Lavo%2C+pulisco%2C+affetto+e+metto+tutto+a+crudo%3A+la+torta+salata+pi%C3%B9+buona+dell%26%238217%3Bestate+%C3%A8+a+base+di+verdure%2C+in+10+minuti+%C3%A8+pronta+e+me+la+porto+anche+in+ufficio
buttalapastait
/articolo/lavo-pulisco-affetto-e-metto-tutto-a-crudo-la-torta-salata-piu-buona-dellestate-e-a-base-di-verdure-in-10-minuti-e-pronta-e-me-la-porto-anche-in-ufficio/230681/amp/
Piatti Unici

Lavo, pulisco, affetto e metto tutto a crudo: la torta salata più buona dell’estate è a base di verdure, in 10 minuti è pronta e me la porto anche in ufficio

Davvero incredibile quello che si può fare in soli 10 minuti e senza fatica: questa torta salata è geniale perché ci ruba poco tempo

Ci sono tantissime ricette di torte salate a base di verdure che seguono la stagionalità dei prodotti. Poi però ci sono anche quelle easy, che ci fanno impazzire dalla gioia.

torta salata più buona dell’estate buttalapasta.it

La prepari in 10 minuti, usi solo ingredienti sani e puoi alternare tutti i prodotti che vuoi. Io quella che avanza me la porto in ufficio come pranzo, è un’idea.

La torta salata più buona dell’estate è a base di verdure, metti tutto a crudo

Come facciamo a preparare la base e il ripieno di questa torta salata in soli 10 minuti? Semplice, la pasta brisée la compriamo già pronta. Ma soprattutto, le verdure non devono essere cotte in precedenza, passate in padella o lessate. Metti tutto a crudo, è uno spettacolo.

Ingredienti:
1 rotolo rotondo di pasta brisée
3 zucchine medie
2 carote

1 peperone giallo
150 g crescenza
1 uovo grande
70 g di pecorino grattugiato
2 rametti di menta fresca
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo torta salata

torta salata più buona dell’estate buttalapasta.it

Spuntiamo le zucchine e le laviamo bene sotto un getto di acqua. Facciamo lo stesso con le carote dopo averle pelate. Apriamo in due il peperone, eliminiamo i semini e i filamenti interni, quindi lo laviamo.
Tagliamo a julienne tutte le verdure. Con le zucchine e le carote possiamo utilizzare i fori piccoli della grattugia. Per i peperoni invece un coltello dalla lama lunga e affilata, cercando di fare un taglio uniforme.

torta salata più buona dell’estate buttalapasta.it

Alla fine mettiamo tutte le verdure in una ciotola. Aggiungiamo anche l’uovo intero, la crescenza che abbiamo lavorato con un cucchiaio per ammorbidire, una presa di sale fino e qualche pizzico di pepe. Insaporiamo con la mentre tritata al momento e mescoliamo con un cucchiaio oppure direttamente con le mani.
Prendiamo uno stampo rotondo, tipo quello per la crostata, da 22 cm. Sulla base appoggiamo il rotolo di pasta brisée lasciano sotto la sua carta forno. Quindi versiamo il ripieno all’interno della teglia e lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio.

Preriscaldiamo il forno a 180°. Infine mettiamo dentro lo stampo, nella griglia centrale, facendo cuocere la nostra torta salata con carote, zucchine e peperoni per circa 40 minuti. Non c’è bisogno di accendere il grill, basta controllarla per verificare che dori senza bruciare.
Una volta pronta la tiriamo fuori, la lasciamo intiepidire e solo allora la possiamo tagliare a fette per servire. E quella che avanza? Si conserva in frigo fino a 48 ore, nella pellicola alimentare, e si può scaldare in forno oppure nella friggitrice ad aria.

torta salata più buona dell’estate buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Wurstel e patate a cena, e risolvi la serata in 20 minuti

Con wurstel e patate hai l'accoppiata perfetta per avere qualcosa di buonissimo da mangiare a…

3 ore ago

Come profumare casa con i termosifoni: dimentica i profumatori chimici, questi li fai tu

Sapevi che è possibile profumare casa con l'aiuto dei termosifoni e gli ingredienti che hai…

10 ore ago

Semplice, ma anche goloso come pochi: oggi per merenda faccio il Pan di Spagna con le gocce di cioccolato

Semplice ma golosissimo: per la merenda dei miei bimbi oggi faccio il pan di Spagna…

12 ore ago

Cena lampo ma appetitosa: la risolvi con qualche scatoletta di tonno e poco altro

Polpette di tonno: risolvi la cena in quattro e quattr'otto con qualche scatoletta di tonno…

12 ore ago

Csaba Dalla Zorza senza freni, la rivelazione inaspettata: “Fanno male…”

Csaba dalla Zorza, ancora una volta, ha deciso di fare una di quelle rivelazioni inaspettate…

14 ore ago

La verza nel risotto è una svolta: da triste, fa fare il bis pure a chi non voleva nemmeno assaggiarla

Risotto alla verza: una ricetta cremosa e soddisfacente che fa fare il bis senza pensarci…

14 ore ago