Pasta all'Alfredo buttlapasta.it
Niente panico se piombano invitati a sorpresa per il pranzo o la cena, anche se amano i piatti abbondanti: con questa pasta li sistemi subito
Di solito avvisano quando vengono, almeno ho il tempo di prepararmi e preparare il pranzo o la cena. Questa volta no, i miei suoceri hanno suonato il campanello all’improvviso perché avevano una commissione da queste parti e si sono invitati a pranzo.
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Invece di andare nel panico, ho pensato ad una soluzione veloce e mi è venuta in mente la pasta all’Alfredo. Ma visto che a loro piacciono i piatti di sostanza, l’ho arricchita con altri due ingredienti.
Gli ingredienti base della pasta all’Alfredo, tagliatelle o fettuccine a parte, sono il burro fresco e il parmigiano o pecorino. Qui però è messo dentro al condimento anche un po’ di panna, ma senza esagerare, e dei piselli. Se è primavera o estate, usa quelli freschi, ma per risparmiare tempo quelli precotti o surgelati vanno alla grande.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g tagliatelle o fettuccine fresche
150 g panna da cucina
300 g piselli precotti
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta, tanto il condimento è davvero veloce da preparare.
Facciamo fondere in un tegame grande metà del burro e quando è sciolto lasciamo soffriggere gli scalogni che abbiamo precedentemente sbucciato e tritato finemente.
Lasciamo che prendono colore, poi aggiungiamo i piselli precotti, scolati bene e lavati velocemente. Io normalmente tengo sempre in casa un paio di vasetti, sono più buoni quelli in vetro. E per la pasta uso la misura media. Facciamo scaldare bene i piselli per almeno 5 minuti e li insaporiamo con la mentuccia tritata al coltello.
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Passato questo tempo li saliamo moderatamente e aggiungiamo anche qualche macinata di pepe fresco. Mettiamo un coperchio, calcoliamo ancora 3 minuti e poi uniamo anche la panna, a temperatura ambiente.
L’acqua bolle e quindi possiamo buttare dentro le tagliatelle o fettuccine. Se sono fresche bastano davvero 5 minuti di cottura perché siano quasi al dente. Le scoliamo direttamente nel tegame con panna e piselli, aggiungendo un mestolo della loro acqua.
Facciamo amalgamare tutto bene per un paio di minuti e spegniamo. Versiamo il contenuto del tegame in una ciotola grande e c’è ancora un’operazione da fare. Aggiungiamo il resto del burro e il pecorino, gli ingredienti della pasta all’Alfredo. Mantechiamo velocemente, tanto il burro con il calore della pasta si scioglierà subito, e andiamo a tavola. Così anche gli ospiti a sorpresa sono serviti.
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…
Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…
Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…
Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…
Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…
Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…