Latte+richiamato%2C+marca+e+foto%3A+cosa+fare+se+lo+hai+acquistato+titolo+per+blp
buttalapastait
/articolo/latte-richiamato-marca-e-foto-cosa-fare-se-lo-hai-acquistato-titolo-per-blp/228452/amp/
Fatti di Cucina

Latte richiamato, marca e foto: cosa fare se lo hai acquistato titolo per blp

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo per un prodotto consumato giornalmente da tutti, il latte. Proprio per questo è scattato l’allarme anche sui social network, con molti che hanno iniziato a spargere la notizia facendola diventare virale.

In praticamente tutte le case degli italiani il latte viene consumato come classica bevanda per fare colazione, da accompagnare magari ai biscotti o a una brioche. Si tratta dunque di un prodotto che rischiano di aver comprato moltissime persone e che dovrebbe essere riportato direttamente al supermercato dove è stato acquistato. Qui potrà essere rimborsato o cambiato con un prodotto di pari valore.

Diventa importante andare a capire il motivo del richiamo, ricordando che, proprio come in questo caso, non si parla di errori che mettono seriamente a rischio la salute del consumatore. Molto spesso queste scelte nascono per andare a tutelare proprio quest’ultimo e cercando di evitare complicazioni magari legate anche a dei semplici particolari.

Andiamo ora a evidenziare ogni tipo di passaggio, cercando di essere precisi e di evitare eventuali superficialità perché in casi come questi è sicuramente importante essere molto precisi.

Latte ritirato dal mercato, l’allerta del Ministero

Il latte ritirato dal mercato a opera del Ministero della Salute ha fatto scoppiare un’allerta generalizzata. Va comunque specificato che il prodotto si può anche consumare e che l’errore è legato, semplicemente, alla data di scadenza. Sulla confezione è sottolineato 23/07/27 anche se in realtà, ovviamente, la data reale è da ascrivere al 2025 e dunque due anni prima e più in linea con quella che è la classica scadenza del latte.

Latte ritirato dal mercato, l’allerta del Ministero (Foto Ministero) ButtalaPasta.it

Il prodotto può essere dunque consumato entro la data di scadenza reale che ripetiamo essere il 23/07/2025. Può comunque essere reso al punto vendita dove è stato acquistato dove, come già detto, sarà completamente rimborsato o sostituito con un prodotto dal pari livello economico.

Si tratta del Latte UHT Del Giudice Ps che viene prodotto e distribuito da Gruppo Grifo Agroalimentare SAC. Produzione avvenuta nella sede di via dei loggi n.59 nel Comune di Ponte San Giovanni in provincia di Perugia.

Il lotto di produzione è A07407 e il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore è IT 10 8 CE. Infine possiamo evidenziare che il volume unità di vendita è da 1 litro. Si tratta di un prodotto a uso comune e con una buona qualità che però in questo caso si trova ovviamente ad affrontare una situazione non conforme alla legge e per questo potrà essere rimborsato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Lo zuccotto di Natale è il dolce che vorrai preparare oggi per tutta la famiglia

Sorprendi la famiglia a Natale con il zuccotto toscano!

46 minuti ago

Ospiti vegetariani? La lasagna senza carne di Benedetta Parodi è la soluzione: gusto esagerato

La lasagna senza carne è la ricetta perfetta da portare a tavola a Natale se…

2 ore ago

Lo sfizio natalizio che non stanca mai, stavolta la pasta sfoglia la farcisco con ciò che nessuno si immagina

Serve solo un po' di fantasia per un antipasto delizioso come questo, con la nostra…

3 ore ago

Ciğer Şiş, gli spiedini di fegato che ti faranno dimenticare il solito kebab: una delizia dall’Oriente

In Turchia è molto noto il Ciğer Şiş, si tratta di spiedini di fegato che…

3 ore ago

Mangia questi cibi al mattino per perdere grasso addominale: scendi di peso anche durante le feste

Vuoi perdere grasso addominale? Allora mangia questi cibi tutte le mattine, addio a quei chili…

11 ore ago

Alimentazione sana: questi 10 alimenti devi metterli sempre in tavola, cambiano la vita

Scopri i 10 alimenti essenziali da mettere sempre in tavola per una dieta sana e…

11 ore ago