La+faccio+la+mattina+e+la+sera+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+buona%3A+questa+insalata+la+mangi+fredda+e+ti+risolve+pranzo+e+cena
buttalapastait
/articolo/la-faccio-la-mattina-e-la-sera-e-ancora-piu-buona-questa-insalata-la-mangi-fredda-e-ti-risolve-pranzo-e-cena/228765/amp/
Contorni

La faccio la mattina e la sera è ancora più buona: questa insalata la mangi fredda e ti risolve pranzo e cena

L’insalata fredda che ti risolve il pranzo e la cena in un colpo solo: la prepari la mattina e te la trovi pronta anche la sera.

Oggi voglio darti un’idea sfiziosissima per preparare il pranzo e la cena in una volta sola. Non devi fare altro che preparare questa insalata mista, perfetta da servire anche fredda, e in poche mosse ti ritroverai con un piatto unico da gustare in pausa in ufficio, mentre la sera potrai portarla in tavola come contorno insieme ad un secondo di carne o di pesce.

Così risparmi un sacco di tempo e ti sbatti la metà! Senza contare, poi, che per preparare questo piatto ci metti davvero pochissimi minuti, quindi ancora meglio! Non devi fare altro che procurarti tutti gli ingredienti e mischiarli in una scodella.

Insalata di patate e peperoni: la prepari la mattina e la mangi fredda sia a pranzo che a cena, ricetta top

Guarda un po’ come con una semplice insalata di patate e peperoni ti risolvo pranzo e cena in un colpo solo! La prepari la mattina e te la porti dietro per la pausa in ufficio e poi la sera la servi insieme alla carne o al pesce. Un’idea davvero geniale! In alternativa, prova la ricetta dell’insalata di Roberto Valbuzzi.

Insalata di patate e peperoni: la prepari la mattina e la mangi fredda sia a pranzo che a cena, ricetta top (buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di peperoni rossi;
  • 350 grammi di peperoni gialli;
  • 600 grammi di patate;
  • 150 grammi di tonno sott’olio;
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 1 cipolla;
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • 4 foglie di menta;
  • 1 cucchiaio di olive;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • aceto di vino bianco q.b.

Preparazione

  1. Questa insalata bella ricca è l’idea perfetta per preparare pranzo e cena in una sola mossa. Per prima cosa, pela le patate e mettile a lessare in una pentola con abbondante acqua fredda. Ci vorranno circa 30-40 minuti in base alla loro grandezza.
  2. Nel frattempo, pulisci i peperoni eliminando il picciolo e i semini e i filamenti interni e poi tagliali a listarelle.
  3. Mettili in una scodella con la cipolla affettata sottilmente, sale, zucchero di canna e un’emulsione fatta con olio extravergine d’oliva ed un goccio di aceto di vino bianco.
  4. Mischia bene il tutto e poi cuoci a 200 gradi in forno preriscaldato ventilato per circa 45 minuti.
  5. Quando sarà tutto cotto, scola le patate, lasciale raffreddare e tagliale a tocchetti. Uniscile ai peperoni ed insaporiscili il mix con sale e prezzemolo e menta tritati.
  6. Unisci anche il tonno e le olive sminuzzate ed amalgama tutti gli ingredienti. Et voilà: questa meraviglia te la mangi sia a pranzo che a cena!

Se preferisci, i peperoni puoi cuocerli in padella con un filo d’olio ed aggiungere alla fine un goccio d’acqua, lo zucchero di canna e l’aceto per sfumare.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La lasagna della domenica te la stravolgo io, niente ragù ma cremosa che ti avvolge ogni forchettata

La lasagna della domenica diventa un capolavoro se la fai così: altro che il solito…

2 ore ago

Solo peperoni gialli e guanciale, facciamo un piatto di spaghetti da veri chef: l’acquolina in bocca arriva già solo con lo sguardo!

Con dei peperoni gialli e del guanciale facciamo un piatto di spaghetti cremoso, invitante e…

3 ore ago

Scordati il pomodoro e prova quella con crema di peperoni: così la lasagna ha tutto un altro sapore

Senza dubbio la lasagna è la regina della tavola, ma basta con quella al pomodoro:…

4 ore ago

Torta al formaggio cotta, è una dolce delizia stratosferica che innalza il livello della tua merenda

Oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta speciale così potrete preparare un dolcetto facile e…

4 ore ago

È tempo di zucca ripiena: gustosa e filante, non ha nulla da invidiare ai soliti pomodori e peperoni

Buoni i peperoni e i pomodori, ma vuoi metterli con la zucca ripiena? Io la…

5 ore ago

Sembrano pizzette ma molto più leggeri: questi pancake salati sono perfetti per il pranzo, li fai in 5 minuti con ingredienti semplici

Con i pancake salati prepari il pranzo in 5 minuti: sembrano pizzette, ma sono ancora…

6 ore ago