Lavaggio+a+vuoto+della+lavastoviglie%2C+se+non+lo+fai+cos%C3%AC+diventa+un+problema+e+ti+ritrovi+a+chiamare+il+tecnico
buttalapastait
/articolo/lavaggio-a-vuoto-della-lavastoviglie-se-non-lo-fai-cosi-diventa-un-problema-e-ti-ritrovi-a-chiamare-il-tecnico/205321/amp/
Trucchi e segreti

Lavaggio a vuoto della lavastoviglie, se non lo fai così diventa un problema e ti ritrovi a chiamare il tecnico

Per far durare di più la tua lavastoviglie fai partire un lavaggio a vuoto: segui queste indicazioni e non avrai bisogno del tecnico.

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo che usiamo praticamente ogni giorno. Per ottimizzare al massimo i suoi consumi e le sue funzioni e per prolungare la durata della sua ‘vita’ è necessario svolgere regolare manutenzione e pulizia. Altrimenti il rischio è quello di andare incontro non solo a bollette più salate, ma anche a problemi di natura tecnica che potrebbero richiedere l’intervento di un professionista.

Se, però, andrai ad eseguire un semplice lavaggio a vuoto di tanto in tanto adottando dei piccoli accorgimenti non dovrai più preoccuparti di nulla. Segui i nostri consigli e la lavastoviglie non ti darà più alcun problema.

Lavaggio a vuoto della lavastoviglie: attenzione a come lo fai o dovrai chiamare un tecnico

Se vuoi far durare più a lungo la tua lavastoviglie devi evitare di commettere alcuni errori ben precisi e devi assolutamente ricordarti di far partire di tanto in tanto un lavaggio a vuoto. In questo modo, non solo preverrai possibili malfunzionamenti futuri, ma potrai anche igienizzarla a fondo ed eliminare cattivi odori, incrostazioni di calcare e residui di cibo. Per svolgere questa attività ci sono diverse tecniche. L’importante è che tu segua alla lettera i nostri consigli o potresti ritrovarti nei guai.

Come fare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie (Buttalapasta.it)

  • Bicarbonato di sodio: versane 50 grammi dove di solito posizioni il carico e fai partire il lavaggio a vuoto. Questo ingrediente ti sarà di grande aiuto per pulire a fondo l’elettrodomestico ed eliminare i cattivi odori. Il consiglio è quello di ripetere l’operazione una volta al mese, meglio se dopo un periodo di inutilizzo.
  • Aceto di vino bianco: è molto efficace per rimuovere il calcare e per prevenirne la periodica formazione. Può essere usato per la pulizia quotidiana versandone qualche goccia su un panno da passare sulle superfici interne della lavastoviglie prima di risciacquare. Per un’igienizzazione più approfondita, si consiglia di versarne un litro direttamente nell’elettrodomestico e far partire un lavaggio a vuoto.

Oltre al lavaggio a vuoto ci sono anche delle altre semplici, ma importanti accortezze a cui sarebbe bene prestare attenzione per salvaguardare lo stato di ‘salute’ della lavastoviglie. Per esempio, è buona norma pulire con cura anche le guarnizioni, i filtri, i tappi, il serbatoio del sale e le fessure dove potrebbero essersi depositati minuscoli residui di cibo. In questo modo, preverrai problemi e malfunzionamenti che potrebbero richiedere il costoso intervento di un tecnico.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Il collagene non è solo nelle creme ma anche in cucina: questi alimenti ne sono ricchissimi

Il collagene non è solo nelle creme: questi alimenti ne sono ricchissimi e forse non…

4 ore ago

Ho voglia di dolce, col plumcake bicolore non sbaglio: doppia golosità, morbidezza e profumo irresistibile

Quando la voglia di dolce chiama il plumcake bicolore risponde: doppia golosità, tanta morbidezza e…

5 ore ago

Non giudicare i carciofi lessi dall’aspetto: ecco il segreto per farli diventare il tuo contorno preferito

Carciofi lessi: teneri, profumati e facilissimi da preparare, perfetti come contorno leggero o antipasto sfizioso…

6 ore ago

Mestoli in legno come vanno puliti? Ti svelo subito il mio segreto!

I mestoli in legno vanno puliti con molta cura e attenzione nel dettaglio, soprattutto se…

7 ore ago

Ci avrò messo si e no 20 minuti, ma con questa pasta alla burina ho fatto consolare tutti

Pasta alla burina: cremosa, saporita e rustica, un piatto unico che ha fatto consolare tutti,…

8 ore ago

Toast con Speck e Asiago, la cena veloce da gustare sul divano davanti alla tv

I Toast con Speck e Asiago sono la cena ideale, sia che tu sarai da…

8 ore ago