La vera ricetta dei cantucci toscani me l'ha data il fornaio sotto casa, non la lascio più: croccanti ed aromatici - buttalapasta.it
Non tutti conoscono la vera ricetta dei cantucci toscani, ma una volta provata non si torna più indietro. I biscotti sono croccanti e aromatici: ecco come farli.
I cantucci toscani, conosciuti anche con i nomi di Cantuccini e Biscotti di Prato, sono dei buonissimi biscotti secchi della tradizione regionale. Hanno un aspetto rustico e dorato, e sono perfetti da mangiare con il Vin santo o Vin brulè, ma anche come dessert o a merenda, oppure a colazione.
Ci sono diverse varianti, ma la ricetta originale toscana li rende non eccessivamente croccanti, fragranti e squisiti dal punto di vista aromatico. La preparazione è facile e veloce, al di là di quello che si potrebbe immaginare a primo impatto, e sono senza olio e senza burro, quindi sicuramente più leggeri rispetto ad altri tipi di biscotti. Sono i classici dolcetti perfetti da tendere in casa quando si aspettano gli ospiti, ma anche da mettere a tavola dopo un bel pranzo o una cena come dessert.
I cantucci toscani sono una vera delizia se intinti nel vin santo o nel vin brulé, ma sono la fine del mondo anche se accompagnati con il marsala. Certamente si possono acquistare al forno, ma non c’è niente di più soddisfacente che prepararli a casa. La ricetta originale rende i biscotti fragranti e duri, con il giusto aroma che li rende squisiti.
La ricetta originale dei cantucci toscani: sono una delizia da provare subito – buttalapasta.it
N.B. È bene sapere che i cantucci devono essere conservati a temperatura ambiente all’interno di una scatola di latta o una busta di plastica per gli alimenti. Rimangono intatti per circa due mesi ed è meglio non andare oltre questa tempistica. Per chi non ama i dolci, può “buttarsi” anche nel preparare la ricetta dei cantucci salati.
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…