La colazione accelera il metabolismo ma solo se la fai a quest'ora - buttalapasta.it
Per fare in modo che davvero la colazione acceleri al meglio il metabolismo, è consigliato farla ad un orario ben preciso al mattino. Qual è la fascia oraria ottimale e consigliata dagli esperti.
Colazione per accelerare il metabolismo, la cosa avviene con grande vantaggio per il nostro organismo. Tutti i nutrizionisti degni di questo nome confermano quanto importante sia il fare una buona colazione al mattino, abbondante quanto basta. Quello che è il primo pasto del giorno, e che anticipa la cinquina nutrizionale quotidiana che dovremmo sempre rispettare – composta anche da spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda di metà pomeriggio e cena – ha lo scopo di fornire tanti nutrienti e le energie giuste per stare belli attivi ed in salute.
Al di là dell’aspetto nutrizionale e del fatto che la colazione sia utile per accelerare il metabolismo, c’è anche il piacere di mettere sotto ai denti qualcosa di buono. In Italia siamo abituati a fare una colazione dolce, composta essenzialmente da latte, caffè, fette biscottate, confettura, frollini e cereali. Tutte componenti buone, saporite e nutrienti, se le sai equilibrare tra loro nel modo giusto. Altrettanto buona però è la colazione salata, che rappresenta una scoperta sorprendente per chi non l’ha mai provata prima. Al punto da assimilarla vita natural durante all’interno delle proprie abitudini alimentari.
Non tutti ci pensano e sono soliti fare il collegamento tra il fare colazione e l’orario. Tant’è vero che alcuni non hanno neppure un orario fisso, e fanno la colazione o di mattina presto o anche più tardi. Dipende da quando si svegliano.
Altri ancora la saltano, e fanno malissimo, perché così facendo rinunciano ai nutrienti fondamentali e rischiano di andare incontro a degli squilibri per quanto riguarda spuntino e pranzo. In particolare il pericolo principale è quello di eccedere nella assunzione di alimenti, e di essere predisposti più facilmente ad ingrassare.
Qual è l’orario ideale per fare colazione? – buttalapasta.it
Secondo i nutrizionisti, l’orario ritenuto ottimale per stimolare i processi metabolici ed avere così tutti i benefici del caso è rappresentato da una mezzora-massimo un’ora successiva al risveglio. Ma più in genere entro le 09:00.
Molto dipende anche da quella che è la routine quotidiana. C’è chi la colazione proprio non la fa per via di mancanza di tempo dovuta agli spostamenti da casa alla propria destinazione da dovere raggiungere il prima possibile. A consigliare l’orario ottimale entro il quale fare colazione concorrono alcuni studi. Di mattina c’è una sensibilità all’insulina più marcata, con una sintetizzazione dei pasti e dei nutrienti migliore.
Non bisognerebbe fare colazione troppo presto, per via di livelli di melatonina eccessivamente elevati e che possono rallentare l’assorbimento del glucosio. Ma mangiare troppo tardi rischia, come detto, di avere delle ripercussioni sui pasti che verranno dopo. Allora, se ti svegli alle 07:30 e hai tempo, fai colazione entro le 08:30. E così via. Vedrai che il tuo fisico risponderà meglio alla cosa e ti sentirai più attivo e meno incline a cedere alla stanchezza.
Qual è il momento migliore per fare colazione? – buttalapasta.it
Poi programma il pranzo entro le due ore successive e poni nel mezzo uno spuntino leggero ma piacevole. Come un frutto fresco di stagione o trenta grammi di mandorle. Starai molto meglio. Specialmente se assumerai nutrienti fondamentali come gli antiossidanti, vitamine, proteine e fibre.
C'è un oggetto in cucina che di sicuro non pulisci da un sacco d tempo:…
Quando parli di piatto unico a pranzo in genere viene in mente una bella insalatone:…
Il menu è pronto e vi manca solo il dessert per completarlo? Che ne dite…
Cavatelli per cena? Ma svolta preparandoli così, tutto quello che c’è da sapere su questa…
Con la Cucina delle monache pure io ho imparato a fare la pizza fritta come…
Siete alla ricerca del gateau perfetto? Vi sveliamo come prepararne uno gustosissimo, tutti i passaggi…