Le+melanzane+non+le+faccio+in+carrozza+ma+%26%238216%3Bdel+cocchiere%26%238217%3B%3A+veloci+e+di+un+filante+pazzesco
buttalapastait
/articolo/le-melanzane-non-le-faccio-in-carrozza-ma-del-cocchiere-veloci-e-di-un-filante-pazzesco/210496/amp/
Antipasti

Le melanzane non le faccio in carrozza ma ‘del cocchiere’: veloci e di un filante pazzesco

Facciamo le melanzane del cocchiere, un antipasto talmente originale e goloso che lo rifarai di continuo: in 10 minuti vedrai cosa viene fuori!

La classica mozzarella in carrozza è un tipico rustico di tavola calda del Sud, dove è possibile trovarlo dalla Campania sino alla Sicilia. Con diverse varianti regionali, la ricetta basica prevede semplicemente del pane da tramezzino, farcito con tanta mozzarella e chiuso a sandwich, impanato in farina, uova, pangrattato e poi fritto. Una delizia sotto tutti i punti di vista! Come detto, esistono infinite varianti e spesso troviamo persino la verdura come protagonista.

Noi però oggi non vogliamo insegnarvi a preparare la mozzarella in carrozza, ma le melanzane del cocchiere: un antipasto che può essere sfruttato anche come secondo piatto ricco, molto saporito e inoltre velocissimo da preparare. Pronti a stupirvi? Nel momento in cui le assaggerete non potrete più farne a meno!

Melanzane del cocchiere, un antipasto così sfizioso non lo hai mai fatto: troppo buono

Le melanzane del cocchiere si ispirano fortemente alla più classica mozzarella in carrozza, tuttavia avremo un’arricchimento di sapore davvero incredibile. La ricetta è di per sé semplice e veloce, dovremo soltanto attendere che gli ortaggi spurghino la loro acqua di vegetazione un po’ più amara. Subito dopo andremo a impanarle, friggerle e poi condirle con pomodoro e mozzarella. Insomma, un antipasto sostanzioso e goloso, anche i bambini non potranno farne a meno!

Se amate gli antipastini unici e particolari, non perdetevi la nostra ricetta delle zucchine in carrozza o delle più tipiche melanzane alla pullastiello napoletane.

Melanzane del cocchiere, un antipasto così sfizioso non lo hai mai fatto: troppo buono – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana grossa lunga;
  • 4 uova medie;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 150 gr di pangrattato;
  • Sale e pepe q.b.
  • Farina q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Mozzarella grattugiata q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro antipasto lavando le melanzane sotto acqua corrente: asciughiamole e tagliamole a fettine di circa 1 cm nel senso della larghezza, ottenendo tanti dischi.
  2. Cospargiamoli di sale, posizioniamoli all’interno di uno scolapasta e poniamo sopra un peso per poi attendere circa un’oretta.
  3. Trascorso il tempo necessario versiamo la farina in un piatto, il pangrattato in una pirofila e sgusciamo le uova in una ciotola. Aggiungiamo a queste parmigiano, sale e pepe.
  4. Afferriamo un disco di melanzana, passiamolo sulla farina, immergiamolo nelle uova lasciamo colare l’eccesso per poi impanare a dovere con il pangrattato.
  5. Proseguiamo in questo modo con tutte le altre fette e nel frangente sistemiamole in un vassoio. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo i dischi qualche minuto per lato sino a doratura.
  6. Scoliamo su carta assorbente e facciamole riposare. Foderiamo una teglia con carta da forno, poggiamo le melanzane fritte distanziandole un po’ l’una dall’altra per poi condire in superficie con salsa di pomodoro, mozzarella, altro sale e pepe.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 15 minuti. Sforniamo e serviamo subito le nostre melanzane del cocchiere incredibili!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Wanna Marchi non molla e ora si dà alla cucina: dove si trova e quanto costa mangiare nel suo locale

La regina delle televendite, alla bellezza di 83 anni, torna a dare battaglia ma questa…

52 minuti ago

E finiscila con il solito ripieno: mettici uova e formaggio nei peperoni e non te li scordi più

I peperoni ripieni sono una vera esplosione di gusto, ma basta con la solita farcitura:…

2 ore ago

Il riso integrale è il mio preferito perché ha tanti benefici, ti svelo un segreto per la cottura e tante ricette per gustarlo al meglio

Andiamo alla scoperta dei benefici del riso integrale, dei segreti per una cottura perfetta e…

2 ore ago

Va bene le spugne, ma da quanto tempo non pulisci questo oggetto che hai in cucina? Fossi in te non rischierei

C'è un oggetto in cucina che di sicuro non pulisci da un sacco d tempo:…

3 ore ago

Ideale se sei a dieta, il piatto unico da fare subito: da quando lo mangio non ho fame e sono dimagrita 2 kg in una settimana

Quando parli di piatto unico a pranzo in genere viene in mente una bella insalatone:…

4 ore ago