Mi+mancava+la+farina%2C+ma+i+miei+bimbi+volevano+le+pizzette+per+cena%3A+le+ho+fatte+con+le+patate+e+non+torno+pi%C3%B9+indietro
buttalapastait
/articolo/mi-mancava-la-farina-ma-i-miei-bimbi-volevano-le-pizzette-per-cena-le-ho-fatte-con-le-patate-e-non-torno-piu-indietro/223276/amp/
Piatti Unici

Mi mancava la farina, ma i miei bimbi volevano le pizzette per cena: le ho fatte con le patate e non torno più indietro

Mai disperare in cucina: i miei bimbi per cena volevano le pizzette, ma mi mancava la farina così ho usato le patate e adesso non torno più indietro.

Può succedere di non avere a disposizione gli ingredienti necessari per preparare questa o quella pietanza seguendo la ricetta “standard”. Disperare, però, in cucina, non è mai una buona idea: spesso la soluzione al nostro problema è più semplice di quanto si pensi. I miei bimbi per cena volevano le pizzette ed ero senza farina, così le ho fatte con le patate: sono venute così buone che non torno più indietro.

pizzette di patate buttalapasta.it

Pensandoci, la versione a base di patate è anche più veloce, semplice e delicata della classica: tutti vantaggi da non sottovalutare a tavola. E, poi, il gusto esplosivo di queste pizzette ha fatto impazzire tutta la famiglia: cosa si può chiedere di più?

La ricetta delle pizzette di patate: non serve la farina e sono gustosissime

Il bello di questa ricetta è che, proprio come per l’impasto della pizza, possiamo decidere sia di realizzare un’unica grande pietanza che tante più piccole. A seconda, quindi, dell’occasione, decideremo come fare. Se volete prepararle insieme a noi qui di seguito troverete tutto il necessario e il procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Mezzo chilo di patate;
  • 70 grammi di burro;
  • 2 tuorli;
  • Sale e spezie o erbe aromatiche quanto basta;
  • Passata di pomodoro o pelati quanto basta;
  • 150 grammi di mozzarella.

Procedimento per le pizzette di patate

Laviamo le patate e sbucciamole, quindi immergiamole in una pentola piena d’acqua, saliamo e portiamo sul fuoco. Lasciamo lessare le patate fino a quando non riusciremo ad infilzarle con una forchetta. Scoliamole e sgoccioliamo via per bene l’acqua in eccesso.

pizzette di patate buttalapasta.it

Schiacciamo le patate per ridurle in crema, usando una forchetta o uno schiacciapatate. Accorpiamo i tuorli delle uova e il burro, che avremo sciolto a bagnomaria. Amalgamiamo il tutto per ottenere una specie di panetto.

Foderiamo una teglia da forno e, dal composto ottenuto, stacchiamo dei pezzetti e diamogli la forma delle pizzette, schiacciandoli tra le mani. Sistemiamo tutte le pizzette sulla teglia foderata e inforniamo a 190 gradi.

A parte condiamo il sugo di pomodoro o i pelati (che dovremo schiacciare con una forchetta) con olio, sale, pepe e le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo. Trascorsi i primi dieci minuti di cottura delle pizzette, quando inizieranno a dorare, riprendiamo la teglia dal forno.

Leggi anche: Non confonderla con una torta rustica, è la ricetta che ti salva dai fornelli: 10 minuti e hai sfamato la famiglia

Leggi anche: Quando mi avanzano i pelati, ci aggiungo olive e capperi e preparo il pranzo senza fare la spesa: questi spaghetti alla napoletana fanno gola a tutti

Distribuiamo un cucchiaio di sugo di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella su ogni pizzetta. Riportiamo in forno e lasciamo cuocere altri 5 o 6 minuti, fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

Tutti a tavola!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Con un solo ingrediente in più la solita carbonara diventa un piatto da ristorante ma fatto in casa

Se vuoi trasformare la solita carbonara in un piatto da ristorante ti basta aggiungere un…

24 minuti ago

MasterChef Italia anticipazioni: puntata ricca di sorprese arriva la nuova prova per i concorrenti

Ha riscosso un grandissimo successo la prima puntata di MasterChef Italia, con a capo i…

1 ora ago

Non mangiarli prima di dormire: questi 15 cibi rovinano il sonno

Scopri i 15 cibi che rovinano il sonno e perché evitarli prima di dormire è…

2 ore ago

Spaghetti al ragù: perché quelli fatti in casa battono sempre il ristorante

Gli spaghetti al ragù deliziano tutti e rendono migliore il pranzo, la ricetta completa per…

2 ore ago

Ne assaggi uno ed è colpo di fulmine: sembrano caramelle, ma sono golosi pezzi di zenzero candito

Assaggia un pezzetto di zenzero candito e di sicuro vorrai divorarli tutti: sembrano caramelle, una…

3 ore ago

Mostaccioli morbidi e profumati | ogni anno vogliono solo i miei

Mostaccioli: morbidi, speziati e ricoperti di cioccolato fondente: il dolce tradizionale di Natale che conquista…

4 ore ago