Li ho comprati in anticipo per risparmiare, ma solo così arrivano perfetti a Natale (Buttalapasta.it)
Quest’anno ho deciso di comprarli in anticipo per risparmiare, ma serve un metodo per farli arrivare perfetti a Natale. Fate attenzione a panettoni e pandori.
La festa più attesa dell’anno è ormai alle porte, pronta a regalarci tantissime splendide emozioni. Tra queste non può mancare la passione, tutta italiana, di trovarci riuniti di fronte alla tavola per mangiare piatti tipici del periodo. E tra questi non possiamo fare a meno di nominare anche i dolci. Panettone e pandoro sono sicuramente tra i più richiesti, ma molto spesso i prezzi aumentano più ci si avvicina al giorno di Natale. Proprio per questo acquistarli prima ci porta a un buon risparmio.
Nonostante questo si tratta di prodotti di facile deperibilità e dunque diventa fondamentale anche sapere come conservarli. Facendo attenzione potrete trovarvi di fronte a dei prodotti perfettamente in linea con le nostre aspettative. Se invece sarete superficiali potreste avere delle brutte sorprese. Proprio per questo motivo oggi vogliamo fornirvi alcuni trucchetti che se osservati in maniera intelligente possono dare delle risposte certe.
Ma come si fa dunque a conservare al meglio i panettoni e i pandori che abbiamo acquistato in anticipo per l’ormai arrivato Natale? Si tratta di consigli abbastanza semplici da seguire che presuppongono che ci sia solamente un po’ di attenzione e soprattutto una fuga da tutta l’approssimazione che ci si può parare davanti quando siamo superficiali nelle nostre attività.
Comprati in anticipo, ecco come far arrivare perfetti a Natale sia panettoni che pandori (Buttalapasta.it)
La prima regola, da rispettare sempre, è legata al luogo dove andremo a posizionare i nostri dolci. Il luogo deve essere asciutto e lontano da possibili fonti di calore come stufe, termosifoni o anche semplicemente elettrodomestici che ne sprigionano. La temperatura ideale alla quale mantenerli si muove tra i 25° e i 30°. Se li conserviamo in queste condizioni potremo mantenerli come usciti dal forno fino alla data di scadenza.
In caso contrario tendono a indurirsi e perdono sia la morbidità che la fragranza tipica di questi dolci. Diventa importante poi anche chiudere in maniera ermetica il prodotto quando iniziate a mangiarlo, come per tutti gli alimenti, infatti, l’aria può portare a deteriorare più rapidamente le componenti del dolce.
Non serve inserirli in frigorifero anche se tagliati e aperti, il freddo potrebbe favorire, altrettanto quanto il calore, all’indurimento della pasta che rimane sicuramente di qualità se conservata con la giusta attenzione.
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…
Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…