Minestra in barattolo buttalapasta.it
Programmare quando hai il tempo per farlo è sempre una grande soluzione: prova con questa Minestra in barattolo o in vasocottura
C’è chi programma e chi vive alla giornata, anche in cucina. Io sono una via di mezzo, ma ogni tanto mi piace preparare tutto per tempo, un modo da non avere sorprese.
Minestra in barattolo buttalapasta.it
Lo faccio ad esempio con questa minestra che cuocio nella pentola ma anche in vasocottura. Se la preparo al lunedì ce l’ho poi pronta per tutta la settimana.
Non è la classica minestra di verdure, ma molto di più perché aggiungo anche dei legumi e così ho la razione di fibra che mi serve. Sapori particolari e speciali, con una spesa minima sistemo me stessa e tutta la famiglia.
Ingredienti:
450 g fagioli precotti
2 melanzane lunghe
1 cipolla dorata
Minestra in barattolo buttalapasta.it
Se abbiamo scelto i fagioli secchi li lasciamo a bagno per almeno 4 ore in una ciotola piena di acqua fredda cambiandola ogni ora. Poi li scoliamo bene e li mettiamo a lessare per almeno 45 minuti in una pentola piena di acqua salata e li scoliamo. In questo caso però calcoliamo la metà del peso che trovi negli ingredienti. Se invece usiamo i fagioli precotti basta scolarli e tenerli da parte.
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane. Le tagliamo a fette spesse almeno 1 centimetro e le mettiamo a spurgare in uno scolapasta con un pugno di sale grosso e un peso. Le lasciamo per 30 minuti, quindi le rilaviamo, le asciughiamo e le tagliamo a tocchetti.
Sbucciamo la cipolla, la laviamo e la tagliamo a fettine. La mettiamo a rosolare con un filo d’olio in un tegame antiaderente e quando ha preso colore aggiungiamo le melanzane. Mescoliamo e facciamo cuocere bene per 5 minuti.
Minestra in barattolo buttalapasta.it
Uniamo anche i pomodori lavati e tagliati in pezzi, saliamo con moderazione e insaporiamo con il pepe nero. Calcoliamo altri 15 minuti e possiamo mettere dentro anche i fagioli già pronti. Copriamo con 400 ml di acqua e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 30 minuti.
Poco prima di spegnere aggiungiamo alcune foglie di basilico e mescoliamo. A quel punto possiamo invasare la minestra. Aspettiamo che sia tiepida e la mettiamo nei barattoli di vetri precedentemente sterilizzati. Tappiamo, verifichiamo la chiusura e li conserviamo in frigo.
E la vasocottura? Mettiamo le melanzane crude insieme ai pomodori e ai fagioli già cotti nel barattolo di vetro con apposita chiusura a gancio. Azioniamo il microonde a 600 watt per 18 minuti e poi controlliamo la cottura. Insaporiamo con sale, pepe e basilico, altri 2 minuti e la zuppa è pronta.
Minestra in barattolo buttalapasta.it
Addio Locanda Locatelli: in vendita bottiglie da migliaia di euro di chef Giorgio Locatelli, dove…
Delle banane si può mangiare anche la buccia, ma solo se la fai in questo…
Domani a colazione tutti a gustare i muffin caffè e cioccolato: la carica è doppia,…
Ogni volta che faccio andare la lavastoviglie mi viene un dubbio: occhio a non sbagliare…
E che fai non vuoi realizzare con me un bel piatto di scialatelli funghi e…
Durante il periodo dedicato alla festa di Halloween, mi diletto sempre nella preparazione di vari…