La+zuppa+di+fagioli+corposa+e+saporita%2C+quella+dei+film%2C+si+fa+cos%C3%AC%3A+la+ricetta+originale+svelata+da+Terence+Hill
buttalapastait
/articolo/la-zuppa-di-fagioli-corposa-e-saporita-quella-dei-film-si-fa-cosi-la-ricetta-originale-svelata-da-terence-hill/224788/amp/
Piatti Unici

La zuppa di fagioli corposa e saporita, quella dei film, si fa così: la ricetta originale svelata da Terence Hill

Se vuoi fare a casa una zuppa di fagioli corposa e saporita come quella del film “Lo chiamavano Trinità” devi seguire la ricetta di Terence Hill.

Chi non si ricorda il famoso film del 1970, “Lo chiamavano Trinità”, con protagonista la formidabile coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill? Al di là del grande successo ottenuto, questa pellicola ha reso celebre un iconico piatto: la zuppa di fagioli.

Se vuoi provare a farla a casa bella corposa e saporita come quella del film devi assolutamente seguire la ricetta svelata da Terence Hill all’interno di una vecchia intervista.

Il famoso attore ha di fatto raccontato che siccome in quella scena del film doveva mangiare qualcosa, il regista gli chiese cosa preferisse e lui scelse i fagioli perché gli piacevano. Il pubblico si divertì così tanto che da quel momento in poi Terence Hill dovette mangiare fagioli in tantissimi dei suoi film!

Zuppa di fagioli corposa e saporita come quella di Bud Spencer e Terence Hill

Per fare una zuppa di fagioli bella densa, corposa e saporita devi assolutamente provare la ricetta del film “Lo chiamavano Trinità”, svelata direttamente da Terence Hill. Gli ingredienti fondamentali sono: chili, olio d’oliva, salsa di pomodoro, cipolle, sale e peperoncino. Scopriamo meglio la ricetta. Se ti piacciono i fagioli, prova anche questo piatto di pasta.

Zuppa di fagioli corposa e saporita come quella di Bud Spencer e Terence Hill (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di fagioli;
  • 350 grammi di carne macinata fine;
  • 300 grammi di polpa di pomodoro;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 1/2 cipolla;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare i famosi fagioli di Terence Hill devi innanzitutto far rosolare la cipolla in un tegame con abbondante olio extravergine d’oliva.
  2. Dopodiché, aggiungi la carne macinata fine, i fagioli scolati della loro acqua e il peperoncino fresco fatto a pezzetti e mescola bene.
  3. Unisci, quindi, la polpa di pomodoro e cuoci finché i fagioli non saranno belli teneri.
  4. Prima del termine della cottura, regola di sale e infine spegni il fuoco. La tua zuppa di fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill è pronta da servire.

Il consiglio extra: questa ovviamente è la ricetta base del piatto, ma tu puoi insaporire ancora di più il tutto sfumando la carne con il vino bianco ed aggiungendo al soffritto di cipolla anche uno spicchio d’aglio e qualche aroma come l’alloro durante la cottura. Qualcuno al posto della carne macinata usa la salsiccia, inoltre c’è chi sostituisce il peperoncino con il pepe. A te la scelta, in ogni caso assaggiando il piatto ti sembrerà di essere in un vero western all’italiana!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Calzoni fritti ripieni di carne come in rosticceria, ma questi sono speciali: il risultato è garantito

Come si preparano i calzoni fritti ripieni di carne, che sono una delizia di quelle…

2 ore ago

A Natale mi piace portare in tavola dolci della tradizione: oggi ho preparato le zeppole campane, soffici e piene di sapore

Sorprendi gli ospiti con un dolce tipico della tradizione campana: le zeppole di Natale, morbide…

3 ore ago

Vuoi che non lo faccio il tiramisù a Natale? Seguo il consiglio di Federico Fusca: uso il pandoro e una farcitura speciale

Il tiramisù a Natale fallo con il pandoro ed una farcitura speciale, seguendo la ricetta…

4 ore ago

Croccantissimo fuori e succoso dentro, finalmente ho trovato il modo per friggere il baccalà alla perfezione

Per servire agli ospiti un piatto della tradizione in occasione del cenone di Natale seguite…

5 ore ago

Uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo: la cucina giapponese a casa tua per antipasti e aperitivi

Con gli uramaki al salmone, Philadelphia e cetriolo porti le delizie del Sol Levane a…

6 ore ago