Ma+basta+con+queste+paste+al+forno+della+domenica+dalle+preparazioni+lunghe%3A+io+passo+alle+ricette+easy%2C+come+questa
buttalapastait
/articolo/ma-basta-con-queste-paste-al-forno-della-domenica-dalle-preparazioni-lunghe-io-passo-alle-ricette-easy-come-questa/227179/amp/
Primi Piatti

Ma basta con queste paste al forno della domenica dalle preparazioni lunghe: io passo alle ricette easy, come questa

La prossima domenica stupisci tutti con questo primo piatto davvero completo: è buono e ci lascia più tempo per noi

Vero, la pasta al forno è un grande classico della cucina italiana e fa subito tavolata, allegria, buona compagnia. Vero però anche che la domenica abbiamo voglia di prenderci un po’ di tempo per noi senza stare dietro a preparazioni lunghe e laboriose.

Ricetta easy buttalapasta.it

Ecco quindi che scattano le ricette easy, che non significano meno qualità e attenzione nel piatto. Come questa, una bontà assoluta e da provare subito.

Ricetta easy per la domenica, anche gli amici vegetariani approveranno

Una pasta al ragù, fresca o secca poco importa. Quello che conta è prepararlo con amore e gli ingredienti giusti, sani, di stagione. Una corretta alternativa al classico ragù di carne che vale molto e costa poco. Basta prepararlo e capirai.

Ingredienti:
400 g orecchiette fresche o 350 g secche
4 carote medie
2 coste di sedano

3 scalogni
100 g concentrato di pomodoro
4 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
50 ml di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione: passo passo  ricetta veloce

Ricetta easy buttalapasta.it

Il ragù vegetariano non ha tempi di cottura lunghissimi come quello classico bolognese e napoletano, questo è un grande vantaggio. L’altro è quello che si può preparare in largo anticipo, tenere in frigo al massimo 2 giorni oppure congelare.
Come si prepara? Lo vediamo subito. Spuntiamo le carote, le peliamo e le laviamo bene. Quindi le tagliamo a dadini piccoli. Facciamo lo stesso con le coste di sedano dopo aver eliminato le foglie e dopo averlo passato con un pelaverdure per eliminare tutti i filamenti. Gli scalogni invece li spelliamo e li tagliamo a rondelle.

Versiamo l’olio d’oliva in un tegame antiaderente e facciamo soffriggere a fiamma bassa gli scalogni Quando cambiano di colore è il momento di aggiungere le altre verdure. Mescoliamo e lasciamo andare a fiamma moderata per circa 20 minuti. Se vediamo che le verdure si stanno asciugando troppo, aggiungiamo mezzo mestolo di acqua della pasta.

Ricetta easy buttalapasta.it

Poi insaporiamo con il concentrato di pomodoro, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. Ancora poca acqua presa dalla pasta e senza coprire lasciamo andare per altri 25 minuti. Intanto però l’acqua della pasta sta quasi per bollire: la saliamo e mettiamo già le orecchiette.

I tempi di cottura sono in base alla loro preparazione: se sono secche, almeno 15 minuti mentre per quelle fresche ne possono bastare 12. Appena sono quasi al dente le tiriamo su e le mettiamo direttamente nel tegame con il ragù vegetariano dal quale abbiamo tolto le erbe aromatiche.

Lasciamo insaporire tutto bene per 2-3 minuti, allungando con poca acqua della pasta. Alla fine spegniamo e serviamo con un filo di olio a crudo oltre ad una macinata di pepe fresco

Ricetta easy buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Cozze in pastella fritte leggerissime, ti svelo due trucchi della nonna pugliese per farle venire gonfie e croccanti

Per i vostri antipasti di mare provate la ricetta delle cozze in pastella, sono fritte…

5 minuti ago

Per avere piatti perfetti in lavastoviglie senza risciacquo controlla sempre questi dettagli: non puoi farne a meno

Prima di mettere i piatti in lavastoviglie controlla questi dettagli: solo così avrai dei piatti…

43 minuti ago

Sembra la classica torta margherita, ma nonna Lucia sa sempre come stupire tutti: basta un morso e scopri cosa c’è dentro, semplicemente fantastico

Incredibile come solo con un paio di ingredienti si possa cambiare una torta casalinga tradizionale:…

2 ore ago

Cotoletta di cous cous, ho inventato una ricetta per il pranzo veloce e la devi provare perché è una squisitezza

Per un pranzo fresco, sano e nutriente dovete proprio provare queste cotolette di cous cous,…

2 ore ago

Spiedini di pollo con mango e spezie mediterranee, fatti investire da una esplosione di sapori

Basta un quarto d'ora per avere questi spiedini di pollo con mango e spezie belli…

3 ore ago