Lasagna+al+pesto%2C+la+ricetta+che+i+miei+nonni+liguri+approverebbero%3A+magnifica+per+la+domenica
buttalapastait
/articolo/lasagna-pesto-ricetta/241356/amp/
Primi Piatti

Lasagna al pesto, la ricetta che i miei nonni liguri approverebbero: magnifica per la domenica

La lasagna al pesto è quella bontà che vorresti sempre avere. Strepitosa, profumatissima, una delizia assoluta che impererà sulla tua tavola in ogni giorno di festa. E che piacerà a tutti quanti.

Lasagna al pesto, chi ha avuto la fortuna di assaporare il vero pesto alla genovese come lo sanno fare da quelle parti sa bene come questo condimento sia in grado di esaltare qualsiasi piatto. E di dare maggiore valore ad ogni ricetta. Nel caso della lasagna al pesto potrai servire a chi ami ed a chi ti ama una bontà a dir poco imperiale, che nulla ha da invidiare a quella che è la versione classica al ragù.

Quando è domenica, ma anche in occasione di quei giorni speciali che sono contrassegnati da giornate cerchiate in rosso sul calendario o da festività che riguardano la famiglia, la lasagna al pesto sarà l’ideale per accontentare tutti quanti. Perché, si sa, il buonumore passa prima di tutto per la tavola. E questa variante di lasagna ti darà un sorriso a trentadue denti e ti costringerà a chiedere il bis.

La ricetta della lasagna al pesto

Ovviamente per questa ricetta, il pesto è meglio preparalo in casa, per avere una componente più genuina, casereccia e più buona di quello già confezionato in vasetti. Serviranno quindi gli ingredienti classici per il pesto e poi anche il necessario per approntare la besciamella, che pure sarà una componente fondamentale della lasagna al pesto. E poi la sfoglia al cui interno racchiudere tutto quanto.

Ingredienti (per 4 persone)

Per il pesto:

  • 2 mazzi di basilico fresco (circa 60 g di foglie)
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di pinoli
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino sardo
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva ligure (dal sapore delicato)
  • Un pizzico di sale grosso

Per la besciamella:

  • 500 ml di latte intero
  • 40 g di burro
  • 40 g di farina 00
  • Un pizzico di noce moscata
  • Sale q.b.

Per assemblare le lasagne:

  • 250 g di sfoglie per lasagna fresca all’uovo
  • 200 g di mozzarella ben scolata
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Procedimento

  1. Per preparare la lasagna al pesto inizia con il preparare il pesto, schiacciando in un mortaio, o passando al mixer il sale grosso, l’aglio ed i pinoli. Una volta ottenuta una crema unisci il basilico sciacquato ed asciugato poco per volta, procedendo con movimenti lenti e circolari.
  2. Ed unisci anche i formaggi ben grattugiati e l’olio a filo, allo scopo infine di ottenere un composto denso e profumato. Qualora usassi un frullatore, procedi facendo sempre delle pause ogni pochi secondi, altrimenti rischi di fare ossidare il basilico.
  3. Passa alla preparazione della besciamella, mettendo a sciogliere il burro all’interno di un pentolino, a fiamma bassa. Incorpora anche la farina e mescola con una frusta a bassa velocità, ed anche il latte caldo a filo. Non fermarti mai nel mescolare.
  4. Quando tutto quanto si sarà addensato il giusto, arricchisci con la noce moscata ed il sale e poi metti al suo interno tre cucchiai di pesto, sempre mescolando e colorando la besciamella di verde.
  5. Con questa farcitura crea gli strati delle lasagne: prendi una pirofila e ricoprila con uno strato sottile di besciamella al pesto, quindi adagiavi sopra la prima sfoglia.
  6. Ricopri con il pesto, con altra besciamella e con della mozzarella tagliata a pezzettini, andando avanti fino ad esaurire gli ingredienti. Finisci con altra sfoglia, con besciamella e con tanto Parmigiano grattugiato.
  7. Ed ora fai cuocere in forno in modalità preriscaldata a 180° per 30′ fino a doratura della superficie, quindi al termine, quando la lasagna al pesto sarà dorata e croccante sui bordi, falla intiepidire per 10′ prima di servirla. Così sarà più saporita.

Trucchi e consigli: pinoli tostati o noci tritate da mettere tra i vari strati possono dare un sapore ancora più accentuato a questa lasagna.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

4 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

4 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

5 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

6 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

6 ore ago

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa

Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…

7 ore ago