La+torta+tenerina+non+la+faccio+al+cioccolato%2C+ci+metto+questo+ingrediente+e+cambia+tutto%3A+ancora+pi%C3%B9+morbida+e+scioglievole
buttalapastait
/articolo/la-torta-tenerina-non-la-faccio-al-cioccolato-ci-metto-questo-ingrediente-e-cambia-tutto-ancora-piu-morbida-e-scioglievole/210577/amp/
Dolci

La torta tenerina non la faccio al cioccolato, ci metto questo ingrediente e cambia tutto: ancora più morbida e scioglievole

Non hai mai provato la torta tenerina con questo ingrediente: non è al cioccolato, così è ancora più morbida e gustosa, conquisterai tutti.

Quando si parla di torta tenerina è impossibile non pensare subito al gustoso dessert al cioccolato che tutti conosciamo. Si tratta, infatti, di una torta al cioccolato particolarmente morbida, dal cuore caldo, tipica della città di Ferrara ma amata in tutta Italia. Come accade, però, con tutte le ricette tradizionali, anche di questa esistono numerose varianti, alcune delle quali anche particolarmente saporite.

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una torta tenerina perfetta per questo periodo autunnale, una versione nuova e originale, che probabilmente non avete mai provato ma alla quale farete fatica a rinunciare. Potrete prepararla per una festa o come dessert della domenica, o anche semplicemente come colazione o merenda per i vostri bambini.

Questa torta tenerina, infatti, è perfetta anche per i più piccoli, è ancora più nutriente della versione classica ma non meno gustosa e morbida. In questa variante il cioccolato non c’è per niente e viene sostituito da un altro ingrediente che pure saprà conqustarvi. Siete curiosi di saperne di più?

Torta tenerina, non l’hai mai provata con questo ingrediente: non si fa con il cioccolato, ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo

L’ingrediente principale della torta tenerina, per tradizione, è il cioccolato. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che esiste una versione di questo dessert perfetta per il periodo autunnale? Ebbene sì, al posto del cioccolato prevede la zucca, ingrediente tipico di questi mesi e perfetto anche per i dolci. Ma come si prepara una perfetta torta tenerina alla zucca?

Questa torta è perfetta per il periodo autunnale: ecco la torta tenerina alla zucca, vi conquisterà

Ingredienti

  • 600 g di zucca
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • 50 g d farina
  • 3 uova
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate e pulite bene la zucca e cuocetela a 200° per circa mezz’ora. Frullatela con un frullatore a immersione così da ottenere una purea liscia e omogenea.
  2. Rompete le uova e usate i tuorli per realizzare un composto con cannella e zucchero. Montate tutto insieme fino a ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo anche un filo d’olio evo.
  3. Fate lo stesso con gli albumi, che sono altrettanto semplici gustosi, e andranni montati a neve.
  4. Aggiungete la purea di zucca al composto con i tuorli d’uovo e versate anche la farina e infine gli albumi montati a neve, facendo attenzione a lavorare il composto dal basso verso l’alto.
  5. Versate l’impasto in una teglia ricoperta con carta da forno e  cuocetela a 180° per circa 30 minuti.

Potrete proporre la vostra torta tenerina alla zucca in una qualsiasi festa di Halloween o anche per una cena speciale con amici e ospiti. Cosa aspettate, allora? Provatela e non riuscirete più a farne a meno.

 

Francesca Simonelli

Recent Posts

Da quando bevo questo rimedio pronto in 2′ è sparito qualsiasi problema di pancreas, fegato e glicemia

Se sei alla ricerca di una protezione in grado di ridare sollievo a fegato e…

5 ore ago

Il tortino dolce con i fagioli da preparare in pochi minuti è la ricetta virale che ha stregato Instagram

Per una merenda sana adatta a tutta la famiglia questo dolcetto è perfetto, ecco come…

5 ore ago

La domenica è sempre domenica, pure se fa caldo: con questo pasticcio di riso alla parmigiana archivio pranzo e cena in un colpo solo

Il pranzo della domenica diventa una poesia se prepari questo pasticcio di riso alla parmigiana:…

6 ore ago

Credevo di aver fatto un mappazzone, invece questi muffin all’ananas sono venuti deliziosi: ho deciso, li porto al mare per i miei bimbi

Mica solo al cioccolato, i muffin io li faccio anche all'ananas e non pensavo mi…

7 ore ago

In Puglia le fanno in tutti i modi, ma io le preferisco così: cozze fritte in pastella, sono l’antipasto perfetto

Stupisci i tuoi ospiti con le cozze fritte in pastella: la ricetta pugliese perfetta da…

8 ore ago

Per oggi addio fornelli: faccio la torta sandwich e non sporco nemmeno una pentola, ogni fetta è un’opera d’arte

Oggi non si sporca nemmeno una pentola: faccio la torta sandwich e ho pronta una…

9 ore ago