Li+inforno+con+un+po%26%238217%3B+di+mozzarella+sopra+ed+ecco+il+capolavoro%3A+gratinati+e+filanti%2C+li+finiamo+direttamente+dalla+teglia
buttalapastait
/articolo/li-inforno-con-un-po-di-mozzarella-sopra-ed-ecco-il-capolavoro-gratinati-e-filanti-li-finiamo-direttamente-dalla-teglia/228843/amp/
Contorni

Li inforno con un po’ di mozzarella sopra ed ecco il capolavoro: gratinati e filanti, li finiamo direttamente dalla teglia

Li infilo nel forno con la mozzarella e li faccio gratinati e filanti come non mai: l’idea perfetta per un contorno irresistibile.

Se stai cercando un’idea sfiziosa e al tempo stesso semplice per portare in tavola un contorno gustoso diverso dal solito sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti svelerò una ricetta da urlo, capace di conquistare grandi e piccini. Tutto quello che devi fare è infilare questo ingrediente nel forno con un po’ di mozzarella e poco altro e il risultato finale sarà un piatto super filante e croccantino.

Una volta sfornato, non farai in tempo a portarlo in tavola che i tuoi famigliari se lo finiranno direttamente dalla teglia. Provare per credere! Vedrai, con questa ricetta vai sul sicuro e non ti sbatti a cucinare.

Asparagi gratinati e filanti: con un po’ di mozzarella sopra prepari una ricetta che te la sogni

Gli asparagi gratinati al forno con la mozzarella sono una vera esplosione di sapore in bocca. Quando li avrai assaggiati, non vorrai più mangiarli diversamente. Altro che con le solite uova, questa ricetta spacca ed è semplicissima da fare. Prova anche gli asparagi con il pecorino.

Asparagi gratinati e filanti: con un po’ di mozzarella sopra prepari una ricetta che te la sogni (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 500 grammi di asparagi;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 5 fette di mozzarella;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare questi gustosissimi asparagi gratinati al forno con la mozzarella, comincia a sciacquarli sotto l’acqua corrente e a pelare i gambi.
  2. Dopodiché, sbollentali in una pentola d’acqua salata per 5 minuti e poi scolali e passali subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore verde acceso.
  3. A questo punto, ungi una pirofila grande circa 20×15 centimetri e sistemaci dentro gli asparagi, uno accanto all’altro.
  4. Coprili con la mozzarella a fette e con una spolverata di parmigiano grattugiato ed inforna nella parte centrale del forno per 15-20 minuti.
  5. Quando il formaggio si sarà sciolto, accendi il grill per altri 5 minuti, facendo attenzione a non bruciare gli asparagi, e infine porta in tavola.

Il consiglio extra: se non vuoi accendere il forno, puoi fare la stessa ricetta con la friggitrice ad aria, impostando una temperatura di 180 gradi per 8-10 minuti e poi di 200 gradi per altri 2. Per evitare un effetto acquoso, ti consiglio di usare la mozzarella per la pizza. In alternativa, andranno bene anche la scamorza, la provola o un altro formaggio a pasta filata. Per dare maggiore croccantezza, puoi anche aggiungere una spolverata di pangrattato in superficie prima di cuocere.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Il pandolce è il cugino genovese del panettone: più basso e senza lievitazione, lo fai in metà del tempo

Il pandolce genovese è una specie di panettone basso e senza lievitazione che puoi fare…

35 minuti ago

MasterChef Italia, arriva proprio lui a 92 anni… la vittoria è già sua?

Tutto pronto per la messa in onda della nuova edizione di MasterChef Italia, ma negli…

2 ore ago

Con zucca e salsiccia faccio un risotto cremoso come pochi e profumato come piace a me: vinco facile

Nella stagione dei risotti non posso farmi mancare quello con zucca e salsiccia: cremoso come…

3 ore ago

Tutti parlano delle mie empanadas fritte: da quando hanno scoperto la ricetta le fanno almeno una volta alla settimana

Le empanadas fritte le preparo con la pasta brisèe, bastano solo 10 minuti e risolvi…

4 ore ago

Se vuoi un effetto ‘wow’ prova questo: ti garantisco il successo con i miei gnocchi natalizi

Gli gnocchi verdi con crema di zucca, noci e melograno sono il primo piatto da…

5 ore ago

Porta in tavola colore e allegria con il dolce delle feste più originale di sempre, tutti ti chiederanno la ricetta

Un dolcetto perfetto per festeggiare il Natale in modo speciale, che aspettate a scoprire come…

6 ore ago