Come sostituire la ganache al cioccolato per torte e dolci -buttalapasta.it
La torta ricoperta dalla ganache al cioccolato è passata di moda. Al suo posto sta prendendo piede una crema in mousse inventata da un pastrychef giapponese.
Quando parliamo di torte probabilmente la nostra mente comincerà ad immaginare una torta ricoperta di ganache al cioccolato. A voler essere più specifici ancora, magari possiamo immaginare una torta il cui impasto è realizzato con cacao o cioccolato ed è a sua volta ricoperta di ganache al cioccolato. Si tratta probabilmente di uno dei simboli mentali che associamo alla pasticceria e ai dolci.
Ma anche la cucina, dal dolce al salato, seguono e le mode e la brutta notizia è che la ganache non va più di moda, la buona notizia invece è che non si rinuncia certo alle decorazioni o farciture cioccolattose. Al posto della più classica ganche ora va di moda preparare la Namelaka; si tratta di una crema in mousse inventata da un pastrychef giapponese e che ora sta spopolando.
È realizzata essenzialmente con panna, latte e cioccolato con una percentuale di gelatina: ha una consistenza super soffice ma ha comunque una certa struttura che le permette di diventare anche rivestimento di torte e dolci vari. Si può anche gustare al cucchiaio oppure usarla per farcitura di bignè, macaron o pasticcini vari.
Messa da parta la ganache al cioccolato, quindi, vediamo come si prepara la Namelaka che nasce in realtà come dolce al cucchiaio e solo successivamente è stata utilizzata anche come farcitura e decorazione per dolci. Piccola curiosità: namelaka in giapponese vuol dire proprio “ultra cremoso”.
La Namelaka per decorare torte e dolci vari -buttalapasta.it
Nella versione originale giapponese, la Namelaka è realizzata con il cioccolato bianco, ma più di recente si realizza ormai anche al cioccolato al latte o in versione fondente.
Il consiglio extra: nella versione originale con il cioccolato bianco il glucosio non è previsto, ma c’è anche da dire che questo cioccolato è il più dolce in assoluto e non ha bisogno di aggiunte.
Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…
Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…
Ha riscosso un grandissimo successo la prima puntata di MasterChef Italia, con a capo i…
Scopri i 15 cibi che rovinano il sonno e perché evitarli prima di dormire è…
Gli spaghetti al ragù deliziano tutti e rendono migliore il pranzo, la ricetta completa per…
Assaggia un pezzetto di zenzero candito e di sicuro vorrai divorarli tutti: sembrano caramelle, una…