Lucio+Corsi%2C+dalla+musica+alla+cucina%3A+ecco+cosa+si+mangia+nel+suo+ristorante+e+quanto+costa
buttalapastait
/articolo/lucio-corsi-dalla-musica-alla-cucina-ecco-cosa-si-mangia-nel-suo-ristorante-e-quanto-costa/221903/amp/
Fatti di Cucina

Lucio Corsi, dalla musica alla cucina: ecco cosa si mangia nel suo ristorante e quanto costa

La rivelazione dello scorso Festival di Sanremo, il grandissimo Lucio Corsi, ha un ristorante: ebbene sì, dalla musica alla cucina! Scopriamo i piatti e, soprattutto, i prezzi del suo locale.

Musica e cucina, in fondo, si somigliano più di quanto si possa immaginare: sono entrambe due forme di arte! Emozionare un pubblico con una brano da brividi è un po’ come emozionare un cliente con un piatto che lo riporti alla sua infanzia. E Lucio Corsi, da artista eclettico quale è, ama tanto la musica quanto la buona tavola. Infatti ha un ristorante.

Lui forse avrebbe preferito nascere un duro e sputare più il là di tutti gli altri: per fortuna è nato artista e noi possiamo godere delle sue canzoni uniche e delle sue interpretazioni fuori dal coro. Toscano di nascita ma milanese di adozione, Lucio Corsi, come tutti ben ricorderemo, si è guadagnato il secondo posto durante l’ultimo festival di Sanremo.

Degna di nota – per non dire geniale!- la sua interpretazione di “Nel blu dipinto di blu” in duo con Topo Gigio durante la serata delle cover. In pochissimi lo sanno ma Lucio Corsi ha un ristorante. Dopo aver raggiunto la fama a Sanremo, alcuni influencer, incuriositi, sono andati a cena nel suo locale per scoprire cosa si mangia e, soprattutto, quali sono i prezzi.

Lucio Corsi: cosa si mangia e quanto si spende nel suo ristorante

Dalla musica alla cucina il passo è breve: entrambe sono espressioni di un animo artistico, un animo che per vivere ha l’esigenza di creare e di far emozionare gli altri attraverso le proprie creazioni. Lucio Corsi, oltre ad essere un musicista eccezionale, ha un ristorante. Qualcuno è andato in avanscoperta per vedere cosa si mangia e quanto si spende.

Lucio Corsi: cosa si mangia e quanto si spende nel suo ristorante -( foto YouTube@Francesco Zini)- Buttalapasta.it

Lucio Corsi da anni vive a Milano, nel quartiere Niguarda per l’esattezza e, tempo fa, ha confessato che il suo ristorante preferito si trova proprio lì, accanto a casa sua: la Trattoria Ambrosiana. Tuttavia Lucio è nato in Toscana ed è proprio qui che ha il suo ristorante di famiglia: il Ristorante Trattoria Macchiascandona.

Il locale si trova a Castiglione della Pescaia  ed è gestito dai genitori di Lucio – Nicoletta e Marco – i quali hanno appreso i segreti della buona cucina genuina e tradizionale e l’arte della pasta fresca dalla nonna del cantante: la signora Milena Marchetti che ancora si destreggia tra i tavoli del ristorante con entusiasmo e l’immancabile sorriso di chi ama il proprio lavoro.

Il rinomato influencer Francesco Zini – famoso per provare la cucina dei ristoranti di tutta Italia – è andato a scoprire cosa si mangia e quanto si spende nel ristorante della famiglia di Lucio Corsi. La cena è iniziata con antipasti a base di salumi locali, sott’aceti, e bruschette con sopra fegatini.

Il cinghiale è una delle specialità del ristorante della famiglia di Lucio Corsi -(foto Youtube@Francesco Zini)- Buttalapasta.it

Zini, da amante della buona cucina verace toscana, non poteva certo tirarsi indietro di fronte ai tortelli di pasta fresca fatti a mano da nonna Milena: tortelli che l’influencer ha definito di qualità eccellente “i migliori di tutta la Maremma“- non ha mancato di sottolineare. La cena è proseguita con tagliatelle sempre fatte a mano e condite con abbondante ragù di cinghiale, cinghiale in umido e carciofi fritti. E poi gli immancabili dolci: tarte tatin ricoperta da abbondante crema per Zini e torta al cioccolato e peperoncino per una degli altri commensali.

Come si evince dal video dell’influencer, oltre alla qualità non manca nemmeno la quantità: le porzioni sono decisamente abbondanti. E per quanto riguarda i prezzi? Zini mangiando antipasto, due primi, due secondi, dolce, acqua e caffè ha speso 40 euro e ha assicurato che ritornerà ben volentieri in questo ristorante.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

21 minuti ago

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…

1 ora ago

Una nuvola che si taglia col cucchiaio: questa torta allo yogurt conquista con solo 4 ingredienti

Torta allo yogurt: leggera, morbida e delicata tanto che si scioglie in bocca, perfetta quando…

2 ore ago

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere:…

3 ore ago

Gratinati sono più buoni, il mio asso nella manica anche a dieta

Seguire una dieta non è mai facile, ma aggiungendo delle ricette golose possiamo interrompere la…

5 ore ago

Con i muffin agli spinaci faccio felici i piccoli di casa: a cena o per merenda sono sempre irresistibili

Da quando ho scoperto la ricetta di questi muffin agli spinaci siamo tutti contenti: i…

6 ore ago