La+volevo+leggera+e+con+pochi+grassi%3A+questa+torta+tutta+fruttata+si+prepara+senza+burro+n%C3%A9+uova
buttalapastait
/articolo/la-volevo-leggera-e-con-pochi-grassi-questa-torta-tutta-fruttata-si-prepara-senza-burro-ne-uova/217205/amp/
Dolci

La volevo leggera e con pochi grassi: questa torta tutta fruttata si prepara senza burro né uova

Questa torta è leggerissima e contiene poche calorie. Non c’è bisogno delle uova e del burro per prepararla. Ecco come procedere.

Quando si intraprende una dieta per perdere peso, solitamente, si tende a stare alla larga dai dolci. Non si tratta di un’impresa facile, però, i dessert vengono associati a un eccesso di calorie. In realtà, non è sempre così. Bisogna semplicemente scegliere la ricetta giusta.

Le torte casalinghe sono le migliori perché consentono anche di avere il totale controllo sugli ingredienti e sulle qualità. Ce n’è una davvero speciale. Ha un delicato sapore fruttato, che conquisterà tutta la famiglia. È soffice, leggera e non necessita né di uova né di burro. Ciò la rende assolutamente light. Basterà meno di un’ora per preparare il dolce perfetto.

Una torta leggera per tutta la famiglia: questa delizia non peserà affatto sul girovita

Le uova e il burro sono in grado di aggiungere tantissime calorie a un impasto. A volte, non se ne può fare a meno, però, per preparare questa ricetta non servono. Si tratta di una torta all’acqua facilissima da realizzare.

Il costo degli ingredienti è basso, i passaggi sono pochi e il tempo necessario è inferiore a un’ora. È un dessert digeribile, che unisce l’esterno dolce e morbido con l’interno fruttato. La marmellata di ciliegie darà un tocco davvero particolare.

Ingredienti per tortiera da 22 cm

  • 250 ml di acqua tiepida
  • 250 g di farina 0
  • 125 g di zucchero a velo
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Sale
  • Scorza di limone grattugiata
  • Succo di 1 limone
  • Marmellata di ciliegie

Una torta leggera per tutta la famiglia: questa delizia non peserà affatto sul girovita – buttalapasta.it

Passaggi per la preparazione

  • Scaldare l’acqua in una pentola fino a quando non diventa tiepida. Versarla in un’ampia ciotola e aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone. Dopo aver mescolato, continuare con l’olio di semi e una bustina di vanillina. Prendere un limone biologico, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e grattugiare la scorza. Poi, aggiungerla alla ciotola
  • Per completare il composto, servirà un pizzico di sale e del lievito per dolci. Amalgamare il tutto con una frusta elettrica per ottenere un risultato liscio e cremoso
  • Imburrare una tortiera da 22 cm e distribuire il composto al suo interno. Cuocere in un forno statico a 180°C per circa 42 minuti. Togliere la tortiera dal forno e attendere che la torta si raffreddi. Tagliarla a metà e farcirla con una quantità abbondante di marmellata di ciliegie. Servire con una spolverata di zucchero a velo

Altre idee per farcire la torta: tanti ripieni deliziosi

Questa torta è semplicissima e il suo sapore si sposa benissimo con un’infinità di accostamenti. La marmellata di ciliegie è un’opzione valida, ma si può anche scegliere di utilizzare la marmellata di fragole, di albicocche, di prughe e di pesce.

Altre idee per farcire la torta: tanti ripieni deliziosi – buttalapasta.it

Gli amanti del cioccolato, invece, possono ricorrere a una crema spalmabile alle nocciole. Il numero di calorie salirà un po’, ma il risultato sarà irresistibile. I più indecisi possono addirittura dividere la torta a metà e usare due farciture diverse.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Polacca aversana, la ricetta di un dolce italiano che sembra una torta ma in realtà e una brioche con un ripieno cremoso irresistibile

Ecco la ricetta della polacca aversana che potete preparare se volete gustare un dolce profumato…

1 ora ago

Ho i bambini a casa, li sorprendo con una merenda fresca: mica impasto e cuocio, questa si fa in 10 minuti scarsi

Sorprendo i bambini con una merenda fresca che si prepara in dieci minuti, non servono…

2 ore ago

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…

3 ore ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

4 ore ago

Ministero della Salute, si allarga la lista del latte ritirato: tutte le marche coinvolte

Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…

5 ore ago