Morto+Alain+Delon%2C+cause+e+malattia%2C+l%26%238217%3Bamore+per+il+cibo+italiano%3A+il+suo+piatto+preferito%3F+Pochissimi+potrebbero+immaginarlo
buttalapastait
/articolo/morto-alain-delon-cause-e-malattia-lamore-per-il-cibo-italiano-il-suo-piatto-preferito-pochissimi-potrebbero-immaginarlo/202514/amp/
Fatti di Cucina

Morto Alain Delon, cause e malattia, l’amore per il cibo italiano: il suo piatto preferito? Pochissimi potrebbero immaginarlo

Lutto nel mondo del cinema, è morto Alain Delon, divo iconico e controverso che ha sempre avuto un debole per l’Italia e per il suo cibo.

L’attore francese che ha interpretato tante pellicole ed è salito alla ribalta della cronaca per il suo carattere particolare e la vita tormentata, si è spento all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy. A darne l’annuncio di figli, in un comunicato che ha fatto subito il giro del mondo.

Alain Delon era da tempo malato e questo lo aveva portato lontano dai riflettori ma nel corso della sua vita non aveva mai nascosto di amare l’Italia e anche di apprezzare la gastronomia del Belpaese.

Le cause della morte di Alain Delon, la malattia e quel piatto italiano tanto amato

I figli dell’attore hanno annunciato la dipartita di Alain Delon spiegando che “si è spento serenamente” ma era da tempo malato. Le cause della morte quindi, con tutta probabilità sono da ricercare nelle conseguenze dovute alla malattia.

Alain Delon e il suo amore per il cibo italiano – Foto Ansa – buttalapasta.it

Per salutare ai suoi fan nel 2019, quando ricevette la Palma d’Oro alla carriera, scrisse queste parole: “Sento di ringraziare tutti coloro che mi hanno dimostrato in un modo o nell’altro il loro affetto e la loro simpatia, e non solo. Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirlo: ho conosciuto tante passioni, tanti amori, tanti successi e fallimenti, tante polemiche, tanti scandali, vicende oscure, tanti ricordi, tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, tanti alti e bassi. Che quando gli onori non sono altro che vani e lontani ricordi, c’è solo una cosa che brilla con la sua costanza e longevità: voi, solo voi. A voi che avete determinato quello che sono e che determinerete quello che sarò, devo dire grazie, grazie, grazie“.

E fu proprio nel 2019 che Delon ebbe un ictus dal quale si riprese con difficoltà perché soffriva anche di un linfoma.

Il cibo italiano preferito da Alain Delon

Intervistato qualche anno fa da Marzullo, Alain Delon dichiarava di essere sì francese di nascita ma di sentirsi “italiano di cuore”. E proprio in Italia fu stregato da un cibo tricolore, a raccontarlo è lo chef – attore Paolo Celli che, conoscendo l’amore di Delon per le mozzarelle di bufala andò a comprarle in una bottega romana per offrirle al divo francese. Ma commise l’errore di metterle nel frigo.

Da vero intenditore Delon, al momento dell’assaggio, prosegue l’aneddoto di Paolo Celli, fece la “prova del latte”. Ed esclamò: “Queste non sono mozzarelle di bufala ma una vera e propria bufala“, rendendosi conto subito che il passaggio in frigo ne aveva rovinato le qualità organolettiche.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

5 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

5 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

6 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

7 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

7 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

8 ore ago