La+mia+lasagna+%C3%A9+solo+col+rag%C3%B9+in+bianco%2C+quando+la+porto+in+tavola+non+ne+resta+neanche+un+pezzetto
buttalapastait
/articolo/la-mia-lasagna-e-solo-col-ragu-in-bianco-quando-la-porto-in-tavola-non-ne-resta-neanche-un-pezzetto/187613/amp/
Primi Piatti

La mia lasagna é solo col ragù in bianco, quando la porto in tavola non ne resta neanche un pezzetto

Scopri la ricetta della lasagna al ragù bianco: dal primo all’ultimo morso, questa pietanza ti lascerà senza parole per la bontà dei sapori. 

Quando si pensa alla lasagna, ci viene subito in mente la classica versione al ragù. Ma hai mai provato la lasagna al ragù bianco e funghi? Se stai cercando un’alternativa alla versione classica della lasagna al forno, questa ricetta fa propio al caso tuo. Ti proponiamo una versione con il ragù bianco, che ti lascerà davvero senza parole e farà lo stesso con i tuoi ospiti. Con un mix di ingredienti freschi e una preparazione curata, questa lasagna sarà in grado di conquistare i tuoi ospiti, dal primo all’ultimo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una fantastica lasagna di ragù bianco. Il tocco in più che daranno i funghi renderà questa lasagna ancora più avvolgente e saporita.

Lasagna di ragù bianco e funghi: la ricetta che conquisterà tutti a tavola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione precisa della lasagna con ragù bianco e funghi, una versione deliziosa della classica lasagna al ragù. Le dosi abbondanti sono perfette per condividere questa prelibatezza ad una cena in famiglia o con gli amici.

Lasagna di ragù bianco e funghi – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 kg di funghi champignon
  • 1 kg di carne macinata
  • Besciamella, 1 litro
  • Sedano, 1 costa
  • Carota
  • Cipolla
  • Pepe nero q.b.
  • 500 gr di lasagna precotta
  • Vino bianco, 1 bicchiere

Preparazione:

  1. Tagliare la cipolla in modo grossolano. Tagliare la carota ed il sedano allo stesso modo. Quindi mettere tutto in un’ampia padella con un filo di olio. Aggiungere poi anche il macinato e mescolare bene. Sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere anche il sale e il pepe. Una volta pronto tenere da parte in una ciotola.
  2. Tagliare la provola a dadini e metterla in frigo. Nel mentre pulire i funghi e tagliarli.
  3. Nella stessa padella del ragù aggiungere del burro e dell’olio. Cominciare a cuocere i funghi e aggiungere anche il sale. Poi tritare il prezzemolo e aggiungerlo.
  4. Nel frattempo preparare la besciamella. Aggiungere in una pentola il burro e la farina. Mescolare e aggiungere il latte ed un pizzico di sale. Aggiungere anche la noce moscata ed il parmigiano reggiano, quindi mescolare bene. A questo punto in un mixer aggiungere un po’ di besciamella (non tutta) e di funghi, un filo d’olio e frullare tutto.
  5. Quindi in una teglia da lasagna posizionare uno strato di besciamella, poi aggiungere la lasagna, ancora besciamella e la carne. Poi aggiungere funghi, provola, parmigiano reggiano, besciamella. Un altro strato di lasagna, besciamella, carne, provola, besciamella ai funghi e ancora lasagna, besciamella, carne, provola, funghi, formaggio, lasagna, besciamella, carne, provola, parmigiano, pepe.
  6. Coprire la teglia con la carta stagnola ed infornare a 180 gradi per 30 minuti in modalità statica e 10 minuti in modalità ventilata senza la carta stagnola.

Ecco pronta la tua deliziosa lasagna con ragù in bianco, una vera e propria esplosione di sapori e consistenze. Provala e preparati a stupire i tuoi ospiti, con semplicità, sapore e cremosità!

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Purea di zucca e farina per gnocchi irresistibili: li condisci come vuoi e sono sempre perfetti

Gnocchi di zucca: morbidi e colorati, perfetti per un pranzo semplice o anche elaborato, qualunque…

13 minuti ago

Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi: la ricetta per chi odia le creme troppo dolci e pesanti

I Bignè con Mousse al Mascarpone Pistacchio e Lamponi diventeranno il tuo dessert preferito. Sono…

48 minuti ago

Con le patate duchessa il mio contorno è sempre raffinato e saporito: conquistano pure mia suocera

Se pensate che le patate fritte siano le più buone di sempre è perché non…

2 ore ago

Si arrotola che è una bellezza: il rotolo svizzero resta una base infallibile

Rotolo svizzero: la base soffice e semplice da farcire come vuoi, sempre perfetta per dolci…

2 ore ago

Non mi riusciva mai, ma da quando ho scoperto questa ricetta la mia pasta choux è sempre perfetta

Ogni volta che provavo a farla a casa era un disastro, ma da quando ho…

4 ore ago

Torta al cioccolato di un quarto all’ora: la mia preferita

Ci sono dolci che mi piace chiamare “un quarto d’ora” perché sono quelli che prepari…

6 ore ago