Con questa millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela ti daranno la laurea ad honorem in Alta Pasticceria. È un dolce degno di un re.
Millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela, non c’è dolce più bello da vedere, e che unisce l’eleganza ad un sapore eccezionale. Sembra proprio una di quelle torte favolose che si vedono nei programmi televisivi di cucina e più nella fattispecie di pasticcieria. La millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela è troppo bella e troppo buona, e rappresenta la scelta ideale per festeggiare tutti insieme un evento tra amici o in famiglia.
Preparare la millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela poi è relativamente semplice, con tutti i procedimenti da seguire illustrati passo dopo passo in questa ricetta. E per quanto riguarda gli ingredienti, non c’è bisogno di niente di particolarmente eccezionale. In poco tempo realizzerai una millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela che sembra fatta dai più rinomati maestri pasticcieri.
La ricetta della millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela
Tra gli ingredienti richiesti ci devono essere della pasta a sfoglia, dello zucchero a velo, latte intero, zucchero, delle uova, vaniglia ed amido di mais. Ed anche del cioccolato fondente da fondere.
Ingredienti
per la sfoglia:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare (di buona qualità, meglio se fatta con solo burro)
- zucchero a velo q.b. per caramellare
per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli d’uovo freschi
- 120 g di zucchero
- 45 g di amido di mais (maizena)
- 1 baccello di vaniglia (o scorza di limone bio se preferisci)
- 200 ml di panna fresca da montare (opzionale, per trasformarla in una diplomatica più leggera)
e per la decorazione:
- 150 g di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di acqua calda
- 30 g di cioccolato fondente fuso
Procedimento
La ricetta della millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela – buttalapasta.it
- Per preparare la millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela metti anzitutto a preriscaldare il forno a 200°. Quindi srotola la sfoglia e bucarella la stessa in più parti usando una forchetta. Questo ottimizzerà la cottura.
- Copri tutto con un foglio di carta forno dopo avere cosparso ovunque dello zucchero a velo, quindi copri a sua volta non solo con la carta forno ma anche con una teglia, per evitare che la sfoglia si gonfi in maniera eccessiva.
- Cuoci per 15-20′, quindi togli la teglia di sopra ed estrai tutto dopo altri 5′, per mettere a raffreddare la base e potere poi eventualmente tagliare i lati per avere dei rettangoli perfetti.
- Durante la cottura della sfoglia, appronta la crema. Devi prepararla mescolando latte e vaniglia in un pentolino a fiamma media. Unisci poi a filo ai tuorli mischiati con zucchero ed amido, sempre sulla fiamma e sempre mescolando con una frusta per fare addensare.
- Sposta la crema appena faranno la loro comparsa delle bolle, e mettila in una ciotola per farla raffreddare. Quindi ricopri con la pellicola trasparente e sistema in frigo.
- Dopo almeno mezzora o tre quarti d’ora, quando la crema sarà diventata fredda, mettila all’interno di una sac-à-poche e posa il primo rettangolo di sfoglia.
- Stendi la crema ricoprendo tutta la sfoglia e copri con un secondo strato sempre di sfoglia. Ripeti la procedura e ricopri con una terza sfoglia.
- Per fare la decorazione a ragnatela, mescola insieme zucchero ed acqua in un pentolino a fiamma media, per ricavare una glassa densa il minimo. Questa andrà a ricoprire l’ultimo strato di sfoglia.
- E metti a sciogliere il cioccolato a bagnomaria sempre in un pentolino sul fuoco, poi raccoglilo ancora in una sac-à-poche e disegna delle linee sulla glassa come in foto, o seguendo una fantasia che ti piace.
- Al termine riponi la tua millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela in frigo, dove deve restare per almeno due ore. Ed estraila prima di servirla.
Trucchi e consigli: puoi anche agghindare con delle scaglie o gocce di cioccolato sia nella crema all’interno che sulla superficie.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.