Lasagna al pesto, la ricetta che i miei nonni liguri approverebbero: magnifica per la domenica - buttalapasta.it
La lasagna al pesto è quella bontà che vorresti sempre avere. Strepitosa, profumatissima, una delizia assoluta che impererà sulla tua tavola in ogni giorno di festa. E che piacerà a tutti quanti.
Lasagna al pesto, chi ha avuto la fortuna di assaporare il vero pesto alla genovese come lo sanno fare da quelle parti sa bene come questo condimento sia in grado di esaltare qualsiasi piatto. E di dare maggiore valore ad ogni ricetta. Nel caso della lasagna al pesto potrai servire a chi ami ed a chi ti ama una bontà a dir poco imperiale, che nulla ha da invidiare a quella che è la versione classica al ragù.
Quando è domenica, ma anche in occasione di quei giorni speciali che sono contrassegnati da giornate cerchiate in rosso sul calendario o da festività che riguardano la famiglia, la lasagna al pesto sarà l’ideale per accontentare tutti quanti. Perché, si sa, il buonumore passa prima di tutto per la tavola. E questa variante di lasagna ti darà un sorriso a trentadue denti e ti costringerà a chiedere il bis.
Ovviamente per questa ricetta, il pesto è meglio preparalo in casa, per avere una componente più genuina, casereccia e più buona di quello già confezionato in vasetti. Serviranno quindi gli ingredienti classici per il pesto e poi anche il necessario per approntare la besciamella, che pure sarà una componente fondamentale della lasagna al pesto. E poi la sfoglia al cui interno racchiudere tutto quanto.
Per il pesto:
Per la besciamella:
Per assemblare le lasagne:
Trucchi e consigli: pinoli tostati o noci tritate da mettere tra i vari strati possono dare un sapore ancora più accentuato a questa lasagna.
Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…
Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…
Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…
La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…
Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…
Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…