Li recupero ovunque, anche dai vicini: da quando ho scoperto come usare i gusci d’uovo non riesco più a farne a meno (Buttalapasta.it)
Gusci d’uovo? Non commettere più l’errore di gettarli potrebbero tornare veramente utili e adesso ti sveliamo il motivo, tutti i consigli.
I gusci d’uovo possono diventare veramente utili, eppure puntualmente quanti di voi tendono a gettarli frettolosamente? Più volte abbiamo sottolineato un aspetto fondamentale e questo riguarda proprio il risparmio e l’abitudine di non creare rifiuti inutili. L’obiettivo di oggi a tal proposito è quello di non crearne e vi diremo più nello specifico come utilizzare i gusci d’uovo.
Quest’ultimi in casa e soprattutto in giardino o più in generale per le nostre piante possono diventare veramente utili. Ma come vanno utilizzati? Non tutti lo sanno, ma contengono molto calcio, dunque, fanno molto bene alle nostre piante. Ma la domanda che molti si pongono è la seguente: come vanno utilizzati? Non preoccupatevi nel prossimo paragrafo vi daremo tutte le informazioni necessarie, così da poterle utilizzare, quando sarà necessario.
I gusci d’uovo possono rappresentare veramente un ottimo fertilizzante, anche se non tutti lo sanno, sbagliando si tende a gettarli frettolosamente, ma sappiate che così facendo si perderà un’occasione per fare del bene alle piante. Ovviamente affinché possano fare del bene alle coltivazioni è opportuno seguire alcuni passaggi di cui oggi vi parleremo. In primis dopo aver sgusciato le uova è bene mettere da parte i gusci, subito dopo bisogna procedere con l’asciugatura per farlo nel migliore dei modi possiamo scegliere di optare per due strade o lasciarli all’aria aperta o collocarli in forno a bassa temperatura.
Gusci d’uovo, come vanno utilizzati? I consigli (Buttalapasta.it)
Attendiamo nel primo caso circa 60 minuti nel secondo, invece pochi minuti e subito dopo continuiamo riducendo in polvere con un mortaio in alternativa possiamo scegliere di utilizzare un frullatore. Cosa fare dopo? Si potrà continuare spargendo sul terreno tutti i gusci triturati intorno alle piante. Ma è bene sottolineare anche quali sono le piante che necessitano di più calcio e in questo contesto troviamo le coltivazioni di erba cipollina, bietola, sambuco, pomodori, cipolle, ribes e i crisantemi. I gusci tritati possono aumentare la materia organica e migliorare, dunque, la fertilità del terreno.
Basterà metterà i gusci nei vasi e pian piano tutti i nutrienti verranno assorbiti. Inoltre possiamo anche utilizzare una soluzione liquida, come fare? È opportuno lasciare riposare i gusci frullati in acqua per qualche giorno e poi è opportuno procedere filtrando la soluzione e utilizzarla direttamente per annaffiare le piante. Inoltre non va dimenticato che i gusci sbriciolati possono diventare una vera barriera naturale contro i parassiti che puntualmente attaccano le piante. Questo piccolo trucchetto potrebbe portare benefici alle nostre piante rinforzandole.
Se a casa hai delle banane mature puoi usarle per fare il dolce morbido e…
La presenza della pasta per chi fa sport, a tavola, è imprescindibile. Quali sono però…
Le triglie alla livornese sono il piatto della tradizione di cui non sapevi di aver…
Un'insalata facile quanto fresca, ricca e sostanziosa: ho portato al mare quella di feta e…
I miei figli si sono svegliati con la voglia di pasta con la panna gratinata…
Se volete stupire gli ospiti scoprite subito come realizzare questo squisito dolcetto facile e veloce…