Mai+pi%C3%B9+disordine+in+dispensa%3A+scopri+la+trovata+economica+ed+originale+che+ti+risolver%C3%A0+il+problema
buttalapastait
/articolo/mai-piu-disordine-in-dispensa-scopri-la-trovata-economica-ed-originale-che-ti-risolvera-il-problema/201123/amp/
Trucchi e segreti

Mai più disordine in dispensa: scopri la trovata economica ed originale che ti risolverà il problema

Chi ama cucinare con tanti ingredienti sa benissimo quanto può essere difficile tenere in ordine la dispensa, ma c’è un trucco geniale!

Chi prepara spesso piatti elaborati, magari sperimentando con ingredienti inusuali e particolari combinazioni di spezie, si ritrova spesso i mobili della cucina invasi da barattoli e barattolini che non si sa bene come organizzare e che spesso non si riesce a raggiungere perché finiscono in fondo ai mobili.

Per risolvere questo fastidioso problema e liberare contemporaneamente spazio all’interno della dispensa si può ricorrere al riciclo creativo e a un’idea davvero geniale, che permetterà di avere un nuovo punto di appoggio in cucina praticamente a costo zero e senza ingombro, sfruttando lo spazio tra il piano di lavoro e i pensili della cucina. Pertanto, secondo voi quale sarà l’idea utile tra l’utilizzo di teglie, taglieri o contenitori di plastica?

Riciclo creativo: il portaspezie fai da te con la teglia da forno

A tutti capita di avere in casa vecchie teglie da forno che non vengono più utilizzate perché sono di una misura poco pratica o perché semplicemente si sono rovinate con il tempo. Con un po’ di manualità si potrà facilmente trasformare una di esse in un praticissimo porta spezie da appendere al muro. È proprio questa la soluzione al nostro giochino!

Per farlo basterà munirsi di:

  • trapano con una punta adatta a forare il metallo
  • spago
  • tasselli
  • barattolini dal fondo magnetico
  • eventualmente carta adesiva decorata.

    Portaspezie fai da te, l’idea che non ti aspettavi – Fonte YouTube @sagace – buttalapasta.it

La prima cosa da fare è stabilire se la teglia che abbiamo a disposizione possa essere utilizzata così com’è, perché non è particolarmente rovinata, oppure se dev’essere in qualche modo ricoperta per coprirne bruciature, macchie di ruggine e graffi.

Se la teglia risultasse rovinata, il consiglio è di foderarla con carta decorativa adesiva. Si tratta di prodotto che si trova ormai facilmente nei negozi di casalinghi e che viene adoperato solitamente per rivestire superfici, pareti o vecchie piastrelle. Basterà ritagliare un pezzo di carta della misura esatta del fondo della teglia e applicarlo avendo cura di non creare bolle.

A questo punto bisognerà praticare con il trapano due fori ai lati della taglia, a meno che non esistano già (sono già presenti ad esempio nelle leccarde da forno). Con lo spago bisognerà quindi creare dei cappi tramite i quali sarà possibile appendere la teglia al muro.

Considerando che le teglie metalliche possono avere un peso consistente, e che a esso si sommerà il peso dei barattoli, il consiglio è di inserire nel muro dei tasselli e non utilizzare dei chiodi per appendere la teglia. A questo punto non si dovrà fare altro che riempire i barattolini dal fondo magnetico e farli aderire alla teglia: il portaspezie è pronto e tutti gli ingredienti saranno subito a portata di mano!

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Con della panna e succo di limone ti salvo la colazione, non serve burro e olio

Lo sai che con della panna e del succo di limone  ho risolto la colazione…

15 minuti ago

Hai già deciso cosa cucinare stasera? Questa ricetta semplice ti salva la domenica

La perfetta bontà salva cena che ti delizierà con leggerezza, e veramente non ne farai…

1 ora ago

Non credi che la merenda golosa si possa preparare con un dessert veloce e semplicissimo come questo? Provalo e cambierai idea

Questa è una ricetta classica della pasticceria casalinga, un dolcetto facile e veloce che riesce…

2 ore ago

Polpettone della domenica di Bruno Barbieri: come quello della nonna ma con un tocco gourmet

A casa mia non è domenica senza il polpettone: oggi, però, faccio quello di Bruno…

3 ore ago

Il segreto della zia napoletana: se le cuoci così le fettine restano tenerissime, si sciolgono in bocca

Non perdete la nostra ricetta del giorno che vi consente di rendere speciale il vostro…

4 ore ago

Clamoroso a Quattro Ristoranti: alcuni concorrenti truffati dopo la trasmissione

Emerge la notizia, confermata anche da Sky Italia, di una truffa che ha sfruttato il…

5 ore ago