Le+buone+abitudini+che+ti+fanno+dimezzare+la+bolletta+dell%26%238217%3Bacqua%2C+basta+poco
buttalapastait
/articolo/le-buone-abitudini-che-ti-fanno-dimezzare-la-bolletta-dellacqua-basta-poco/222469/amp/
Trucchi e segreti

Le buone abitudini che ti fanno dimezzare la bolletta dell’acqua, basta poco

Queste sono le buone abitudini che ti fanno dimezzare la bolletta dell’acqua, non è poi così difficile, i consigli della nonna sono sempre il top.

L’acqua è un dono, una risorsa che non va assolutamente sprecata, soprattutto nelle nostre case. Se ognuno nel proprio piccolo riesce ad evitare sprechi di acqua, si ridurrebbe in  modo significativo lo spreco in tutto il mondo. Molti di noi abbiamo delle “cattivi abitudini” che ci fanno consumare molta acqua ogni giorno.

Come dimezzare la bolletta dell’acqua Buttalapasta.it

Pensiamo a quando laviamo i piatti, facciamo il bucato, la doccia se seguiamo qualche consiglio della nonna possiamo ridurre lo spreco di acqua e riusciremo anche a dimezzare la bolletta. Scopriamo le buone abitudini che ci fanno dimezzare la bolletta dell’acqua e che strategie attuare per ridurre lo spreco, sono certa che noterai anche tu la differenza.

Buone abitudini che fanno dimezzare la bolletta dell’acqua

Imparare a consumare meno acqua ci permette di evitare lo spreco idrico. Ecco dei piccoli consigli della nonna da non perdere che possiamo mettere in atto tutti i giorni e si noterà subito la differenza sulla prossima bolletta.

Spreco di acqua mentre si lavano i piatti Buttalapasta.it

Ogni giorno, senza rendercene conto sprechiamo tantissima acqua ecco alcuni esempi. Pensiamo a quando sciacquiamo la frutta e la verdura, quando laviamo i piatti, i pavimenti, facciamo la doccia o quando laviamo i denti e i capelli. Spesso abbiamo l’abitudine di tenere il rubinetto aperto, anche quando non ce ne bisogno. In questo momento si spreca acqua. Se prestiamo attenzione durante le normali attività quotidiane possiamo risparmiare tanta acqua.

Dovremmo imparare a chiudere bene i rubinetti quando non serve l’acqua, solo così eviteremo sprechi, ecco qualche esempio. Quando di lavano i piatti si deve aprire l’acqua solo per sciacquarli. Quando si lavano con la spugna insaponata non ha senso tenere il rubinetto aperto dell’acqua è uno spreco enorme di acqua. Stesso discorso vale mentre si fa la doccia, lo shampoo. Si deve aprire la fontana solo quando è necessario. Non avviare il lavaggio del bucato e delle stoviglie se gli elettrodomestici non sono a pieno carico, sarebbe uno spreco enorme, si consumerà meno acqua e meno corrente. A volte basta poco.

Leggi anche: Vado sul sicuro se farcisco così le melanzane, non ne resta traccia sui piatti se le divorano

Leggi anche: Non butto neanche la buccia delle arance, preparo una marmellata da urlo, la ricetta della nonna è sempre una garanzia

Strategie da attuare

Ci sono alcune strategie da attuare per risparmiare acqua. Sarebbe una buona soluzione installare il frangigetto ai rubinetti che va a ridurre il flusso di acqua e si può risparmiare fino al 50% di acqua, non è poco! Si può recuperare l’acqua piovana che possiamo poi utilizzarla per lavare i pavimenti, per irrigazione il giardino o lavare l’auto, le tapparelle di casa. Se abbiamo in casa il deumidificatore o condizionatore, possiamo riutilizzare l’acqua per  il ferro da stiro. Infine possiamo evitare di fare il bagno nella vasca, ma sarebbe preferibile la doccia si può risparmiare dal 50 al 70% di acqua.

Fare la doccia e non bagno in vasca Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

25 minuti ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

1 ora ago

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

2 ore ago

Ti avverto che se il rotolo lo farcisci così non ne resteranno nemmeno le briciole, quindi fallo doppio e vai sul sicuro

Agli ospiti più golosi piacerà di certo il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto…

2 ore ago

Il dessert del week end è senza cottura: oggi vince la freschezza, con tante fragole il successo è assicurato

Se hai voglia di un dessert fresco e goloso, prova questo alle fragole senza cottura:…

3 ore ago

I panzerotti li faccio sfiziosi e senza impasto: ci metto anche le zucchine eppure nessuno protesta

Questi panzerotti senza impasto con dentro le zucchine ti stupiranno: sono così buoni che se…

4 ore ago