Pasta all'Alfredo buttlapasta.it
Niente panico se piombano invitati a sorpresa per il pranzo o la cena, anche se amano i piatti abbondanti: con questa pasta li sistemi subito
Di solito avvisano quando vengono, almeno ho il tempo di prepararmi e preparare il pranzo o la cena. Questa volta no, i miei suoceri hanno suonato il campanello all’improvviso perché avevano una commissione da queste parti e si sono invitati a pranzo.
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Invece di andare nel panico, ho pensato ad una soluzione veloce e mi è venuta in mente la pasta all’Alfredo. Ma visto che a loro piacciono i piatti di sostanza, l’ho arricchita con altri due ingredienti.
Gli ingredienti base della pasta all’Alfredo, tagliatelle o fettuccine a parte, sono il burro fresco e il parmigiano o pecorino. Qui però è messo dentro al condimento anche un po’ di panna, ma senza esagerare, e dei piselli. Se è primavera o estate, usa quelli freschi, ma per risparmiare tempo quelli precotti o surgelati vanno alla grande.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g tagliatelle o fettuccine fresche
150 g panna da cucina
300 g piselli precotti
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta, tanto il condimento è davvero veloce da preparare.
Facciamo fondere in un tegame grande metà del burro e quando è sciolto lasciamo soffriggere gli scalogni che abbiamo precedentemente sbucciato e tritato finemente.
Lasciamo che prendono colore, poi aggiungiamo i piselli precotti, scolati bene e lavati velocemente. Io normalmente tengo sempre in casa un paio di vasetti, sono più buoni quelli in vetro. E per la pasta uso la misura media. Facciamo scaldare bene i piselli per almeno 5 minuti e li insaporiamo con la mentuccia tritata al coltello.
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Passato questo tempo li saliamo moderatamente e aggiungiamo anche qualche macinata di pepe fresco. Mettiamo un coperchio, calcoliamo ancora 3 minuti e poi uniamo anche la panna, a temperatura ambiente.
L’acqua bolle e quindi possiamo buttare dentro le tagliatelle o fettuccine. Se sono fresche bastano davvero 5 minuti di cottura perché siano quasi al dente. Le scoliamo direttamente nel tegame con panna e piselli, aggiungendo un mestolo della loro acqua.
Facciamo amalgamare tutto bene per un paio di minuti e spegniamo. Versiamo il contenuto del tegame in una ciotola grande e c’è ancora un’operazione da fare. Aggiungiamo il resto del burro e il pecorino, gli ingredienti della pasta all’Alfredo. Mantechiamo velocemente, tanto il burro con il calore della pasta si scioglierà subito, e andiamo a tavola. Così anche gli ospiti a sorpresa sono serviti.
Pasta all’Alfredo buttlapasta.it
Che super bontà questo piatto estivo a base di farro, è leggero e con la…
Non tutti ne sono a conoscenza, ma esistono dei veri e propri gelati strani, che…
È una gravissima situazione in ambito medico e sanitario, ed ora si scopre che il…
Queste chips di zucchine accompagnate da una salsa allo yogurt sfiziosissima stanno spopolando sui social.…
Se hai dei pomodorini freschi, basta una spolverata di pangrattato per fare un piatto irresistibile:…
Con latte e pesche sciroppate ho fatto un dolce incredibile, mi sa che lo rifaccio…