Magra e sgonfia post vacanze, le 5 regole per tornare subito in forma senza sacrifici: possono seguirle tutti - buttalapasta.it
Tornare in forma dopo le vacanze estive è l’obiettivo di tutti, ma non serve fare diete estreme, basta seguire 5 semplici regole che può seguire chiunque.
Settembre è entrato già da qualche giorno e le vacanze estive sono ufficialmente terminate per tantissime persone. È proprio questo il periodo giusto per pensare a rimettersi in forma dopo gli sgarri e l’alimentazione sregolata fatta in estate, tra cenette con gli amici, aperitivi, birre fredde, gelati a volontà e stuzzichini vari. Per cercare di ritrovare il peso forma ideale non serve fare chissà quanti sacrifici.
L’errore comune è sempre quello di fare diete estreme o eliminare del tutto alcuni cibi, come i carboidrati, seguendo regimi drastici che fanno più male che bene. Ma questo è il periodo giusto per tornare a prendersi cura di sé stessi e seguire un’alimentazione giusta, sana ed equilibrata, puntando sul mangiare bene e su cibi ipocalorici. L’obiettivo è trovare il proprio stile di vita e seguirlo senza strappi. In tal senso, potrà essere d’aiuto conoscere le 5 regole per tornare in forma, così da evitare diete drastiche.
Ogni volta che si rientra dalle vacanze è importante fare pace con l’orologio biologico e tornare ad avere i ritmi di prima, quindi dire addio a cene e colazioni tardi. È quindi importante ripristinare abitudini regolari e ritrovare quell’equilibrio che si è perso in estate. Da qui l’importanza di seguire alcune regole basilari.
Le 5 regole per tornare in forma dopo le vacanze: perdi peso senza sacrifici – buttalapasta.it
La prima regola è fare pasti regolari, quindi non saltare colazione, il pranzo o la cena. Questo perché potrebbe portare ad attacchi di fame improvvisi i quali rischiano di spingere a fare degli spuntini poco salutari. È importante quindi mangiare poco durante i pasti principali e fare dei piccoli spuntini nutrienti. Importante è scegliere cibi nutrienti, dando spazio soprattutto a frutta e verdura, ma anche cereali integrali, grassi buoni e proteine magre.
È fondamentale anche limitare gli zuccheri, quindi dolci e bevande zuccherate che possono portare a picchi glicemici. Chi non riesce a togliere i dolci del tutto, può consumare dessert leggeri. Un’altra regola importante da conoscere è l’idratazione efficace, quindi bisogna bere circa due litri e mezzo di acqua al giorno, va benissimo anche farsi delle tisane.
L’ultima regola importante è quella di gestire gli strappi, questo vuol dire che ci si può concedere tranquillamente qualche pasto libero senza sensi di colpa, ma è importante poi bilanciare con il pasto successivo. Se si mangia un dolcetto a merenda, è importante fare una cena leggera. È un approccio che hanno tutti coloro che seguono la regola 80/20, ovvero 80% pasti equilibrati e 20% pasti liberi, così da evitare sacrifici e restrizioni esagerate.
Una torta morbida, soffice e da gustare calda con un velo di Nutella sopra: facciamo…
Non hai mai igienizzato il materasso? Allora è arrivato il momento di farlo: segui il…
Con questi tre modi ti faccio mangiare le uova come mai prima: deliziose è dir…
C'è un alimento con rischi enormi soprattutto per i più piccoli e per categorie di…
Gli hamburger nel mio menu settimanale non mancano mai, ma mica la solita versione: li…
Presto potremmo dover pagare la mancia ogni volta che pranziamo o ceniamo al ristorante, non…