Le+palline+al+cocco+le+conosciamo+tutti%2C+ma+io+le+ho+totalmente+rivoluzionate%3A+sono+sparite+in+2+bocconi
buttalapastait
/articolo/le-palline-al-cocco-le-conosciamo-tutti-ma-io-le-ho-totalmente-rivoluzionate-sono-sparite-in-2-bocconi/213902/amp/
Dolci

Le palline al cocco le conosciamo tutti, ma io le ho totalmente rivoluzionate: sono sparite in 2 bocconi

Le palline al cocco piacciono proprio a tutti, ma oggi te le propongo in chiave diversa: sono sicuro che ti faranno letteralmente impazzire!

Dolcetti deliziosi, estremamente semplici da realizzare e che conquistano sempre tutti, grandi e piccini: ci riferiamo ovviamente alle classiche palline al cocco, quelle da preparare con il classico grattugiato secco o perché no, anche con il cocco fresco. Eppure noi di buttalapasta, quest’oggi, vogliamo proporvele in chiave nuova e siamo sicuri che allieterà moltissimo le vostre papille gustative, stuzzicandovi persino la fantasia.

La base per fare i bocconcini può essere diversa, noi in questo caso useremo i wafer alla vaniglia, ma voi potrete decidere di usare anche un altro biscotto secco o al burro, più umido. Ma la vera sorpresa sarà una copertura che vi farà letteralmente perdere la testa. Non indugiamo oltre e andiamo in cucina a scoprire la ricetta!

Palline al cocco, trasformale così per un bocconcino golosissimo da far sparire in due minuti

Come dicevamo, quest’oggi vogliamo insegnarvi a preparare delle palline al cocco diverse dal solito. La base sarà ovviamente quella classica della nostra ricetta che potete scoprire meglio al dettaglio cliccando qui, ma abbiamo osato e la sorpresa è una copertura di cioccolato fondente davvero incredibile. Quando si asciugherà del tutto diventerà ben croccante e si sposerà appieno con il ripieno morbido e delizioso. Ovviamente rimanendo in tema bocconcini, non perdetevi la nostra ricetta dei tartufini al limone, un’altra idea tutta da copiare.

Palline al cocco, trasformale così per un bocconcino golosissimo da far sparire in due minuti – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 palline

  • 250 gr di wafer alla vaniglia;
  • 50 gr di latte condensato;
  • 100 gr di cocco rapè;
  • 200 gr di cioccolato fondente;
  • Granella di frutta secca a piacere q.b.
  • Pangrattato(all’occorrenza) q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri dolcetti spezzettando i wafer e inserendoli in un mixer. Frulliamo giusto qualche secondo per ridurli in polvere, che non dovrà essere eccessivamente fine.
  2. Versiamo all’interno di una ciotola e uniamo latte condensato e cocco rapè. Mescoliamo il tutto abbondantemente, dovremo ottenere un composto ben compatto e malleabile, se ciò non dovesse avvenire basterà aggiungere del pangrattato, poco per volta.
  3. Creiamo quindi delle palline di circa 30 gr e man mano sistemiamole su una teglia con carta forno. Facciamole riposare in frigo qualche oretta.
  4. Trascorso il tempo necessario fondiamo il cioccolato a bagnomaria, versiamolo in una ciotola e aiutandoci con una forchetta tuffiamo ogni pallina all’interno, ricoprendole completamente.
  5. Sistemiamo nuovamente sulla teglia cosicché il cioccolato possa asciugare. Quando sarà ancora umido decoriamo la superficie con granella di nocciole, pistacchi, mandorle o semplicemente del cocco rapè.
  6. Ecco pronte le nostre palline golose al cocco! Provatele subito perché saranno un finger food dolcissimo che sparirà in pochi minuti.
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

29 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

1 ora ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

2 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

5 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

6 ore ago