L%26%238217%3Bho+piazzato+in+tavola+senza+dire+nulla%2C+se+lo+sono+spazzolati+fino+all%26%238217%3Bultimo%3A+chi+ci+credeva%2C+eppure+non+sono+patatine+fritte
buttalapastait
/articolo/lho-piazzato-in-tavola-senza-dire-nulla-se-lo-sono-spazzolati-fino-allultimo-chi-ci-credeva-eppure-non-sono-patatine-fritte/229078/amp/
Contorni

L’ho piazzato in tavola senza dire nulla, se lo sono spazzolati fino all’ultimo: chi ci credeva, eppure non sono patatine fritte

Diciamocelo, anche chi vuole fare la dieta o è salutista ogni tanto si lascia andare al vizio delle patatine fritte. Si tratta di un modo di cucinare davvero difficile da imitare e che conserva un gusto accattivante e in grado di rapirci. Oggi però vogliamo presentarvi un contorno differente anche se altrettanto gustoso e saporito.

Se anche voi avete difficoltà a far mangiare le verdure ai vostri bambini oggi risolverete il problema e vedrete che vi chiederanno più spesso di mangiare questo che proprio le patatine fritte.

Si realizza in pochi minuti e senza dover spendere chissà quale cifra. Non servono nemmeno grandi competenze in cucina e può riuscirci anche chi ha manualità e confidenza zero con i fornelli.

In pochi passaggi vi mostreremo come in cucina la parola più importante sia “fantasia” e come con gli abbinamenti giusti potrete far mangiare qualsiasi cosa anche ai più schizzinosi. Andiamo dunque a scoprire questa ricetta per far davvero felici tutti.

Ricetta di carciofi speciali, altro che patatine fritte

Nessuno avrebbe mai nemmeno ipotizzato di poter fare un contorno ancora più gustoso delle classiche patatine fritte. Oggi invece il risultato è davvero interessante e in grado di regalarci dei colpi di scena in tavola che davvero ci portano a leccarci i baffi e non solo a noi anche a chiunque ci starà vicino.

Ricetta di carciofi speciali, altro che patatine fritte (ButtalaPasta.it)

Partiamo dagli ingredienti, specificandovi quantità e dettagli per fare la spesa nella maniera giusta. Passeremo poi dietro i fornelli per spiegarvi, passo dopo passo, il procedimento per arrivare alla realizzazione finale.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 300 g pancetta
  • Cipolla q.b.
  • 400 g pelati
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 limone
  • 100 g parmigiano
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Pulite i carciofi e prendete solo il cuore, eliminando le parti pelose. Tagliateli a fettine e poi immergete tutto in una ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano, bastano 10 minuti;
  2. Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fate rosolare la cipolla tagliata a fette sottili;
  3. Unite la pancetta a cubetti e fatela rosolare;
  4. Aggiungete il pelato e fate cuocere;
  5. Aggiustate con sale e pepe e unite i carciofi aggiungendo ora l’origano;
  6. Cuocete tutto per circa 15 minuti a fiamma media;
  7. Aggiungete il parmigiano grattugiato e cuocete per altri 5 minuti.

Potete provare a ripetere la ricetta anche con altri ortaggi come per esempio le zucchine o le melanzane. Ovviamente regolatevi con la cottura di questi per evitare che possano venire o troppo cotti o crudi.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Compravo questa pasta fresca ripiena ma ho cambiato idea, non è la migliore del test

La pasta fresca ripiena migliore e quella meno consigliata, ad indirizzarti all'acquisto ci pensa un…

3 ore ago

La cotoletta più amata dai bambini: così buona che nessuno crederà sia fatta solo di verdure

La preparazione di questa ricetta è semplicissima, sarà per questo che è diventata una delle…

3 ore ago

Non mi ferma niente, la pasta e piselli alla napoletana la faccio uguale: così cremosa e saporita che dimentichi pure il caldo

La pasta e piselli alla napoletana è talmente saporita e cremosa che vorrete cucinarla lo…

4 ore ago

Un po’ di crema chantilly e delle fragole: facciamo un dolce unico che per il dopocena fa fare sempre bella figura

Un dolce delizioso, pratico e che fai con ciò che sicuramente hai a casa: facciamolo…

5 ore ago

Come cuocere alla perfezione il cous cous: quanta acqua serve, che pentola usare e 3 trucchi bonus infallibili

Sai come cuocere il cous cous alla perfezione? T svelo qualche trucco per ottenere un…

6 ore ago