Mia nonna la chiamava torta delle monache, la sua ricetta ha più di 100 anni: senza farina, né lievito eppure è sofficissima (Buttalapasta.it)
La torta delle monache si fa senza farina né lievito: è una ricetta antichissima che preparava sempre anche mia nonna.
Hai mai sentito parlare della torta delle monache? Si tratta di una ricetta molto antica, che sembra essere nata nel 1300 nel Convento di Santa Chiara, nei pressi di Siena. Secondo la tradizione, lì le monache preparavano sempre dei dolci a base di farina, uova, zucchero e burro. Tuttavia una monaca in particolare, ogni volta che mangiava un pezzo di questi dolci, si sentiva male.
Quindi una consorella pensò bene di raccogliere e tritare delle mandorle e sostituirle così alla farina all’interno degli impasti.
In questo modo, realizzò una torta con uova montate, ricotta, zucchero e farina di mandorle che potesse mangiare anche l’altra monaca senza sentirsi male. Una ricetta, quindi, adatta anche a chi soffre di intolleranze al glutine. Vediamo nel dettaglio come si fa.
La torta delle monache, come abbiamo visto, è un dolce senza lievito né farina. Quest’ultima, in particolare, viene sostituita con la farina di mandorle. Un’ottima soluzione da copiare, soprattutto se a casa c’è qualcuno che è intollerante al glutine. La ricetta è molto semplice. La faceva sempre anche mia nonna e le veniva sofficissima.
Senza lievito né farina, tutti possono mangiare la torta delle monache: la ricetta (Buttalapasta.it)
Se dovesse avanzare, siccome è fatta con la ricotta, la torta delle monache va conservata in frigorifero per al massimo 3-4 giorni. Ti piacciono le mandorle? Allora prova anche questo snack da mangiare in qualsiasi momento della giornata.
Ci sono bevande deleterie se bevute a stomaco vuoto. Gli esperti hanno messo tutti in…
10 errori da non fare con la tavola di Natale: non basta stare attenti alla…
Ogni volta che una ricetta prevede solo tuorli e mi avanzano gli albumi, li uso…
Gnocchi ripieni, piatto facile che stupisce: dentro ci metto un ingrediente che ti esplode in…
La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…
Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…