La+facevano+le+nostre+nonne%2C+ve+la+ricordate%3F+La+torta+al+bicchiere+alta+e+profumata%2C+la+fai+oggi+e+ti+resta+morbida+tutta+la+settimana
buttalapastait
/articolo/la-facevano-le-nostre-nonne-ve-la-ricordate-la-torta-al-bicchiere-alta-e-profumata-la-fai-oggi-e-ti-resta-morbida-tutta-la-settimana/223164/amp/
Dolci

La facevano le nostre nonne, ve la ricordate? La torta al bicchiere alta e profumata, la fai oggi e ti resta morbida tutta la settimana

Oggi vi mostro come preparare la torta al bicchiere delle nostre nonne: alta, morbida e profumata come la loro, ti dura tutta la settimana.

Se state cercando un dolce morbido e goloso che ti duri tutta la settimana, la torta al bicchiere è proprio quello che fa per voi. Sicuramente molti se la ricorderanno, perché è uno dei dolci tipici che facevano sempre una volta le mamme e le nonne della famiglia.

Il procedimento è semplicissimo e la cosa bella è che potete farla oggi e gustarla tutta la settimana a colazione o a merenda perché resta sempre morbidissima e soffice come se fosse appena uscita dal forno. Vedrete, di sicuro con questa ricetta farete felice tutta la famiglia e magari anche qualche vicino di casa!

Torta al bicchiere alta, morbida e soffice come quella della nonna: la ricetta buona come una volta

Fare la torta al bicchiere come quella della nonna è semplicissimo. Basta procurarsi, appunto, un bicchiere e misurare tutti gli ingredienti con quello. In questo modo, senza nemmeno l’utilizzo della bilancia, non sbaglierete un colpo. Il risultato finale sarà un dolce soffice, morbido e profumato come non mai. Provate anche la crostata alle fragole.

Torta al bicchiere alta, morbida e soffice come quella della nonna: la ricetta buona come una volta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 3 bicchieri di farina 00;
  • 2 bicchieri di zucchero;
  • 1 bicchieri di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare la torta al bicchiere procuratevi innanzitutto una teglia circolare o per ciambelle grande 22-24 centimetri di diametro.
  2. Dopodiché, mettete le uova con lo zucchero in una scodella e montatele con l’aiuto delle fruste elettriche finché non diventeranno bianche e spumose.
  3. Unite l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
  4. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e continuate a sbattere in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  5. A questo punto, versate l’impasto ottenuto all’interno dello stampo precedentemente oliato o imburrato e livellate bene la superficie.
  6. Non vi resterĂ , quindi, che infornare la torta al bicchiere e cuocerla in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.
  7. Trascorso il tempo necessario, fate la prova dello stuzzicadenti. Se questo esce asciutto vorrà dire che il dolce è pronto.
  8. Sfornatelo, dunque, e lasciatelo raffreddare. Spolverate la superficie con una generosa manciata di zucchero a velo e gustate questa meraviglia dopo i pasti oppure a colazione o a merenda con una bella tazza di latte, di tè o di caffè.

Il consiglio extra: potete sostituire l’olio di semi con il burro oppure mezzo bicchiere di farina con il cacao amaro in polvere per fare la versione al cioccolato. Se invece cercate un aroma più intenso, aggiungete una bustina di vanillina o della scorza di limone o di arancia grattugiata.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Stasera mi tratto bene: polpo con patate per cena e stendo tutti, mamma che gusto

Ho deciso, stasera ci trattiamo bene: faccio il polpo con le patate e a cena…

47 minuti ago

Richiamo urgente dal Ministero della Salute: salmonella in salame e salsiccia, tutte le indicazioni sui prodotti

Arriva un richiamo urgente da parte del Ministero della Salute per la presenza di salmonella…

2 ore ago

Rossi, gialli o verdi? Quali peperoni scegliere al mercato e come cucinarli

Quali sono le differenze tra i peperoni rossi, gialli e verdi? Ecco come usarli e…

2 ore ago

Con il pesce fresco ho condito le tagliatelle, è venuto fuori un primo che fa leccare pure il piatto

C'è qui per te una idea favolosa per cucinare un primo piatto dal sapore profondissimo…

4 ore ago

Sul polpo lo chef Cannavacciuolo non ha rivali: con la sua ricetta viene tenero e succoso come non mai, ecco il suo segreto

Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello…

5 ore ago