Come preparare le melanzane sotto olio con questa ricetta calabrese (buttalapasta.it)
Con questa ricetta calabrese, mia nonna preparava delle melanzane sott’olio da paura: contorno sfizioso per tutto l’anno.
È finalmente arrivato il periodo dell’anno che tutti gli amanti della buona cucina adorano: le melanzane sotto olio! È anche vero che questo tipo di ortaggio può essere cucinato in diversi modi, riuscendo ad accontentare i gusti sia di grandi che di piccini, ma è altrettanto vero che cucinarle e poi metterle sott’olio già ci fa immaginare l’inverno con un bel piatto di brodo e alla tv il proprio programma preferito.
Preparare questo contorno tipico italiano non è assolutamente complicato, ma richiede un impiego di tempo piuttosto lungo. Pensate, la maggior parte delle nonne italiane rivela di spendere quasi due giornate belle piene per prepararne un paio di barattoli. A dispetto di quanto si possa pensare, però, esiste la ricetta calabrese che non solo mette tutto a crudo, facendo così risparmiare tantissimo tempo, ma che dà vita ad una sua versione davvero incredibile.
Preparare le melanzane sott’olio seguendo per filo e per segno la ricetta calabrese non è assolutamente da poco. Si tratta, infatti, di un procedimento piuttosto lungo, che prevede l’impiego di ingredienti completamente a crudo.
Come preparare le melanzane sott’olio con la ricetta calabrese (buttalapasta.it)
Ingredienti
Procedimento
Et voilà: le melanzane sott’olio alla calabrese sono pronte! Una ricetta lunga da ripetere, senza alcun dubbio, ma che permette di aver un contorno succulento e gustoso per tutto l’anno.
È una gravissima situazione in ambito medico e sanitario, ed ora si scopre che il…
Queste chips di zucchine accompagnate da una salsa allo yogurt sfiziosissima stanno spopolando sui social.…
Se hai dei pomodorini freschi, basta una spolverata di pangrattato per fare un piatto irresistibile:…
Con latte e pesche sciroppate ho fatto un dolce incredibile, mi sa che lo rifaccio…
Altro che acqua del rubinetto o minerale: per annaffiare le piante ormai uso solo questa…
Oggi voliamo in Grecia ma senza muoverci di casa, con la Moussaka le vacanze non…