Lavastoviglie sempre pulita e splendente, basta fare queste mossa una volta a settimana: non avrai più problemi di sporco - buttalapasta.it
Dire addio allo sporco in lavastoviglie è più semplice di quanto si possa immaginare. Basta fare delle mosse una sola volta ogni sette giorni: sarà sempre pulita.
Proprio come si perde del tempo con la pulizia del forno, del frigo, della friggitrice ad aria, del piano cottura e di tutta la cucina, così dovremmo fare per la lavastoviglie. Si tratta di un prezioso e indispensabile elettrodomestico, che ormai hanno tutti in casa e che solleva tutti noi dal compito fastidioso e oneroso di lavare i piatti, i bicchieri, le posate e quant’altro.
Non tutti lo sanno, o ci pensano, ma questo dispositivo deve essere lavato per bene perché al suo interno si accumula calcare, grasso e residui di cibo che non solo provocano cattivi odori e favoriscono la proliferazione di germi e batteri, ma potrebbe provocare anche un cattivo funzionamento, compromettendo anche la pulizia delle stoviglie. La verità è che basta veramente poco per averla sempre pulita e splendente, tutto ciò che bisogna fare è prendere delle buone abitudini settimanali, così da andare sul sicuro.
Certamente, ogni giorno è molto importante prevenire lo sporco ed è fondamentale eliminare tutti i residui di cibo e grasso presenti sulle stoviglie, così da non intasare il dispositivo. Basta semplicemente usare un foglio di carta assorbente e gettare via tutti i residui nella pattumiera, così da evitare incrostazioni. Oltre a questo, però, è necessario adottare alcuni accorgimenti settimanali.
Pulire la lavastoviglie: queste azioni settimanali sono una svolta, l’avrai sempre perfetta – buttalapasta.it
Una volta a settimana è bene ricordarsi di pulire il filtro e i bracci di lavaggio, in quanto proprio da qui arrivano i cattivi odori causati dai residui di cibo che potrebbero incastrarsi. Basta eliminare tutti i residui visibili utilizzando un semplice spazzolino, per poi lavare con acqua e sapone e risciacquare. Se dovessero essere troppo sporchi, basta usare uno sgrassatore.
È importante ricordarsi di pulire anche il pozzetto, si tratta di quell’incavo che si trova sotto il filtro. Proprio all’interno potrebbero depositarsi alcuni residui che devono essere eliminati. Lo stesso vale anche per la pulizia delle guarnizioni, in quanto potrebbero essere attaccate anch’esse dai residui. Basta usare un panno o lo sgrassatore. Se c’è cattivo odore, si può usare anche l’aceto bianco, prezioso alleato per le pulizie domestiche.
Basta fare queste azioni una volta a settimana e la lavastoviglie sarà sempre pulita e igienizzata, senza il rischio di malfunzionamenti vari. A ciò, inoltre, bisogna aggiungere anche la necessità di fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura una volta al mese, magari lungo e con dei detergenti appositi, oppure sfruttando dei rimedi naturali come il bicarbonato di sodio. In questo modo calcare e cattivi odori spariranno del tutto.
Facciamo insieme i cantucci settembrini, una versione golosa e pratica che ti farà ottenere biscotti…
Quando cucini l'hamburger fai attenzione a questo dettaglio: l'errore da evitare a tutti i costi…
Oggi una ricetta siciliana veloce, saporita e gustosa: facciamo gli spaghetti di Sant'Agata e non…
Tutte le informazioni importanti da consultare in merito ai diversi richiami alimentari svolti nel corso…
La cena di stasera sarà sfiziosissima: faccio gli spiedini di patate con pancetta e scamorza…
Da Benedetta Parodi proprio non ce lo saremmo aspettati: super raffinata e amante della buona…