Melanzane+spaccatelle+alla+napoletana%2C+questa+ricetta+non+la+ricorda+quasi+nessuno+eppure+la+nonna+dice+che+sono+meglio+di+quelle+a+funghetto
buttalapastait
/articolo/melanzane-spaccatelle-alla-napoletana-questa-ricetta-non-la-ricorda-quasi-nessuno-eppure-la-nonna-dice-che-sono-meglio-di-quelle-a-funghetto/221708/amp/
Contorni

Melanzane spaccatelle alla napoletana, questa ricetta non la ricorda quasi nessuno eppure la nonna dice che sono meglio di quelle a funghetto

Le melanzane spaccatelle sono ancora più buone di quelle a funghetto: nessuno si ricorda la ricetta, ma sono irresistibili.

Non tutti si ricordano della ricetta delle melanzane spaccatelle alla napoletana. Una preparazione cotta al forno, condita con i sapori tipici della cucina mediterranea. Mia nonna dice addirittura che sono più buone delle classiche melanzane a funghetto. Io non ci credevo finché non le ho provate. Adesso che so come sono, ho cambiato idea!

Se nemmeno tu riesci a capacitartene, ti consiglio di fare subito la ricetta con le tue mani e di gustarla accanto ad un secondo di carne o di pesce. Di sicuro non potrai resistere all’abbinamento. Non perdere, quindi, altro tempo. Allacciati il grembiule e mettiti immediatamente ai fornelli!

Altro che a funghetto: sono le melanzane spaccatelle il contorno più buono in assoluto

Hai mai sentito parlare delle melanzane spaccatelle? Se non le hai ancora assaggiate è finalmente arrivato il momento di farlo. La preparazione è piuttosto semplice. Basta cuocerle al forno, condirle con qualche ingrediente facilmente reperibile ed il gioco è fatto.

Altro che a funghetto: sono le melanzane spaccatelle il contorno più buono in assoluto (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di melanzane;
  • 125 grammi di pomodori datterini;
  • 4 foglie di basilico;
  • sale q.b.;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Troppo buone le melanzane spaccatelle alla napoletana! Sono addirittura meglio di quelle a funghetto. Se vuoi farle con le tue mani, comincia a lavare i datterini e tagliali a metà.
  2. Sciacqua anche le melanzane, elimina le due estremità laterali ed affettale con uno spessore di circa un centimetro. Dividi ciascuna fetta ancora a metà e pratica dei tagli in superficie.
  3. Sistema quindi le melanzane su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, aggiungi i pomodorini e cospargi il tutto con un po’ di origano, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Infine, inforna in modalità statica a 200 gradi per 25-30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, sistema le melanzane spaccatelle su un piatto da portata ed insaporiscile con qualche fogliolina di basilico fresco spezzato a mano. Se necessario aggiungi anche un po’ di sale.

Il consiglio extra: se dovessero avanzare, le melanzane spaccatelle si possono conservare in frigo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per al massimo due giorni. Se ti va, puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo magari un po’ di aglio tritato, del pepe o del peperoncino. Oppure, per dare croccantezza, puoi spolverare la superficie con del pangrattato o dei pinoli. Per un tocco goloso, mettici del formaggio o della mozzarella. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche le pizzette di melanzane. Sono ottime anche come antipasto!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Se l’intestino si ribella spesso, forse c’entrano questi alimenti che ti sembrano innocui

Intestino irritabile e alimenti insospettabili: a volte non è stress o sfortuna, ma quello che…

7 ore ago

Scordati le delizie di Carnevale: oggi facciamo il salame di cioccolato, un capolavoro senza tempo

Sono già stufa di chiacchiere e simili, addio delizie di Carnevale: oggi preparo il salame…

9 ore ago

Preparato così il pollo che non stanca più: leggero si, ma pieno di gusto

Pollo in friggitrice ad aria, croccante fuori, morbido e succoso dentro: ora finalmente non stanca…

9 ore ago

Ampolle del sale in lavastoviglie: attenzione al dettaglio che sfugge

Negli anni ci siamo chiesti quali utensili da cucina potessimo lavare all’interno della lavastoviglie, ma…

11 ore ago

Zucca e salsicce insieme in versione wow: ho spiazzato proprio tutti con questo risotto

Risotto zucca e salsicce: un piatto caldo, saporito e gustoso che mette tutti d'accordo, perfetto…

11 ore ago

Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, così ritorni ai bei tempi felici del pranzo dai nonni

Quanto sono buoni i Cannelloni Bianchi Ricotta e Prosciutto, e verranno proprio come quelli che…

12 ore ago