicola trasparente, scaldandoli al momento del bisogno.

 

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Cestini di sfoglia con funghi e salsicce antipasto di natale facile e veloce

Cestini di sfoglia con funghi e salsicce facili e veloci, un antipasto natalizio cremoso e…

8 minuti ago

Masterchef, sganciata bomba su uno dei giudici: “Non è un vero chef”

E' da poco iniziata la 15esima edizione di Masterchef Italia e qualcuno ha sganciato una…

44 minuti ago

Questi burger non mi annoiano mai, li faccio almeno 2 volte alla settimana, crosticina dorata fuori e cuore morbido e filante

Da quando faccio i burger di patate filanti non vedo che venga l'ora della cena,…

2 ore ago

Con tutti i biscotti che sono avanzati ho fatto una crema spalmabile da urlo: meglio della Nutella

In questi giorni mi sono avanzati un sacco di biscotti, prima che diventino molli ci…

3 ore ago

Avanzi di Natale, quanto tempo abbiamo per poterli consumare?

La questione degli avanzi di Natale è sempre molto delicata. Proprio per questo, sappi che…

4 ore ago

Dopo Natale a cena serve qualcosa di delicato e sfizioso: un paio di tramezzini e ho risolto

Oggi molti di noi si alzeranno da tavola con la pancia piena per il pranzo…

5 ore ago