Mi+mancava+la+farina%2C+ma+i+miei+bimbi+volevano+le+pizzette+per+cena%3A+le+ho+fatte+con+le+patate+e+non+torno+pi%C3%B9+indietro
buttalapastait
/articolo/mi-mancava-la-farina-ma-i-miei-bimbi-volevano-le-pizzette-per-cena-le-ho-fatte-con-le-patate-e-non-torno-piu-indietro/223276/amp/
Piatti Unici

Mi mancava la farina, ma i miei bimbi volevano le pizzette per cena: le ho fatte con le patate e non torno più indietro

Mai disperare in cucina: i miei bimbi per cena volevano le pizzette, ma mi mancava la farina così ho usato le patate e adesso non torno più indietro.

Può succedere di non avere a disposizione gli ingredienti necessari per preparare questa o quella pietanza seguendo la ricetta “standard”. Disperare, però, in cucina, non è mai una buona idea: spesso la soluzione al nostro problema è più semplice di quanto si pensi. I miei bimbi per cena volevano le pizzette ed ero senza farina, così le ho fatte con le patate: sono venute così buone che non torno più indietro.

pizzette di patate buttalapasta.it

Pensandoci, la versione a base di patate è anche più veloce, semplice e delicata della classica: tutti vantaggi da non sottovalutare a tavola. E, poi, il gusto esplosivo di queste pizzette ha fatto impazzire tutta la famiglia: cosa si può chiedere di più?

La ricetta delle pizzette di patate: non serve la farina e sono gustosissime

Il bello di questa ricetta è che, proprio come per l’impasto della pizza, possiamo decidere sia di realizzare un’unica grande pietanza che tante più piccole. A seconda, quindi, dell’occasione, decideremo come fare. Se volete prepararle insieme a noi qui di seguito troverete tutto il necessario e il procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Mezzo chilo di patate;
  • 70 grammi di burro;
  • 2 tuorli;
  • Sale e spezie o erbe aromatiche quanto basta;
  • Passata di pomodoro o pelati quanto basta;
  • 150 grammi di mozzarella.

Procedimento per le pizzette di patate

Laviamo le patate e sbucciamole, quindi immergiamole in una pentola piena d’acqua, saliamo e portiamo sul fuoco. Lasciamo lessare le patate fino a quando non riusciremo ad infilzarle con una forchetta. Scoliamole e sgoccioliamo via per bene l’acqua in eccesso.

pizzette di patate buttalapasta.it

Schiacciamo le patate per ridurle in crema, usando una forchetta o uno schiacciapatate. Accorpiamo i tuorli delle uova e il burro, che avremo sciolto a bagnomaria. Amalgamiamo il tutto per ottenere una specie di panetto.

Foderiamo una teglia da forno e, dal composto ottenuto, stacchiamo dei pezzetti e diamogli la forma delle pizzette, schiacciandoli tra le mani. Sistemiamo tutte le pizzette sulla teglia foderata e inforniamo a 190 gradi.

A parte condiamo il sugo di pomodoro o i pelati (che dovremo schiacciare con una forchetta) con olio, sale, pepe e le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo. Trascorsi i primi dieci minuti di cottura delle pizzette, quando inizieranno a dorare, riprendiamo la teglia dal forno.

Leggi anche: Non confonderla con una torta rustica, è la ricetta che ti salva dai fornelli: 10 minuti e hai sfamato la famiglia

Leggi anche: Quando mi avanzano i pelati, ci aggiungo olive e capperi e preparo il pranzo senza fare la spesa: questi spaghetti alla napoletana fanno gola a tutti

Distribuiamo un cucchiaio di sugo di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella su ogni pizzetta. Riportiamo in forno e lasciamo cuocere altri 5 o 6 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Sembrano sciocchezze ma questi sbagli di cottura li facciamo tutti e rovinano pure i piatti più semplici

Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…

1 ora ago

La classica la conoscono tutti, ma l’hai mai assaggiata la frittata dolce? Insuperabile

La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…

3 ore ago

Leggero si ma è una goduria: pollo e fagiolini irresistibili in poche mosse

Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…

3 ore ago

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

5 ore ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

5 ore ago

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

6 ore ago