La vera cacio e pepe mica si fa come vediamo in tv: parola di Gambero Rosso che ha scovato la ricetta originale (Buttalapasta.it)
Sicuro di saper fare la vera cacio e pepe? Gambero Rosso svela come si prepara la ricetta originale, altro che quella che vediamo in tv!
La cacio e pepe è una delle ricette tipiche della cucina romana. Molto apprezzata anche nel resto d’Italia e del mondo, negli ultimi anni questo primo piatto semplice, ma gustoso è andato incontro ad una serie infinita di rivisitazioni diverse, non tutte ugualmente riuscite.
Ad ogni modo, sebbene si tratti di una preparazione basata su pochi ingredienti essenziali, non tutti conoscono la ricetta originale.
Colpa anche di quello che vediamo in tv e delle numerose reinterpretazioni che recentemente sono come piovute dal cielo. Gambero Rosso, però, è riuscito a scovare la vera ricetta della cacio e pepe tradizionale: se segui queste indicazioni non puoi di certo sbagliare.
Chi è che a casa non si è mai cimentato nella preparazione di una gustosa cacio e pepe? Apparentemente si tratta di un piatto piuttosto semplice da realizzare, ma che in realtà può nascondere alcune insidie. Senza contare, poi, che a causa delle infinite rivisitazioni che negli ultimi anni sono comparse nei ristoranti e in tv, le persone fanno spesso fatica a ricordare quale sia la versione originale. Ma niente paura, perché ci pensa Gambero Rosso a fare un po’ di chiarezza. Prova anche la cacio e pepe di Alessandro Borghese.
Gambero Rosso svela come si fa la vera cacio e pepe: altro che le ricette che vedi in tv (Buttalapasta.it)
Il consiglio extra: oltre che al procedimento, per fare un’ottima cacio e pepe bisogna fare attenzione anche alla scelta degli ingredienti. Per il formato di pasta puoi optare per il tuo preferito, basta che sia ruvida e di qualità. Il pecorino, invece, deve essere dolce-piccante e stagionato tra i 10 e i 12 mesi. Se non è quello giusto, rischi di ottenere un piatto eccessivamente salato.
Con la ricetta del giorno potete preparare un primo piatto di pasta eccezionale in pochi…
Con i crostini di gamberi e uova di pesce faccio provare una esperienza gastronomica che…
Le feste si avvicinano ed è già arrivato il momento di cucinare i biscotti di…
Non tutti se ne rendono conto, ma i fondi di caffè hanno un grande potenziale.…
In inverno il pavimento non si asciuga mai, ma ecco che il prof di fisica…
Non ne potevo più di melanzane, zucchine e funghi: per contorno facciamo i cardi in…