Latte+richiamato%2C+marca+e+foto%3A+cosa+fare+se+lo+hai+acquistato+titolo+per+blp
buttalapastait
/articolo/latte-richiamato-marca-e-foto-cosa-fare-se-lo-hai-acquistato-titolo-per-blp/228452/amp/
Fatti di Cucina

Latte richiamato, marca e foto: cosa fare se lo hai acquistato titolo per blp

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo per un prodotto consumato giornalmente da tutti, il latte. Proprio per questo è scattato l’allarme anche sui social network, con molti che hanno iniziato a spargere la notizia facendola diventare virale.

In praticamente tutte le case degli italiani il latte viene consumato come classica bevanda per fare colazione, da accompagnare magari ai biscotti o a una brioche. Si tratta dunque di un prodotto che rischiano di aver comprato moltissime persone e che dovrebbe essere riportato direttamente al supermercato dove è stato acquistato. Qui potrà essere rimborsato o cambiato con un prodotto di pari valore.

Diventa importante andare a capire il motivo del richiamo, ricordando che, proprio come in questo caso, non si parla di errori che mettono seriamente a rischio la salute del consumatore. Molto spesso queste scelte nascono per andare a tutelare proprio quest’ultimo e cercando di evitare complicazioni magari legate anche a dei semplici particolari.

Andiamo ora a evidenziare ogni tipo di passaggio, cercando di essere precisi e di evitare eventuali superficialità perché in casi come questi è sicuramente importante essere molto precisi.

Latte ritirato dal mercato, l’allerta del Ministero

Il latte ritirato dal mercato a opera del Ministero della Salute ha fatto scoppiare un’allerta generalizzata. Va comunque specificato che il prodotto si può anche consumare e che l’errore è legato, semplicemente, alla data di scadenza. Sulla confezione è sottolineato 23/07/27 anche se in realtà, ovviamente, la data reale è da ascrivere al 2025 e dunque due anni prima e più in linea con quella che è la classica scadenza del latte.

Latte ritirato dal mercato, l’allerta del Ministero (Foto Ministero) ButtalaPasta.it

Il prodotto può essere dunque consumato entro la data di scadenza reale che ripetiamo essere il 23/07/2025. Può comunque essere reso al punto vendita dove è stato acquistato dove, come già detto, sarà completamente rimborsato o sostituito con un prodotto dal pari livello economico.

Si tratta del Latte UHT Del Giudice Ps che viene prodotto e distribuito da Gruppo Grifo Agroalimentare SAC. Produzione avvenuta nella sede di via dei loggi n.59 nel Comune di Ponte San Giovanni in provincia di Perugia.

Il lotto di produzione è A07407 e il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore è IT 10 8 CE. Infine possiamo evidenziare che il volume unità di vendita è da 1 litro. Si tratta di un prodotto a uso comune e con una buona qualità che però in questo caso si trova ovviamente ad affrontare una situazione non conforme alla legge e per questo potrà essere rimborsato.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Non buttare le bucce d’arancia, in casa sono preziose: non hai idea dei benefici

Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. È un…

4 ore ago

Per queste crocchette bastano giusto 2 spruzzi d’olio: senza frittura ma con una crosticina da urlo

Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…

5 ore ago

Li vedevo sempre al cinema e non ho resistito, oggi faccio i popcorn caramellati: sfizio dolce e salato in un colpo solo

Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…

6 ore ago

Zero sbatti di cucinare, stasera faccio solo degli stuzzichini con la polenta e gli avanzi del pranzo

Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…

7 ore ago

Questa torta all’arancia non si batte, la più buona di tutte con questa ricetta

Durante la stagione invernale, mi diverto sempre a preparare varie torte, soprattutto nel fine settimana.…

8 ore ago

Ti mostro come trasformare il pan di Spagna in una merenda da pasticceria e senza fatica

La torta al pan di Spagna con crema alla vaniglia è favolosa, la merenda ideale,…

9 ore ago