Melanzane+a+funghetto%2C+se+le+fai+in+friggitrice+ad+aria+risparmi+tempo+e+fatica%3A+uguali+come+fritte+ed+hai+il+contorno+perfetto
buttalapastait
/articolo/melanzane-a-funghetto-se-le-fai-in-friggitrice-ad-aria-risparmi-tempo-e-fatica-uguali-come-fritte-ed-hai-il-contorno-perfetto/221257/amp/
Contorni

Melanzane a funghetto, se le fai in friggitrice ad aria risparmi tempo e fatica: uguali come fritte ed hai il contorno perfetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno perfetto e possono esser fatte nella friggitrice ad aria per risparmiare tempo e fatica, sono uguali a quelle fritte.

Simbolo della cucina mediterranea, le melanzane hanno il grande vantaggio di essere uno dei contorni più buoni della nostra cucina, oltre che leggere e sazianti. Un ortaggio che si presta a tantissime ricette e non possono mancare ne menù estivi e invernali, proprio perché hanno questa caratteristiche della versatilità apprezzata dagli chef di tutto il mondo.

La melanzana è particolarmente interessante non solo per la sua ricchezza di vitamina B9, fibre e potassio, ma anche per il suo basso contenuto calorico. Si può mangiare senza moderazione, a patto che sia preparato bene. In tal senso, non bisogna rinunciare al gusto delle melanzane a funghetto alla napoletana, perché per farle più leggere basta utilizzare la friggitrice ad aria. Il risultato sarà il medesimo e non solo saranno più leggere, ma si guadagnerà anche del tempo prezioso, che in cucina non basta mai.

Ricetta delle melanzane a funghetto alla napoletana cotte in friggitrice ad aria: un trionfo di sapori

Le ricetta classica delle melanzane a funghetto alla napoletana richiede la cottura fritta, ma chi cerca alternative più leggere si può optare benissimo per una cottura con la friggitrice ad aria, che negli ultimi anni sta spopolando nelle cucine degli italiani. La ricetta è facile e veloce, e servono solo pochi ingredienti.

Ricetta delle melanzane a funghetto alla napoletana cotte in friggitrice ad aria: un trionfo di sapori – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • 2 barattoli di pomodorini (o 700 g di pomodori freschi)
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per preparare le melanzane a funghetto alla napoletana è tagliare a tocchi le melanzane, al massimo di 3 cm.
  2. Mettere le melanzane in una ciotola e condirle con un filo di olio extravergine di oliva, mescolare per bene.
  3. Versare i cubetti nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere per 10 minuti a 160°C e poi altri 5 minuti a 180°C. Mescolare i tocchetti durante la cottura.
  4. Una volta dorate, mettere da parte le melanzane. In un tegame far soffriggere lo spicchio di aglio per 2 minuti con l’olio EVO e poi aggiungere il pomodoro, il basilico e il sale. Cuocere a fiamma lenta per 8 o 10 minuti.
  5. Aggiungere nel tegame con il pomodoro le melanzane a cubetti e far cuocere per 5 o 6 minuti.
  6. Una volta pronte, mangiare il contorno ben caldo. Anche se pure fredde saranno molto buone.

N.B. Conservare in frigo per 1-2 giorni, riscaldate in padella saranno ancora più buone. Si sconsiglia di mettere le melanzane nel congelatore.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Sembrano sciocchezze ma questi sbagli di cottura li facciamo tutti e rovinano pure i piatti più semplici

Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…

3 ore ago

La classica la conoscono tutti, ma l’hai mai assaggiata la frittata dolce? Insuperabile

La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…

4 ore ago

Leggero si ma è una goduria: pollo e fagiolini irresistibili in poche mosse

Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…

5 ore ago

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

6 ore ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

7 ore ago

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

7 ore ago