Magra+e+sgonfia+post+vacanze%2C+le+5+regole+per+tornare+subito+in+forma+senza+sacrifici%3A+possono+seguirle+tutti
buttalapastait
/articolo/magra-e-sgonfia-post-vacanze-le-5-regole-per-tornare-subito-in-forma-senza-sacrifici-possono-seguirle-tutti/237830/amp/
Fatti di Cucina

Magra e sgonfia post vacanze, le 5 regole per tornare subito in forma senza sacrifici: possono seguirle tutti

Tornare in forma dopo le vacanze estive è l’obiettivo di tutti, ma non serve fare diete estreme, basta seguire 5 semplici regole che può seguire chiunque.

Settembre è entrato già da qualche giorno e le vacanze estive sono ufficialmente terminate per tantissime persone. È proprio questo il periodo giusto per pensare a rimettersi in forma dopo gli sgarri e l’alimentazione sregolata fatta in estate, tra cenette con gli amici, aperitivi, birre fredde, gelati a volontà e stuzzichini vari. Per cercare di ritrovare il peso forma ideale non serve fare chissà quanti sacrifici.

L’errore comune è sempre quello di fare diete estreme o eliminare del tutto alcuni cibi, come i carboidrati, seguendo regimi drastici che fanno più male che bene. Ma questo è il periodo giusto per tornare a prendersi cura di sé stessi e seguire un’alimentazione giusta, sana ed equilibrata, puntando sul mangiare bene e su cibi ipocalorici. L’obiettivo è trovare il proprio stile di vita e seguirlo senza strappi. In tal senso, potrà essere d’aiuto conoscere le 5 regole per tornare in forma, così da evitare diete drastiche.

Le 5 regole per tornare in forma dopo le vacanze: perdi peso senza sacrifici

Ogni volta che si rientra dalle vacanze è importante fare pace con l’orologio biologico e tornare ad avere i ritmi di prima, quindi dire addio a cene e colazioni tardi. È quindi importante ripristinare abitudini regolari e ritrovare quell’equilibrio che si è perso in estate. Da qui l’importanza di seguire alcune regole basilari.

Le 5 regole per tornare in forma dopo le vacanze: perdi peso senza sacrifici – buttalapasta.it

La prima regola è fare pasti regolari, quindi non saltare colazione, il pranzo o la cena. Questo perché potrebbe portare ad attacchi di fame improvvisi i quali rischiano di spingere a fare degli spuntini poco salutari. È importante quindi mangiare poco durante i pasti principali e fare dei piccoli spuntini nutrienti. Importante è scegliere cibi nutrienti, dando spazio soprattutto a frutta e verdura, ma anche cereali integrali, grassi buoni e proteine magre.

È fondamentale anche limitare gli zuccheri, quindi dolci e bevande zuccherate che possono portare a picchi glicemici. Chi non riesce a togliere i dolci del tutto, può consumare dessert leggeri. Un’altra regola importante da conoscere è l’idratazione efficace, quindi bisogna bere circa due litri e mezzo di acqua al giorno, va benissimo anche farsi delle tisane.

L’ultima regola importante è quella di gestire gli strappi, questo vuol dire che ci si può concedere tranquillamente qualche pasto libero senza sensi di colpa, ma è importante poi bilanciare con il pasto successivo. Se si mangia un dolcetto a merenda, è importante fare una cena leggera. È un approccio che hanno tutti coloro che seguono la regola 80/20, ovvero 80% pasti equilibrati e 20% pasti liberi, così da evitare sacrifici e restrizioni esagerate.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La mela al giorno funziona davvero o ce la raccontiamo da anni? La scienza finalmente risponde

Mangiare una mela al giorno fa davvero bene? Ecco cosa dice la scienza e tutti…

5 ore ago

Provalo al forno e non potrai più fare a meno dell’avocado: l’aperitivo cambia faccia

Non avrei mai pensato di poter cucinare l’avocado al forno ma, devo ammetterlo, mi ha…

7 ore ago

Aglio, olio e peperoncino: la versione cremosa che non ti aspetti

Spaghetti aglio olio e peperoncino si buonissimi, ma stavolta nella versione in crema ti spiazzeranno,…

7 ore ago

Friggitrice ad aria: tu come la pulisci? Prova a fare così!

Si torna a parlare di un argomento spinoso: la manutenzione e pulizia della friggitrice ad…

9 ore ago

Zucchine crude, frullatore e via: questo pesto è una furbata pazzesca

Pesto di zucchine senza cottura: pochi minuti, un frullatore e hai pronto un condimento che…

9 ore ago

Ho finalmente rubato la ricetta dei Taralli alle Mandorle di mia nonna (e sì, sono meglio dei suoi)

Per qualsiasi momento della giornata, i taralli alle mandorle sono indicatissimi. Meglio ancora se sono…

10 ore ago